Vai al contenuto
PLC Forum

Tesina 5^ Elt Con Plc S7-200

Messaggi consigliati

Inserita:

Su quei morsetti non, c'è tensione :'( , per passare il programma da pc a plc ho usato una work station...

• Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• RamboIII

41

• elettrodino

18

• PinokkioPLC

11

• drugo66

8

Inserita:

Purtroppo hai l'alimentazione aux 24VDC guasta :( , non ti resta che utilizzare un'alimentatore esterno (24VDC) ; ricordati di staccare i due fili dai morsetti e collegarli all'alimentatore esterno

Inserita:

Purtroppo hai l'alimentazione aux 24VDC guasta :( , non ti resta che utilizzare un'alimentatore esterno (24VDC) ; ricordati di staccare i due fili dai morsetti e collegarli all'alimentatore esterno

Il problema è un attimo più grosso, ora non si vede nemmeno sul pc con la seriale....

Inserita:

Probabilmente è saltato il fusibile smd all'interno della CPU che alimenta anche la seriale, cerca sul forum dovrebbe esserci una discussione in merito.

Inserita:

Probabilmente è saltato il fusibile smd all'interno della CPU che alimenta anche la seriale, cerca sul forum dovrebbe esserci una discussione in merito.

Oggi me lo sono fatto sostituire ho attaccato i cavi, arrivando al cablaggio dell'altro, ora le entrate che ho collegato si accendono sul plc, mentre quando faccio stato del programma (su step 7) non diventa blu nulla o per lo meno diventa blu correttamente ma solo per un tempo brevissimo...

Inserita:

La CPU era nuova o di "recupero" ; probabilmente aveva gia' problemi quando non riuscivi avollegarti..

non diventa blu nulla o per lo meno diventa blu correttamente ma solo per un tempo brevissimo...

Ti incollo la guida per le istruzioni che hai usato per richiamare i blocchi:

Il byte di merker speciale 0 (SM0.0 - SM0.7) mette a disposizione otto bit che vengono aggiornati dalla CPU S7-200 alla fine di ogni ciclo di scansione. Il programma può leggere lo stato dei bit e reagire in base al loro valore. 

Nome simbolico
nell'S7-200	Indirizzo
SM	   I programmi utente leggono i dati di stato di SMB0
Sempre_on	SM0.0	Questo bit è sempre ON (impostato a 1).
On_primo_ciclo	SM0.1	Questo bit è ON solo nel primo ciclo di scansione. Viene utilizzato, ad esempio, per richiamare un sottoprogramma di inizializzazione.
Perdita_ritenzione	SM0.2	Questo bit è on per 1 ciclo di scansione in caso di perdita dei dati a ritenzione. Può essere utilizzato come merker di errore o come meccanismo per richiamare una speciale sequenza di avvio.
RUN_accensione	SM0.3	Questo bit viene attivato per un ciclo se si passa allo stato RUN da una condizione di avvio. Può essere utilizzato per fornire un tempo di riscaldamento (warm­up) del sistema prima di avviare delle operazioni.
Clock_60s	SM0.4	Questo bit fornisce un impulso di clock che è OFF per 30 secondi e ON per altri 30 e determina un tempo di ciclo di 1 minuto. Consente di ottenere un ritardo di facile utilizzo o un impulso di clock di 1 minuto.
Clock_1s	SM0.5	Questo bit fornisce un impulso di clock che è OFF per 0,5 secondi e ON per altri 0,5 e determina un tempo di ciclo di 1 secondo. Consente di ottenere un ritardo di facile utilizzo o un impulso di clock di 1 secondo.
Clock_ciclo_scan	SM0.6	Questo bit è un clock di ciclo di scansione che è attivo per un ciclo e disattivato per il ciclo successivo. Può essere utilizzato come ingresso di conteggio del ciclo di scansione.
Selettore_modi	SM0.7	Questo bit rispecchia la posizione dell’interruttore degli stati di funzionamento (off=TERM; on=RUN). Lo si può utilizzare per attivare il modo freeport solo quando l’interruttore è su RUN. Per riattivare la comunicazione normale con il PC/PG si deve riportare l’interruttore su TERM.

1) PERCHE' RICHIAMI le SBR con SM01 ?? :huh:

2) Perche' utilizzi i temporizzatoriTONR ?? :huh:

Inserita:

1) devo usare SMO.O?

2) a scuola utilizzavamo sempre quelli...

La cpu era già stata utilizzata per una vecchia tesina, ma é nuova rispetto a quella che avevo prima che non andava...

Inserita:

1 - SM0.1 è il bit di prima scansione, quindi sì, dovresti usare SM0.0

2 - Sono timer con memoria e ce ne sono meno: ti serve che abbia la memoria ?

Aggiungo:

3 - Il RET in fondo ai blocchi, che io sappia, non serve nel 200 (poi c'è sempre SM0.1)

4 - In "uscite" c'è la Q0.0 chiamata 2 volte: non si può fare, non funzionerebbe (un segmento la alza, l'altro la abbassa ...).

5 - Usa i commenti ed i simboli, altrimenti si capisce ben poco.

Ti ho aggiunto su skype; non mi hai dato un appuntamento, quindi, quando sono con il PC acceso (tanto sto lavorando), avvio anche skype; fai tu ...

Inserita:

Ho provato a correggere il programma, ho lasciato quei temporizzatori perché penso che mi servono, per che ora ti va bene su Skype?

Inserita:

Oggi ci sono, domani dovrei essere via quasi tutto il giorno: se vuoi un'ora precisa, dalle 14:00 alle 19:00.

Sono davanti al PC, con skype avviato.

Ho visto che non hai ancora accettato il fatto che ti ho aggiunto ai miei contatti di skype ...