Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lettura Valori Da Sonda Modbus

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Premetto che non sono molto esperto del settore, ho lavorato solo 1 anno con PLC.

Attualmente mi occupo di altro ma mi è stata fatta una richiesta particolare:

Un cliente mi chiede di leggere valori provenienti da sonde Modbus TCP/IP.

Cosa significa ciò?

Ricordo che i dispositivi di campo vengono interfacciati mediante schede di I/O, che leggono i valori analogici, dopodichè tali valori venivano letti dall'utente richiamando l'indirizzo assegnato su PLC.

Partendo da un sistema dove ho un PC di supervisione e la "sonda Modbus", di cosa ho bisogno per leggere il valore?

grazie per il supporto

Inserita: (modificato)

Modbus e' un protocollo di comunicazione di dati numerici, vale a dire che la sonda fornisce gia' valori numerici in formato Modbus.

TCP/IP e' un protocollo di comunicazione con cavo ethernet per masse di dati.

In sintesi la sonda deve essere collegata con un cavo Ethernet e tramite il protocollo di trasporto TCP/IP le si chiede una massa di dati che poi vanno singolarmente interpretati come registri Modbus a 16 bit.

Cio' che ti serve e' una connessione fisica di tipo ethernet che supporti il servizio TCP/IP (tutti i PC ce l'hanno) e nel PC devi avere un'programma con driver software "modbus on TCP/IP" che ti permettera' di interrogare la sonda e magari configurarla

Modificato: da rguaresc
Inserita:

grazie mille per l'aiuto.

Di conseguenza suppongo che:

- Un PC con installato un OPC server Modbus possa essere sufficiente per la lettura dei dati

- Un PC con un software di supervisione con driver Modbus mi permetterebbe anche di controllare la sonda, se possibile.

Giusto?

Stefano Sormanni
Inserita: