fioresara Inserito: 20 marzo 2014 Segnala Inserito: 20 marzo 2014 Ciao, a casa mia sto diventando matto, impianto singolo villetta in prov. di milano, B5 da valcava B4 su milano sempione VHF su milano sempine. L'impianto funziona bene tranne il canale 26 da milano che ultimamente non ne vuole sapere di scendere....segnale molto basso e qualità prossima a zero! Secondo voi potrebbe essere un problema di cavi? L'impianto è composto da un ampli della fracarro da 23db a circa 4 mt vi è un cad 13 che distribuisce il segnale al primo piano l'uscita passante serve la taverna con un cavo lungo circa 10mt. Al primo piano vi sono 3 prese che distano circa 5 mt dal cad. Cosa potrei fare per individuare la causa? Io volevo portare un tv sotto l'antenna e provare i segnali senza alcun dispositivo.....Volevo dire che anche il segnale in vhf ultimamente si è un po deteriorato.....io non ci sto capendo più niente.....sembra ci siano gli spiriti.......mi date una mano??????grazie. Ho persino chiesto ai vicini che hanno le stesse mie antenne e loro vedono tutto alla perfezione.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 marzo 2014 Segnala Inserita: 20 marzo 2014 Io volevo portare un tv sotto l'antenna e provare i segnali senza alcun dispositivo... buona cosa,potrebbe essere tutto,anche il cavo
fioresara Inserita: 21 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2014 grazie ricccardo....oggi provo e poi vi faccio sapere......che p...e!!!
sfoligno Inserita: 21 marzo 2014 Segnala Inserita: 21 marzo 2014 l'uscita passante serve la taverna con un cavo lungo circa 10mt questa uscita serve la taverna in che modo? NON può andare direttamente al tv!! DEVE essere terminata a 75hom... quindi, deve finire o su un'ulteriore derivatore, o su una presa passante (chiusa) o al massimo (ma qui lo dico e qui lo nego) su un partitore induttivo di nuova generazione. tranquillo non hai a che fare con gli spiriti, ma con gli ECHI!! e forse è ancor peggio!!
fioresara Inserita: 21 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2014 grazie sfoligno comunque ho risolto era la 10bl4 si vede che era entrata acqua nella scatoletta di allaccio.....ho montato una 20dr4 che avevo ed è tornato tutto normale.......per fortuna......ciao a tutti...e alla prossima avventura.....grazie a tutti voi.
sfoligno Inserita: 22 marzo 2014 Segnala Inserita: 22 marzo 2014 si va bhè! per quel che mi riguarda (da APPASSIONATO!), il quesito rimane... dove finisce la passante del cad?? (derivatore, prersa passante,??) non è una cosa da trascurare, sempre chè, ti stia a cuore la corretta distribuzione del segnale..!?
fioresara Inserita: 22 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2014 ciao sfoligno, il passante del cad va a finire su una presa terminale.......dove vi è installato un tv. ma io dico se ad una presa vi è sempre collegato un tv quest'ultima deve essere per forza avere la chiusura da 75 ohm? non basta la chiusura sul tv? inoltre se in taverna volessi mettere un'altra presa su questa linea cosa sarebbe meglio installare per fare la derivazione? e le prese a st punto dovranno essere terminate? grazie della preziosa consulenza. buona giornata.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 marzo 2014 Segnala Inserita: 22 marzo 2014 non basta la chiusura sul tv? no,meglio un carico resistivo da 75ohm (CR75 fracarro)
sfoligno Inserita: 22 marzo 2014 Segnala Inserita: 22 marzo 2014 se hai bisogno di un'ulteriore presa, dovrai sostituire l'attuale terminale (sei sicuro che lo sia?), con una passante (-10)e andare con questa all'attuale terminale, ..se devi creare una linea esterna (volante), metti un partitore serio e via! bisogna sempre chiudere le passanti, e se si utilizzano partotori, o prese a partitore ad alimentare tv, sincerarsi di non lasciare uscite libere..
vinlo Inserita: 22 marzo 2014 Segnala Inserita: 22 marzo 2014 Ciao Sfoligno, intervengo così, solo per fare 2 chiacchere. Prima dici di accertare dove va a finire la passante del cad, e poi gli proponi di mettere un partitore serio, che serio quanto vuoi sempre un partitore è, e, come tale, lascia la liena senza chiusura a 75ohm.. dove finisce la passante del cad?? (derivatore, prersa passante,??) non è una cosa da trascurare, sempre chè, ti stia a cuore la corretta distribuzione del segnale..!? se devi creare una linea esterna (volante), metti un partitore serio e via! bisogna sempre chiudere le passanti, e se si utilizzano partotori, o prese a partitore ad alimentare tv, sincerarsi di non lasciare uscite libere..
fioresara Inserita: 22 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2014 confesso che ho un po di confusione in testa.....tra partitori derivatori e terminali....mah.....
sfoligno Inserita: 22 marzo 2014 Segnala Inserita: 22 marzo 2014 (modificato) un momento vinlo,...un partitore serio ha comunque un attenuazione inversa di almeno 20dBuVsulle uscite, un cavetto libero no! tutte le prese - 4 sono dei semplici partitori a due vie, ma hanno comunque una certa separazione tra le uscite, il carico è un'altra questione, ma quello lo fa da sè il tv, infatti ho detto di sincerarsi di utilizzare le uscite, che nei partitori non vanno mai lasciate libere,.. Modificato: 22 marzo 2014 da sfoligno
sfoligno Inserita: 22 marzo 2014 Segnala Inserita: 22 marzo 2014 confesso che ho un po di confusione in testa.....tra partitori derivatori e terminali....mah.. tranquillo ci siamo passati tutti..!
vinlo Inserita: 22 marzo 2014 Segnala Inserita: 22 marzo 2014 Sull' attenuazione inversa è vero che i nuovi partitori hanno quasi tutti >20dB, ma terminare una linea, su un partitore e delegare alla presenza o meno di un tv, la terminazione a 75ohm, non è una gran cosa.
sfoligno Inserita: 22 marzo 2014 Segnala Inserita: 22 marzo 2014 e bhè sempre 75hom sono..io in questo non è che ne capisco granchè,..ma un'impedenza è pur sempre un'impedenza ..purchè ci sia... o no?! .
vinlo Inserita: 22 marzo 2014 Segnala Inserita: 22 marzo 2014 Bhè, io non sono esperto di tv in senso stretto, ma non è sempre garantito che ci siano i 75ohm, può anche essere che variano con tv acceso o spento.
sfoligno Inserita: 22 marzo 2014 Segnala Inserita: 22 marzo 2014 ok ..ma allora che si fà se si ha un'antenna e un partitore che va ai tv..non mi cantare la solfa del derivatore ..ti prego!?..
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 marzo 2014 Segnala Inserita: 22 marzo 2014 (modificato) se colleghi un TV ad una presa chiusa su 75 ohm ,alla peggio l'impedenza diventa 38 ohm ,che è sempre meglio di un impedenza infinita ( e quindi riflessioni e onde stazionarie) di una presa aperta.Più chiaro adesso? Se scolleghi il TV da una presa aperta ne risentirebbero le altre,ecco perchè ogni linea va sempre chiusa su un carico. Modificato: 23 marzo 2014 da Riccardo Ottaviucci
vinlo Inserita: 22 marzo 2014 Segnala Inserita: 22 marzo 2014 Lo so Sfoligno che ci sono casi in cui si utilizzano i partitori in loco dei derivatori e non voglio certo andare a parare nella solita solfa.Anche a me, in impianti totalmente passivi, mi è capitato di farlo. Una cosa però è se la fa uno del mestiere,ad esempio come te, e diciamo che è un rischio calcolato e sa dove intervenire se casomai ci dovessero essere problemi. Un' altra è consigliarla a chi già è qui a chiedere aiuto perchè non tanto pratico, figuriamoci se poi con i nostri consigli la cosa non si risolve o si presentano altri problemi.
sfoligno Inserita: 23 marzo 2014 Segnala Inserita: 23 marzo 2014 veramente sono un semplice appassionato, ,....in effetti a volte utilizzo scappatoie non propio ortodosse, ma comunque la sequenza giusta all'amico, l'avevo suggerita nel primo intervento... certo che se dovessi relizzare un'impianto a pagamento, agirei come da manuale...partitori solo a dividere e derivate ai tv!
fioresara Inserita: 23 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2014 grazie a tutti per le risposte siete proprio gentili e con voi imparo moltissime cose.....grazie infinitamente.....mi spiace che non posso ricambiare i favori speriamo che qualche volta possa anche io nel mio piccolo dare una mano.......buona domenica a tutti
vinlo Inserita: 23 marzo 2014 Segnala Inserita: 23 marzo 2014 veramente sono un semplice appassionato, Ma molto preparato.. Buona domenica a tutti anche da parte mia
Messaggi consigliati