Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motion Control Con Doppia Retroazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Solo recentemente ho "scoperto" il forum e lo trovo molto interessante.

Lavoro come progettista hw/sw presso un'azienda di automazione industriale; in particolare ci occupiamo di motion control (su macchine utensili) utilizzando schede di nostra produzione e software di controllo di nostra implementazione (più precisamente, la nostra scheda si occupa di "chiudere" il loop di spazio mentre il loop di velocità viene gestito dal drive)

Avrei un quesito da sottoporre agli utenti del forum.

Normalmente utilizzo come retroazione l'encoder calettato sull'albero del motore (brushless); in una particolare applicazione il cliente, al fine di ottenere posizionamenti più precisi indipendenti da giochi meccanici dei riduttori e da dilatazioni termiche, ha previsto invece di montare unariga ottica direttamente sulla testa.

Usando il segnale della riga si verificano però delle vibrazioni che non riesco in alcun modo ad attenuare.

Ho utilizzato allora la seguente tecnica: durante il moto chiudo il loop di spazio usando come retroazione l'encoder calettato sul motore (encoder che viene anche utilizzato dall'azionamento); alla fine del profilo (alla fine cioè dei calcoli del mio profilo di moto) controllo l'errore residuo commutando la retroazione sulle righe ottiche. Questo metodo, sino ad ora sembra non aver dato contro indicazioni, desidero conoscere il parere degli altri utenti.

saluti

Inserita:

C'è un motivo "tecnico" per cui non usi sempre il segnale della riga ottica ??