Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Analogica Veloce - analogica veloce

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ,qualcuno sa dirmi come si puo' raggiungere una soglia prefissata in un modo veloce e rallentare quando si e' nei pressi del valore raggiunto ?Mi spiego meglio mettiamo di avere un valore 10000 da raggiungere con un encoder mosso da un motore io aumento l'analogica a step di mille per essere veloce ma vorrei rallentare quando arrivo nei pressi dei 10000 esiste un metodo logico veloce o una tecnica particolare, io uso un s7 200 .Grazie in anticipo per gli eventuali consigli

Marco

Inserita:

ciao,

puoi eseguire delle comparazioni sul valore dell'encoder e smettere di incrementare ed iniziare a rallentare oppure abilitare delle uscite per comandare dei jog sull'inverter ecc..ecc..ec..

oppure puoi fare un PID

prova e fai sapere

buon lavoro

Arnaldo

Inserita:

Arnaldo grazie,si le comparazioni le ho fatte e ho creato una sorta di scala per arrivare al risultato,pensavo ci fosse un sistema piu' spiccio per arrivare al risultato perchè io inpoche parole devo inseguire un motore comparo i due encoder solo che con lo slave prima che raggiungo il master ci metto diversi secondi e vorrei velocizzare la faccenda per poi arrivare nei pressi del valore ed attivare un controllo di piu' o meno sopra la soglia che me lo mantenga.Il pid non saprei neanche da dove cominciare.... se hai qualche idea l'accetto volentieri per adesso grazie.

Inserita:

Il PID sta per Proporzionale Integrativo Derivativo.

Quello che tu vuoi è un proporzionale iniziale per poi avere un integrativo.

Credo che sia il momento di imparare cos'è e come si usa perchè qualsiasi cosa tu faccia alla fine sarà sempre un controllo PI o PID. Tanto vale imparare a usare quello già fatto, semplicemente cambiando i parametri.

Inserita:

Grazie mille per il consiglio,hai idea da dove posso cominciare nel senso sai consigliarmi qualcosa per imparare questo pid ?

Ciao grazie ancora