Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sensor Sounder Trigger Drum: Collegamenti

Messaggi consigliati

andreapollicino
Inserito:

Buongiorno ragazzi,

mi chiamo Andrea e sono nuovo su questo forum.

Volevo precisare che non so nulla di elettronica e quindi mi affido a voi esperti per risolvere un problema fai da te.

Dovrei costruire in una scatoletta di legno un circuito dove poter agire su volume e tono tramite un sensore che capta il suono di un colpo di mano sulla scatola in legno, uscendo (il suono del colpo) dall'amplificatore per chitarra, tramite questo sensore chiamato sensor sounder trigger drum (sono quelli piatti).

Vedendo sulla figura, che potete scaricare sul link :

http://www.filedropper.com/1041625

si nota che ho 2 potenziometri, uno per il volume (logaritmico) e l'altro per il tono (lineare) a 250 Kohm ... un ingresso jack (quelli comuni per chitarra) dove collegare l'amplificatore per chitarra, un condensatore da 20 pf ed un sensore che capta il colpo battuto sulla parte superiore del legno, in sostanza come un cajon o stomp box...

La mia domanda in questione è, come si fanno i collegamenti per fare uscire il suono (del colpo di mano) dall'amplificatore per chitarra?

Potete utilizzare lo schemino in questione per disegnarci sopra i collegamenti con fili nero e rosso.

Sicuro di un vostro aiuto, attendo risposta.

Grazie.

Andrea

andreapollicino
Inserita:

ok...grazie per la risposta repentina.

Quindi alcuni fili li devo saldare sul potenziomentro nella parte in metallo e non nelle linguette, e questo ground wire from bridge dove lo devo mettere? Il filo di terra dove è posizionato se è tutto racchiuso in una scatoletta in legno?

Inoltre questo "05 Cap" di colore verde sarebbe il condensatore o no?

Scusami ma come dicevo nella descrizione non capisco un tubo di elettronica.

Inserita:

"ground wire from bridge" è un collegamento di massa verso il ponticello della chitarra, ignoralo. La saldatura delle "masse" sulla carcassa dei potenziometri dovrebbe servire ad attenuare ronzii e interferenze sul segnale. Il pallino verde rappresenta il condensatore (cap sta per capacitor) :smile:

andreapollicino
Inserita:

Ok Grazie ...

proverò a fare quello che mi avete detto e vi farò sapere.

Grazie ancora di tutto.

andreapollicino
Inserita:

scusate ma c'è differenza tra condensatore da 20 PF e 20 NF? Quale prendere per le mie richieste?

Inserita:

20 nF equivale a 20.000 pF; nel tuo caso dovrebbe essere almneo 20nF

Inserita:

Quindi alcuni fili li devo saldare sul potenziomentro nella parte in metallo e non nelle linguette

Occhio che è saldato non solo alla carcassa ma anche alla linguetta del potenziometro .... se non sei molto pratico si saldatura , lascia stare di saldare i fili alla carcassa dei potenziometri ho visto tante saldature fredde fatte alle carcasse...

• 3 weeks later...
andreapollicino
Inserita:

ok grazie...provo con questo schema...ancora non ci sono riuscito