Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lettura Valori Da Sonda Modbus

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Premetto che non sono molto esperto del settore, ho lavorato solo 1 anno con PLC.

Attualmente mi occupo di altro ma mi è stata fatta una richiesta particolare:

Un cliente mi chiede di leggere valori provenienti da sonde Modbus TCP/IP.

Cosa significa ciò?

Ricordo che i dispositivi di campo vengono interfacciati mediante schede di I/O, che leggono i valori analogici, dopodichè tali valori venivano letti dall'utente richiamando l'indirizzo assegnato su PLC.

Partendo da un sistema dove ho un PC di supervisione e la "sonda Modbus", di cosa ho bisogno per leggere il valore?

grazie per il supporto

Inserita: (modificato)

Modbus e' un protocollo di comunicazione di dati numerici, vale a dire che la sonda fornisce gia' valori numerici in formato Modbus.

TCP/IP e' un protocollo di comunicazione con cavo ethernet per masse di dati.

In sintesi la sonda deve essere collegata con un cavo Ethernet e tramite il protocollo di trasporto TCP/IP le si chiede una massa di dati che poi vanno singolarmente interpretati come registri Modbus a 16 bit.

Cio' che ti serve e' una connessione fisica di tipo ethernet che supporti il servizio TCP/IP (tutti i PC ce l'hanno) e nel PC devi avere un'programma con driver software "modbus on TCP/IP" che ti permettera' di interrogare la sonda e magari configurarla

Modificato: da rguaresc
Inserita:

grazie mille per l'aiuto.

Di conseguenza suppongo che:

- Un PC con installato un OPC server Modbus possa essere sufficiente per la lettura dei dati

- Un PC con un software di supervisione con driver Modbus mi permetterebbe anche di controllare la sonda, se possibile.

Giusto?

Stefano Sormanni
Inserita:

quella che hai scritto è una strada, un'altra potrebbe essere un pannello operatore che comunica in Modbus TCP (client) che va a leggere i valori dalla sonda.

Inserita:

il punto è che non necessito di pannelli operatore, percui a livello sia di costo che di utilità sarebbe una soluzione anticonveniente.

Percui mi confermate che le soluzioni tramite supervisore o OPC server (di cui ne ho trovato uno free) sono adeguate?

del_user_56966
Inserita:

La scelta per la tua applicazione è leggere il sensore tramite la seriale del PLC, oppure se non deve essere gestito il valore

lato PLC anche direttamente da OPC in supervisione.

Inserita:

forse ho omesso un particolare:

se non espressamente necessario, non ci sarebbe alcun PLC nell'intero sistema.

Questo è il motivo della mia richiesta sulla sufficienza di un pc per interpretare i dati (magari anche con un supervisore).

del_user_56966
Inserita:

Se vedi avevo già dato un input ieri notte... :lol:

Per leggere dati e dare comandi in Modbus RTU Standard,

a Scada,

HMI,

OFFICE (tutti programmi Excel, Access ecc..)

Acrobat Reader

DotNET

Visual Basic 6.0

ecc..

puoi usare anche quanto discusso qui...

http://www.plcforum.it/forums/index.php?s=...st&p=279981

Il sistema ti permette anche di esportare i dati in XML e quindi gestirli in modo universale verso qualsiasi altro software locale e ho remoto...

Inserita:

sufficienza di un pc per interpretare i dati (magari anche con un supervisore)

Si, facendo attenzione che il driver deve essere per Modbus on TCP/IP

Esistono soluzioni per Modbus RTU oche non andrebbero bene nel tuo caso perche' accedono direttamente ai registri modbus da 16 bit.

Visto dal lato TCP/IP la connessione PC-sonda e' simile alla connessione di due PC, indirizzo IP, subnet mask...

Inserita:

grazie a tutti per il supporto.

Quando verrà realizzato il tutto vi farò sapere (oltre a chiedervi aiuto nel caso di problemi).

Saluti