Berty Berty Inserito: 20 marzo 2014 Segnala Inserito: 20 marzo 2014 Salve a tutti sto cercando una soluzione lavoro con dei regolatori Siemens Synco HVAC che dispongono di uscite digitali e analogiche 0-10V. molto spesso uso tutte le uscite digitali mentre le analogiche rimangono inutilizzate, quando avrei bisogno di ulteriori uscite digitali. La mia idea è di inserire un piccolo circuito elettronico che allacciato all'uscita e tarato a 5 V, faccia scattare un relè. non sono in grado di progettare un circuito del genere potete aiutarmi? la tensione di alimentazione del regolatore è 24 alternata
luigi69 Inserita: 20 marzo 2014 Segnala Inserita: 20 marzo 2014 personalmente non mi complicherei la vita con un circuito...ovvero fotoaccoppiatore.. e un minirelè di interfaccia finder con bobina a 6 Volt ? dovrebbe assorbire davvero molto poco.... quindi l'analogica dovrebbe pilotartelo zoccolo 93.01.7.024 relè 34.51.7.005 è disponibile anche il fotoaccoppiatore ma solo con "bobina" a 24 meno di 15 Euro e ti togli li pensiero
tesla88 Inserita: 20 marzo 2014 Segnala Inserita: 20 marzo 2014 Mah se non vuoi usare un circuito elettronico (in effetti complicherebbe il lavoro) userei la soluzione di luigi ma usando un relè a stato solido (che alla fine è un fotoaccoppiatore) , un relè potrebbe darti problemi perchè 1° non credo che l'uscita analogica sia fatta per alimentare la bobina di un relè , 2° se le commutazioni son frequenti il relè durerebbe poco ed è anche "lento" , io uso spesso delle interfacce phoenix contact (ma le fanno in tanti) che hanno ingresso a 5V e uscita 24dc e frequenza fino 100KHz che uso per accoppiare segnali "veloci" . Avendo l'ingresso a 5V (e ho visto che intervengono a 4,5) non dovresti avere grossi problemi.
luigi69 Inserita: 20 marzo 2014 Segnala Inserita: 20 marzo 2014 si tesla giusto ma il relè che dico io è quello spesso 5 mm.. sembra un morsetto dici che l'analogica non lo "tira " ? sarebbe da fare un prova in genere con i rimasugli che uno ha nei cassetti... si phonix weimuller....ne fanno un po tutti solo questione credo di reperibilità e costo
Livio Orsini Inserita: 20 marzo 2014 Segnala Inserita: 20 marzo 2014 dici che l'analogica non lo "tira " ? Per queste cose bisogna consultare le specifiche tecniche dei vari dispositivi. Verifica quale corrente minima garantiscono per le uscite analogiche e verifica la corrente massima di eccitazione per il relè, se è minore della corrente minima garantati dall'analogica, puoi pilotare il relè. Il suggerimento di Tesla, comunque mi sembra il più facile da mettere in atto. Di quei relè che occupano lo spazion di un morsetto, ne trovi anche di tipo SSR, la cui corrente di comando è veramente piccola.
Berty Berty Inserita: 23 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2014 Grazie a tutti proverò quanto prima, unico dubbio è: che accade all'ingresso SSR quando la tensione supera i 5 V e arriva a 10V (ho già fatto un giro e ho visto che ne esistono da 8,5V)
Livio Orsini Inserita: 23 marzo 2014 Segnala Inserita: 23 marzo 2014 Puoi sempre mettere in parallelo all'ingresso di comando uno zener da 5.1 V. in questo modo garantisci che la tensione non superi i 5 V
Messaggi consigliati