Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sicurezza Doppio Canale

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, ho un dubbio che mi assilla

Devo integrare in una automazione risalente al 98/99 un'altra parte di automazione che prenderà il posto di una non più funzionante. Il problema che vorrei risolvere al meglio riguarda il discorso sicurezza. L'impianto esistente è realizzato con tutti i dispositivi di sicurezza posti in serie tra di loro. Nella automazione che mi arriverà, ripeto che prenderà il posto di una già esistente ma non funzionante, è previsto una sicurezza a doppio canale. Adesso il quesito è su come adattare le due al meglio. Se inserisco un relè eccitato dalle sicurezze che sono in serie, e da questo relè comando il doppio canale della sicurezza della macchina che verrà, secondo voi faccio una baggianata o ci sono altre soluzioni?

Grazie, spero di essere stato chiaro.

Inserita:

Non puoi usare un normale rele'.

Se il rele che aggiungi si incolla, puoi avere il piu' bel circuito in doppio canale che vuoi, ma se apri il riparo e il tuo rele non cade, la sicurezza viene compromessa.

Il mio consiglio è: appoggia il monocanale su un modulo di sicurezza e utilizza i 2 canali in uscita per inserirti nel nuovo circuito in doppio canale.

Questa è una soluzione se non cambi i sensori monocanale esistenti. Ti consiglio, dove possibile, mettere anche i sensori in doppio canale.

Ciao.

Inserita:

Ok, quindi dovrò procurarmi un modulo sicurezza pilotato dalle esistenti che a sua volta pilota il doppio canale. Hai in mente che tipologia/modello posso utilizzare?

Risolto questo quesito potrei utilizzare lo stesso ragionamento per la sicurezza in uscita dalla nuova macchina che sarà anch'essa a doppio canale. Quindi un modulo con ingressi a due canali e uscita a canale singolo? Ci sono in commercio?

Grazie per la risposta!!!!!