Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Candy Ci487Xt - Non Scarica L'acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, io ho una lavatrice candy ci487xt , in pratica il timer non mi girava i vari programmi allora ho pensato di smontarlo e controllare eventuali sfiammature , il timer si presenta con 7 lamelle che vanno a dare i contatti a 7 contatti superiori e 7 contatti inferiori, io non so se sbagliando prima di richiuderlo ho alzato le lamelle tutte e 7 ai contatti superiori , in pratica facendo partire la macchina il timer avanza regolarmente mi funziona la resistenza che prima non funzionava mi fa la centrifuga pero' solamente se pigio il tasto manuale per eseguire la centrifuga, l'unica pecca e' che non scarica l'acqua, la pompa funziona perchè l'ho provata attaccandola direttamente , ho notato pero' una cosa che quando la manopola e' sulla z quindi per scaricare l'acqua ,ai morsetti del timer non c'e' tensione perchè dal timer arrivano contemporaneamente o due fasi o due neutri non so se e' chiaro, infatti nella disperazione avevo provato a tagliare il cavo che prende tensione alla lamella n°1 che e' sempre alimentato ed attaccarlo al cavo d'entrata cosi da avere la differenza di potenziale col l'altro cavo attaccato alla l'amella n°3 ma l'esperimento non e' riuscito nel senso che l'acqua la scarica ma non gira il motorino del timer...chiedo il vostro aiuto...grazie sono tre giorni che ci lavoro.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

possibile che nessuno sa niente? :smile:

I solleciti..... :smilie_nono: ,oltretutto a così poca distanza!

Oggi è domenica per tutti. :smile:

Inserita:

comincia a postare delle foto del timer e del suo interno così ti possiamo aiutare. così alla cieca non è facile individuare il problema. ;)

Inserita:

ok lo faro' appena mi sara' possibile

superautomatico
Inserita:

Carichi e scarici di una lavatrice con timer elettromeccanico non sono gestiti solo dal timer ma anche dal pressostato... ora non ricordo a memoria il cablaggio di quella macchina, ma quando a vasca piena la macchina aziona la pompa, può darsi che il contatto di passaggio venga dato dal vuoto-pressostato e dunque finchè la vasca non è vuota.... il timer sta lì fermo a scaricare... idem il contrario....credo ;)

Inserita:

non saprei , in quel caso che prova dovrei fare?

Inserita:

ecco una foto dell'interno del timer

non mi riesce a caricare la foto

se provo a caricare la foto mi da errore "il file e' troppo grande"

Inserita:

ho scoperto che soffiando forte sul pressostato mi scarica l'acqua, poi ho provato a staccarlo per verificare col tester i contatti che eventualmente restano aperti e quelli che restano chiusi pero' ho notato che mi fa un solo scatto al soffio invece di due come me li fa uno che ho come ricambio....pero' non e' uguale

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

non mi riesce a caricare la foto

se provo a caricare la foto mi da errore "il file e' troppo grande"

ecco la procedura corretta

2a procedura

Inserita:

aggiorno la situazione dopo qualche prova , ho sostituito il pressostato, con un'altro che non simile col tester ho individuato i corrispetivi collegamenti col vecchio, in sostanza mi carica l'acqua in quantita' sufficienti ma non me la scarica, se metto la manopola sulla "z" scarica soltanto se soffio forte nel pressostato, non solo ma ho notato che soffiando forte mi scarica l'acqua ma se sposto la manopola su centrifuga non me la fa, non parte il motore

Inserita:

f0476d40035259e609d20e2ddf7f1b9f.JPG

queto e' il pressostato che monta la mia candy

Inserita:

ciao, soffiando forrrrte nel pressostato, fai intervenire il contatto del "troppo pieno" e la pompa parte per scaricare l'acqua, pensando che la vasca è piena fino all' orlo.

Inserita:

capito allora il problema dove potrebbe essere?

Inserita:

la mia rabbia e' che prima di toccare le lamelle del timer che impedivano l'avnzamento dello stesso , le uniche due cose che faceva bene erano lo scarico e la centrifuga

Inserita:

dopo diversi tentativi penso che il timer dovrebbe funzionare , pero' adesso mi sorgono seri dubbi su come collegare il pressostato infati guardando la foto dello stesso immagginando di leggere da destra a sinistra io un giallo di grossa sezione e lo messo al 1° contatto poi due blu uniti lo messo al centro ed un azzurro al 3° contatto nel contatto in disparte ho collegato il rosa che mi agisce se soffio forte in pratica scarica.....il problema e' che carica col blu ed azzurro, poi da tensione al giallo ma non parte nulla......insomma ditemi voi io ho fatto tilt

superautomatico
Inserita:

.....il problema e' che carica col blu ed azzurro, poi da tensione al giallo ma non parte nulla......

misura la bobina delt imer ??? Può darsi che sia guasta quella... non ricordo se quel timer gestisce lo scarico con le camme veloci che ovviamente muovi solo con il motorino timer attivo e non girando la manopola...

Inserita:

ho misurato e mi da 0.05 ohm (tester su 20k ) se misuro con i spinotti inseriti, se li stacco dal timer misurano 8.30 hom