dimarsaba Inserito: 21 marzo 2014 Segnala Share Inserito: 21 marzo 2014 Premesso che ho un impianto ACS a caduta e vaso aperto, premesso che ho una pressione scarsa che non mi fa partire lo scaldino per sfruttare il tepore invernale e premesso che non voglio installare un autoclave, vorrei aumentare la pressione dell'acqua in modo naturale. Grazie ad un amico ho capito che al di sotto del pannello ACS devo creare una colonna d'acqua per aumentare la pressione, allo stato attuale l'impianto è composto da un tubo da 14 in rame che scende verticalmente per 2 mt circa per poi inclinarsi di 27° e scendere verso il pavimento del soffitto per mt 8 circa riposizionandosi di nuovo verticalmente per altri 2 mt circa ed entrare nel circuito sanitario della casa ovvero nello scaldino. Capito che per aumentare la pressione dell'acqua dovrei aumentare la sezione del tubo, non ho capito se questo aumento deve essere fatto su tutta la condotta del tubo o solamente sulle parti verticali per avere una idonea colonna d'acqua, insomma la mia confusione è data dalla colonna d'acqua questa deve essere tutta verticale o può anche essere mista verticale ed obliqua? Per avere un aumento di un bar con le caratteristiche di cui sopra la sezione del tubo più idonea di quanto deve essere? Vi prego, per la mia grande somarità in fisica, di non darmi nozioni tecniche e formule varie, ma piuttosto nozioni semplici e tali da essere comprese. Ciao p.s. Ho già letto le varie nozioni tecniche Venturi - Stevino & C. ma non ho capito nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati