Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interferenza Sul Canale Vhf 5 Rai

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti , ricevo la rai da martina franca sulla frequenza 177 mhz .

La sera maggiormente dopo le 20 iniziano gli squadrettamendi e la chiusura del segnale, il tutto dura al massimo 10 secondi e poi tutto ok , passano 10/20 minuti e si ripete.

Mi sono fatto prestare un misuratore di campo e o misurato al momento degli squadrettamenti un picco di segnale analogico di 60 db sulla frequenza di 172 mhz direttamente sotto l'antenna .

Esiste una possibile soluzione?

Purtroppo sul canale 32 da montecaccia trasmettono la rai ma nella mia posizione sono impossibilitato ad aggangiare.

Grazie a tutti

Inserita:

ciao... riesci a capire da dove viene?????? spostando l'antenna sul tetto magari capisci la direzione e se torna bene potresti provare con un antenna direttiva... adesso che antenna hai???

Inserita:

Ciao, l'antenna montata è una emme esse 6B3 comunque ne ho provata una log fracarro LP3F da su un balcone a circa 20 /30 mt e le cose non cambiano.

Proverò a orientarla verso la fonte del disturbo sperando di beccare la direzione!

Qualsiasi consiglio è ben accetto

Grazie e buona giornata a tutti

Inserita:

guarda da che parte viene il disturbo, magari ci sono dei radioamatori nelle vicinanze, e prova con un antenna direttiva... oppure accoppiandole, pero' aspetta altri consigli da persone piu' esperte!!!

• 3 weeks later...
Inserita:

bisogna capire se il disturbo e' impulsivo o no.....

va misurato....portanti analogiche non penso ci siano