Truecrazy Inserito: 20 marzo 2014 Segnala Inserito: 20 marzo 2014 Ciao ragazzi, ho un dubbio che mi assilla Devo integrare in una automazione risalente al 98/99 un'altra parte di automazione che prenderà il posto di una non più funzionante. Il problema che vorrei risolvere al meglio riguarda il discorso sicurezza. L'impianto esistente è realizzato con tutti i dispositivi di sicurezza posti in serie tra di loro. Nella automazione che mi arriverà, ripeto che prenderà il posto di una già esistente ma non funzionante, è previsto una sicurezza a doppio canale. Adesso il quesito è su come adattare le due al meglio. Se inserisco un relè eccitato dalle sicurezze che sono in serie, e da questo relè comando il doppio canale della sicurezza della macchina che verrà, secondo voi faccio una baggianata o ci sono altre soluzioni? Grazie, spero di essere stato chiaro.
cieffe76 Inserita: 20 marzo 2014 Segnala Inserita: 20 marzo 2014 Non puoi usare un normale rele'. Se il rele che aggiungi si incolla, puoi avere il piu' bel circuito in doppio canale che vuoi, ma se apri il riparo e il tuo rele non cade, la sicurezza viene compromessa. Il mio consiglio è: appoggia il monocanale su un modulo di sicurezza e utilizza i 2 canali in uscita per inserirti nel nuovo circuito in doppio canale. Questa è una soluzione se non cambi i sensori monocanale esistenti. Ti consiglio, dove possibile, mettere anche i sensori in doppio canale. Ciao.
Truecrazy Inserita: 20 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2014 Ok, quindi dovrò procurarmi un modulo sicurezza pilotato dalle esistenti che a sua volta pilota il doppio canale. Hai in mente che tipologia/modello posso utilizzare? Risolto questo quesito potrei utilizzare lo stesso ragionamento per la sicurezza in uscita dalla nuova macchina che sarà anch'essa a doppio canale. Quindi un modulo con ingressi a due canali e uscita a canale singolo? Ci sono in commercio? Grazie per la risposta!!!!!
Messaggi consigliati