Vai al contenuto
PLC Forum

Cerco Schema Terraneo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti in questi giorni sono alle prese con un impianto citofonico condominiale dove ho difficoltà a capire dov'è il problema anche perchè non ho uno straccio di schema in quanto non riesco a trovare nulla.. In questo condominio è installato un vecchio sistema terraneo con pulsantiera esterna e posto portiere in guardiola. Vengo subito al problema che sembra semplice ma viste le condizioni e la vetustà dell'impianto vi lascio immaginare. Comunque il problema è che tutti riescono a parlare sia con il portiere che in esterni, ma due soli interni riescono a comunicare solo esclusivamente con il posto portineria e la fonia c'è, ma quando viene commutato per la notte solo ed escusivamente la fonia a questi due interni viene a mancare il resto apriporta e chiamata vanno... ora sembra semplice dire è il centralino della portineria ma dopo svariate prove ed anche inversioni di interni il problema mi rimane. Non è che qualcuno di voi mi può rimediare uno straccio di schema

Ho trovato all'interno degli appartamenti mi sembra il modello LT600 ed in qualche caso anche installato l'urmet 1130 ma non ho la più pallida idea di che modello si tratta il centralino portiere..è fatto con una cornetta importante beige al lato sx e sul lato dx ci sono tutti i pulsanti con gli interni ed accanto ad ogni interno un led rosso...

Ho notato che il sistema funziona con 4 fili ???????

Eventualmente se il problema non si può risolvere per mancanza di ricambi posso bonificare il posto portiere e lasciare solo l'esterno..... Come byipassare???????

Vi sarei grato che qualcuno di buona volontà mi illumini con qualche schema o aiuto per problema già capitato.

Grazie massimo....

Inserita:

Salve Massimo

per prima cosa lt 600 e Urmet 1130 sono quasi uguali

cambia qualche collegamento

allego schema

buna fortuna

Mario

mcelettro10

post-15051-0-03712600-1395686241_thumb.j

Inserita:

Grazieeeeee sei stato grande perchè mi hai dato uno schema che non avrei trovato da nessuna parte... Ma visto che ne sai di più su questo articolo e da quello che ho scritto inizio discussione sei d'accordo con me che il problema risiede nel centralino portiere?????

Grazie infinite.....

Inserita:

se sposti i fili A1 B1 di quelli che non funziona su i contatti Ax E Bx DI UNO CHE FUNZIONA che cosa succede

il problema si sposta?

Inserita:

Si questa è la prima prova che vorrei fare e che avevo in certo qual modo capito senza avere uno straccio di schema...

Vorrei andarlo a fare in questi giorni ma dimmi se il problema persiste dove andresti a vedere????

Penso che ricambi di questo genere non è possibile trovarli !!!

Ci possono essere centralini compatibili???

L'amministratore dello stabile sarebbe contento anche se bonifico il posto portiere lasciando solo la pulsantiera ext..

E' possibile bonificare il posto portiere semprechè sia lui il problema ???

Come dovrei procedere ??????

Grazie della tua collaborazione e competenza....

Ciao massimo....

Inserita:

Per eliminare il posto portiere, penso che il problema sono le suonerie dal esterno

ci vuole un filo per suoneria.

prima vediamo se si trova il problema dei due interni

ciao mario

Inserita:

Gentile mario ho nuove riguardo il problema...Oggi sono stato con l'amministratore il quale mi ha portato nello stabile adiacente dove era installato lo stesso sistema paro paro a quello ma oramai in disuso in quanto sostituito con un due fili moderno.

Fortunatamente nella vecchia guardiola del portiere c'era una postazione identica all'altra ma a vederla in condizioni migliori ed a quel punto l'ho portata via in laboratorio per dargli una sistemata e revisionata per quello che si può fare. Nei prossimi giorni vado a fare il change del posto portineria ed a quel punto sapremo il risultato...

Ti tengo aggiornato appena ho fatto la prova...

Ciao e grazie max....

Inserita:

Grandiosa notizia il centralino che ti dicevo dopo un'attenta e curata rimessa a nuovo tipo sostituiti i due relè del circuito gli elettrolitici ed i diodi che poi sono pochissimi e una bella pulita agli switch delle commutazioni ho reinstallato il tutto attentamente ricablato e come per incanto il tutto funziona ok... Come alle origini. L'unica cosa che ho notato è che il Posto esterno è un pò basso nella parte ricevitore esterno invece da dentro gli apparecchi citofonici l'audio è alto e pulito. Premetto che nei tempi chi ha messo mano a questo impianto ha sostituito il P.A. con un urmet forse per motivi di reperibilità ma è quì che mi sorge il dubbio??? Che non sia compatibile al 100% con il suo terraneo 2659n che leggo da schemi....

Grazie ancora mario per il tuo schema che è stato fondamentale per capire il funzionamento Ciao max.....