Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lettura Corretta Peso - Eliminazione interferenze

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Ho un bel recipiente montato su celle di carico al cui interno un motore da 30kW fa girare un'elica in cima ad un'asta per miscelare il prodotto che si sta dosando all'interno.

Essendo la prima volta che affronto tale problema, mi hanno riferito che tale miscelatore quando è in funzione provoca delle oscillazioni all'intera struttura ed il peso non è proprio stabile, per cui ogni volta occorre fermare il miscelatore per dosare correttamente il prodotto.

Le celle di carico sono collegate all'analogica del PLC mediante un convertitore TPS Laumas.

Mi chiedo: se utilizzo il filtro analogico del TPS, unitamente ad un filtraggio software (integrazione) non dovrei riuscire ad eliminare tali oscillazioni di peso estrapolando dal segnale complessivo la rampa relativa all'aumento peso per il prodotto che viene caricato ?

Sperando di essere stato chiaro, aspetto lumi !

Grazie.

Inserita:

Solo provando lo puoi sapere.

Come possiamo noi fare una valutazione senza conoscere né l'entità delle variazioni di peso causate dall'agitatore, né la frequenza di tali variazioni, né la precisione richiesta, né la velocità con cui viene effettuato il carico?

Inserita:
se utilizzo il filtro analogico del TPS

Il filtro analogico del TPS va bene, ma tieni presente che meno di così non c'è niente.

• 1 month later...
Inserita:

Non puoi semplicemente far partire il miscelatore dopo che sia finita la fase di pesatura?

Inserita:

Ti porto la mia esperienza, non so se puo' essere utile, con 3 celle di carico da 1000 chili cad. su un basamento di una tramoggia di carico da 800 chili di tara e 900 chili di materiale, con collegati due motori da 2,2 KW con montati degli eccentrici per far oscillare la tramoggia e scaricarla, una portella pneumatica per dosare la quantità di prodotto da scaricare, senza inverter ne nient'altro, convertitore TPS uscita 4-20 mA collegati al plc, avevo una oscillazione di peso di 3 chili che pero' rimaneva anche a tramoggia ferma, c'erano tutti i fili dell'impianto mischiati (circa 20 metri di cavi segnale intrecciati coi cavi motore) e il cliente m'ha detto che il sistema non era preciso per quell'oscillazione visualizzata di 3 chili su 1700 totali...

Inserita:

... per completezza, doveva caricare una macchina con 300 chili di prodotto per volta

Inserita:

ciao, io ho avuto un problema simile, poi dipende da cosa devi dosare.

Io ho filtrato il segnale.....filtrato...l'ho campionato.

Campionandolo facevo una media dei valori e riducevo l'errore.

Nel mio caso dovevo dosare degli additivi nella farina, quindi potevo fermare la miscelazione per dosare.

nei due casi l'aerrore era minimo.

Inserita:

Non sono pratico di sistemi di pesatura ma lancio anch'io la mia idea: se le celle sono 4 (su 4 gambe del recipiente) entrando con 4 strumenti su 4 analogiche e poi facendo la somma dei valori forse gli errori si annullano !? O magari il Laumas fa già questa operazione ?

Ho pensato questo perchè suppongo che l'oscillazione che va a gravare su di una cella alleggerisce di conseguenza quella del lato opposto. :rolleyes:

Inserita:

3 celle sono meglio di 4, così consigliano i produttori di celle inoltre 4 celle su 4 gambe sono 4 analogiche al posto di una

Inserita:

Concordo con TRC: si usano tre celle, mai quattro.

Comunque, portare tre celle su tre ingressi analogici oppure collegare in parallelo le tre celle e leggere il segnale con un unico ingresso analogico, porta agli stessi risultati. Cambia solo il costo, a favore, ovviamente, della soluzione con un solo ingresso analogico.

Unico problema è che sembra che TopForce, che dovrebbe essere il più interessato alla discussione, in realta non sia interessato affatto.

Se ha risolto il suo problema, potrebbe dire come; se invece non l'ha risolto, non si capisce perché non abbia fornito informazioni più precise.

• 3 weeks later...
Inserita:

Grazie a tutti per i consigli.

Ho effettuato il collaudo con i seguenti risultati:

Ho provveduto ad aggiustare il fondo scala dell'analogica delle celle in modo da ottenere la maggiore risoluzione possibile;

ho poi inserito (ad agitatore in moto) il filtro presente sull'elettronica di pesatura e successivamente filtrato via software una seconda volta.

A quanto pare l'errore è di 4 Kg su 1400 .....

Al cliente sembra andare bene...

Dovendo andare a collaudare altri 5 impianti simili, cercherò di vedere se riesco a migliorare qualcosina....

Vi terrò aggiornati.

Grazie.