Vai al contenuto
PLC Forum

Gruppo Manometrico

R22

Messaggi consigliati

Ciao a tutti eccomi con un nuovo quesito

Ho sostituito il ,manometro di bassa pressione sul gruppo manometrico, era un po' sballato,

quando faccio le cose mi piace essere preciso.

Cambiato il manometro messa la pasta speciale come consigliato dal venditore, riavitato..................

ora mi trovo con il manometro di bassa girato di 90° rispetto all altro, e rispetto al gruppo manometrico.

Ho anche riprovato a montare l'originale e questo si fissa esattamente di fronte.

Probabilmente il giro vite e diverso...........................

Comprendo che e una cosa un po' banale, pero fa tanto brutto e anche non e comodo alla visualizzazione.

Ciao grazie per le info luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farlo tirare metto prima il teflon e poi la pasta di teflon, tu praticamente sei in fine corsa.

Oppure potresti non tirarlo del tutto (senza teflon) e lasciarlo asciugare per un giorno. Prima sgrassa le parti con diluente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide,

una buona idea il teflon, fa da spessore quindi dovrebbe tirare prima la vite.

Il venditore sconsigliava il teflon in zone refrigeranti, diceva che con il tempo perde.

Pero a questo punto, vada per il teflon, la pasta la metto a riposo.

ciao Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il venditore sconsigliava il teflon in zone refrigeranti, diceva che con il tempo perde.

ecco perche si mette la pasta

Il teflon tiene nell'immediato e la pasta a lungo termine.

Quindi teflon + pasta tenuta a vita :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao riprendo il topic,

ancora non sono riuscito a posizionare dritto il manometro, forse aggiungendo un raccordo NTP si riesce a posizionarlo giusto,

sempre se tale raccordo esiste?????

Ancora una info

Il gruppo manometrico non mi tiene la pressione, gia rimontato i due manometri con la pasta dedicata,

ora ritengo che a perdere sia l'indicatore di passaggio, come si svita la ghiera zigrinata indicatore di passaggio gas ???

esiste uno strumento specifico , o devo arrangiarmi con il fai da te ??

ciao luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi un pennello e un pochetto di detersivo per piatti solo leggermente diluito con acqua metti in pressione con qualcosa..anche un pochetto di gas dove vedrai le bolle sei ca cavallo

per fermarti al posto giusto è facilissimo basta fermarsi quando è nella posizione giusta ovviamente avendo avvitato a suff

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Erikle,

Ho appena rifatto il filetto manometro con molto teflon, e ho trovato il punto di fissaggio giusto, e avvitato abbastanza,

la presa del filetto e di pochi giri, avevo paura spannarlo.

La perdito e molto piccola, perde nel giro di 6/8 ore, non so se si riesce a vederla, comunque provero lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

il teflon non è il massimo sui filetti di ottone che sono molto taglienti e anche la quantità deve essere corretta se poco non tiene e non diventa duro l'avvitamento ma se ne metti troppo non resta nel filetto ma si ammucchia tutto solo contro e poi perde..questo è un classico dei raccordi avvitati sia conteflon o canapa

ci vuole comunque un minimo di pratica..in tutti i raccordi che si avvitano siano essi di ghisa etc si è sempre avvitato in modo che tenga e ci è fermati come serve

comunque i manometri sui gruppi manometrici sono montati solitamete con un sigillante per filetti anaerobico

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido il discorso in pieno, il problema era che dovevo fermarmi in quel punto e che,

fosse avvitato abbastanza.

Ho il sigillante per refrigerazione, il venditore mi sconsigliava il teflon con i refrigeranti,

pero sono stato costretto usarlo, il sigillante quando si asciuga fa una buona tenuta,

mi perdeva il filetto del manometro di alta P. , messo il sigillante ,..... ora e ermetico.

Ora che rammendo avevo gia provato cercare la perdita con la schiuma, ma senza successo,

e una perdita proprio minima.

Per svitare la ghiera indicatore di passaggio c'è una chiave apposita ???

Modificato: da R22
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dalla ghiera per alcune è tipo una brugola molto grossa nel tuo caso è un attacco che sembra del tipo cosidetto millerighe e poi bisogna vedere di che misura..ma sei sicuro che perda proprio da lì???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro che perde proprio dalla ghiera, visto che ho fatto il raccordo di alta e bassa,

mi vien da pensare la ghiera, "ci metto un po' di pasta e poi si vede", questo era il pensiero.

comunque ora perde proprio poco, domani provo vedere se con una chiave a tubo piano piano prende.

Si confermo la ghiera e un millerighe.

Link al commento
Condividi su altri siti