Vai al contenuto
PLC Forum

Tenda Sole Con Motore Somfy Non Si Apre

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.

Dunque, io da 4 anni ho una tenda da sole misura 5m x 3m. Il motore e' montato sul lato lungo. Il problema e' che la tenda non si apre.L'ultima volta che e' stata aperta si e' chiusa normalmente. Il led sul telecomando si accende e sfarfalla normalmente, per cui, secondo il fornitote, funziona,. Ho provato ad effettuare la procedura di reset ma l'esito e' stato negativo. La tensione arriva al cavo in uscita dal cilindro. Azionando il telecomando, con la pinza amperometrica non ho rilevato nessun assorbimento,

Ho contattato il fornitore della tenda, che pero' si e' dimostrato "parco" di informazioni: dice che non c'e' niente da fare e che bisogna smontare tutto; io sono perplesso, oltretutto il fornitore e' a 100Km e presumo che l'intervento risulti 'salato',

Qualcuno puo' aiutarmi / darmi qualche 'dritta'?

Grazie e saluti.

Maurizio Colombi
Inserita:

Ha ragione il fornitore.

Su questi motori, la manutenzione / riparazione è pressochè nulla.

Se si è bruciato il motore, smonti il motore e lo butti.

Se si è guastato il finecorsa, smonti il motore e lo butti.

Se hai effuttuato questa prova:

La tensione arriva al cavo in uscita dal cilindro

non c'è altro che possa essere successo.

Inserita:

Buonasera e Grazie per la rapidissima risposta.

Domande: possibile che non ci sia una protezione termica sul motore (ammesso che sia bruciato)? In futuro, consigli di metterne una esterna? Esiste in rete della documentazione su questio sistema? E' fattibile o difficoltoso lo smontaggio / sostituzione in loco (ho esperienza di manutenzione industriale)?

Mi sono gia' lamentato col fornitore, ma questi ha sostenuto che sistemi che permettono lo sgancio e l'apertura manuale sarebbero costati molto di piu': sara', ma almeno avrebbe dovuto farmi scegliere.

Grazie se avrai tempo e voglia di rispondere.

Saluti.

luciano

Maurizio Colombi
Inserita:

I motori per tenda / tapparella, sono motori tubolari che si infilano direttamente nel tubo su cui si arrotola la tenda / tapparella.

Hanno al loro interno un gruppo di finecorsa regolabili per la salita e per la discesa ed una "pastiglia termica" che ne impedisce il funzionamento quando la temperatura interna è molto elevata.

Queste apparecchiature si possono guastare: i finecorsa sono inglobati all'interno del motore stesso, l'avvolgimento potrebbe aver ceduto per qualsiasi causa, un collegamento all'interno dell'apparecchiatura potrebbe essersi interrotto per sollecitazione o per difetto di costruzione.......

Tante sono le cause, ma pochi i rimedi, un motore come il tuo, di una marca leader, è stato prodotto con la stessa tecnologia di un motore di altra marca.....e di altro prezzo.

Per estrarre il motore dal tubo, bisogna staccare il tubo avvolgitenda dalla struttura, e sfilare il motore cilindrico dall'estremità dove fuoriesce il cavo di alimentazione. Questi motori hanno una lunghezza variabile dai 70 ai 150 centimetri.

L'ultimo che ho cambiato era montato sulla tapparella di una porta larga 180 centimeti e logicamente si è fermato col la tapparella alzata....... :wacko:

Inserita:

Grazie per la risposta.

Provero' a smontarlo e a procurarmene uno. Durante le prove, voglio rilevare l'assorbimento ed inserire un salvamotore addizionale. 15 m q. di tenda sono un bel carico, speriamo sia stato dimensionato correttamente.

Se permetti, Ti terro' al corrente.

Saluti e grazie.

• 3 months later...
Maurizio Colombi
Inserita:

Hai risolto?

Speriamo! Dopo tre mesi e mezzo.........

• 7 months later...
Inserita:

Ciao a tutti,

mi inserisco in questa discussione (ormai vecchia) per segnalare che in realtà esiste la possibilità di riparare i motori tubolari per tende/tapparelle (Somfy e altri).

Nel mio caso si era guastato il condensatore di avviamento e il motore non partiva più, mi ero quasi rassegnato a sostituire l'intero motore poi ho trovato queste informazioni molto dettagliate (in Francese) su YouTube:

Lo smontaggio è veramente facile, una clip e una vite Torx.

Sostituito il condensatore con una spesa di pochi euro il motore è ripartito.

Sempre su YouTube ci sono altri video dello stesso autore che spiegano come riparare altri tipi di guasti di questi motori (finecorsa ecc.).

Vale senz'altro la pena di provarci prima di spendere oltre un centinaio di euro per un motore nuovo.

Giovanni