Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lavatrice Margherita Ariston Alsx89 Programmatore Gira Continuamente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho risolto il guasto in oggetto sostituendo le spazzole (carboncini) del motore che erano ormai di dimensioni microscopiche. Ho seguito i consigli trovati sul forum,dapprima ho rinfrescato le saldature dei relè sulla scheda elettronica di controllo (operazione che però non ha risolto), poi ho sostituito le spazzole e la lavatrice ha ripreso a funzionare perfettamente. Per eseguire l'intervento ho adagiato la macchina sul suo fianco destro così da avere facile accesso al motore, le spazzole sono fissate da 2 viti ciascuna e si sostituiscono con grande facilità. Particolare da notare:poiché i nuovi carboncini sono molto lunghi e sarebbe impossibile posizionarli senza difficoltà,è previsto un gancetto di plastica che tiene compressa la molla che spinge il carboncino contro il rotore. Una volta avvitato in posizione il ricambio basta tranciare il gancetto per mandare in posizione il carboncino. E' più facile a farsi che a dirsi! Volevo comunque ringraziare coloro che, con la condivisione delle loro esperienze, mi hanno indirizzato alla positiva conclusione del caso. Walter