Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scatole Di Derivazione: Morsetti Volanti O Morsetti Fissi?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

Da anni utilizzo i morsetti volanti per creare punti equipotenziali nelle cassette di derivazione.

La Gewiss li realizza fino a 35mmq ( dei veri bestioni ).

post-163635-0-14447000-1395417430_thumb.

Economici ma poco pratici se bisogna effettuare piccoli intervenire a posteriori.

Chiedo a chi a mai utilizzato i nuovi morsetti fissabili su guida DIN in scatola di derivazione come vi siete trovati?

Chi non li ha mai utilizzati che impressione ha avuto?

post-163635-0-20107100-1395417684_thumb.

Inserita:

ad averci il posto nella scatola, vanno sicuramente meglio

Maurizio Colombi
Inserita:

Permettimi questa considerazione:

la solita baggianata prodotta e commercializzata da chi, di realizzazione di impianti elettrici, non ne capisce un bel niente; mostrata e pubblicizzata su pannelli espositivi realizzati ad hoc e cablati su un banco di lavoro ad altezza d'uomo.

Inserita:

appunto

ad averci il posto nella scatola, vanno sicuramente meglio

cioè mai...

Inserita:

... :smile: ...

qualche dubbio c'è l'ho anche io....

caspita li fa la Gewiss :blink: .....

Sono abituato a lavorare largo. Cassette da 40cm (gewiss o bticino).

Inserita:

portroppo lavorare largo non è sempre possibile, anzi spesso o sempre si lavora stretto corto buio scomodo e sporco

appunto se li fa la gewiss volendo completare i lavori una volta sola....

Inserita:

Di solito, o capita solo a me? i tubi nelle cassette arrivano da tutti e quattro i lati, non saprei come fissare la barra DIN e non ne vedrei il vantaggio, diverso il discorso si si lavora con impinanti citofonici condominiali (ex ..ormai ci sono i due fili) o con un impianto telefonico interno un poco più complesso. Nel secondo caso mi riferisco, esperienza personale, a negozia moda giovani dove l'arredamento nell'insieme viene, veniva prima della crisi, modificatp ogni anno o due.

Inserita: (modificato)

off topic: ma è vero che la gewiss è buona solo per cassette di derivazione ed interruttori da esterno, ma per differenziali e MT è scarsina?

Modificato: da messimo
Inserita:

Qualcuno ti potrebbe dire di sì, ma, secondo me, è affidabile pure con gli interruttori da quadro.

Inserita:

Per chi non ha mai visto queste scatole di derivazione...

La guida DIN è sul fondo della scatola tutt'uno con essa ( è in plastica, la stessa plastica della scatola).

Le morsettiere disponibili sono del tipo: 3x6mmq - 4x6mmq - 5x6mmq - 8x6mmq - 3x16mmq - ecc,ecc

Raramente ho utilizzato i morsetti volanti da 35mmq Gewiss.

Comunque un morsetto volante da 35mmq è paragonabile ad un morsetto fisso da 5x6mmq.

Bisogna fare un lavoro ordinato per lavorare con queste scatole: tutti i corrugati dovrebbero arrivare dal basso.

Bastano tre morsettire del tipo 5x6mmq per fare Fase, Neutro e Terra.

Se si divide luci e prese bastano cinque morsettire del tipo 4x6mmq: Fase Luci, Fase Prese, Netro Luci, Neutro prese e Terra.

PS: le scatole Gewiss con guida DIN sul fondo potrebbero essere comode se si deve allogiare all'interno dispositivi tipo Relè, Timer, ecc.

Detto ciò - le ho viste ma - non le ho mai utilizzate.

Inserita:

Io uso Cembre...e la medesima realizza anche le morsettire uniplari 6mm2x5 con clip guida din. La soluzione Gewiss la trovo buona...era ora...magari non è sempre attuabile..

Francamente ...i "serpentoni" composti da un facio enorme di conduttori ripiegati nelle scatole non mi sono piaciuti tanto..ma devo anche dire che, quella scatoale è la versione ad alta capacità o a magiore profondità, non sempre si riesce ad inserirla....ma la quoto.

Se invece capita di dovere promuovere molti collegamenti per le luci, relè, attuatori, citofonia, allarme, etc etc, io uso anche le morsettiere delle Wago che possono essere poste a guida din o a fissaggio vite sul fondo. molto pratiche.

Inserita:

quelli che parlano bene della qualità gewiss secondo me non sono sinceri: resto della mia idea

Bisogna fare un lavoro ordinato per lavorare con queste scatole: tutti i corrugati dovrebbero arrivare dal basso.

quindi in pratica non sono mai usabili se non in rare eccezioni

Inserita:

quelli che parlano bene della qualità gewiss secondo me non sono sinceri: resto della mia idea

Questo è grave, per entrambe le affermazioni.

Non stiamo parlando dell' ultima arrivata nel settore elttrico. Secondo me, ti sei trovato con un pezzo forse difettoso, e ci può stare. Inoltre credo che tu ti occupi di altro e non di installare impianti. Quindi il tuo giudizio è un pò troppo poco convincente.

Ma fidati di chi la usa quasi giornalmente,( qui mi riferisco soprattutto a materiali per lavori da parete) tubi ,soprattutto corrugati,, cassette e quanto altro serve per un impianto, è di primissima fattura.

Mi citi tu, perfavore, chi produce questo super materiale che usi tu?

Non giudico i frutti per serie civile perchè non li ho mai usati.

Gli interruttori da quadro li ho usati poco, ma, per quel poco che li ho usati, nessumo mi ha mai richiamato per problemi.

Inserita:

Morsetti Wago senza aggancio DIN.

Elottroplc potresti dirmi come si fissano sul fondo questi morsetti Wago?

Il grande problema degli istallatori è la necessita di dover mettere mani (anche su impianti non da lui realizzati) a posteriori.

Quei fascioni ben stretti a pressione con nastro, fascette e morsetti volanti.................un disastro a riaprirli per aggiungere un filo.

Il mio parere è che i morsetti fissi (se funzionano) funzionano solo dimensionando abbondandemente le scatole.

Ho visto scatole 16x12 con il coperchio che scoppiava dalla fogna che c'era dentro.

Scusate la parola. E' per rendere bene il punto.

Morsetti fissi o volanti le scatole devono essere sovradimensionate sempre.

Inserita:

Ma il fascione di cavi avvolto nel nastro isolante è sicuro? Casa mia anni 90 è fatta tutta cosi

Inserita:

mostrata e pubblicizzata su pannelli espositivi realizzati ad hoc e cablati su un banco di lavoro ad altezza d'uomo.

hai detto tutto.

Inserita:

Mah, non vedo perchè complicarsi cosi la vita a me di utilità pratica non vedo vantaggi rispetto al classico morsetto, indubbiamente usando i morsetti di questa discussione verrebbe tutto più ordinato ma ci sono troppi fattori in ballo; i corrugati devono venire tutti dalla stessa direzione ed in più non penso nella pratica si possa avere una situazione come quella in foto cosi ordinata e perfetta; i cavi nella foto sembrano essere tagliati "al millimetro" senza lasciarli un po nella scatola cosa che per esperienza non faccio più per sicurezza nel caso dovessi rifare il collegamento tagliando un filino di cavi.

Inserita:

Quei fascioni ben stretti a pressione con nastro, fascette e morsetti volanti.................un disastro a riaprirli per aggiungere un filo.

E' quello che dico da tempo...

Per I Wago, esistono gli adattatori - sono dei supporti con doppio ancoraggio, din e vite, si pongono in verticale sulla guida din. Nelle scatole di deriazione a porfondità standard, non è facile inserire a fondo una guida DIn con gli adattatori, a quadro sì. Salvo che uno non adotti le cassette dierivazione rinforzate che hanno maggiore profondità.

Io uso le morsettiere unipolari Cembre Z6-5 (5 accessi x 6mm2 max) ottime ed impareggiabili. ci sono in versione guida din con la clip e senza. Poi, la BM, produce una frutto morsettiera universale che si può inserire dietro un falso polo di una placca portafrutti, a 4 morsetti che possono essere usati per prese FM e luci, e una piccola morsettiera ripartitrice. Quante volte con luci segnalazione, relé, punti luce multipli ed altro.. ..nelle scatole portafrutti ci sono difficoltà di cablaggio..??

Per quelli che hanno dubbi sulla efficacia del serraggio diretto confronto all'anacronistico serraggio diretto, oltre alla guida illustrata sul Portale della Cembre - che per alcuni potrebbe essere di parte - vi invito a valutare due fasci di conduttori estratti da due morsettiere differenti : serraggio diretto ed indiretto. Un fascio risulta integro ed omogeneo, mentre l'altro è compresso, e quando cercate di ricomporre il fascio di trefoli viene sempre fuori un brutto lavoro. A parte i 20 cent di spesa maggiore a favore del serraggio diretto, non vedo lumi in questa pratica ormai anacronistica dal punto di vista tecnico. E' anche vero che, con correnti nominali di ordine continuo e di entità moderata, anche un serraggio diretto se la cava, mentre le cose cambiano con correnti nominali elevate al di sopra dei 30A fino a 45A ..siano esse continue o con cicli perduranti nel tempo. Nei manuali di impianti, è riportato in alcuni testi che, per somma statistica, il guasto elettrico e le sue risultanze, si manifestano quasi sempre dopo la 1^ scatola di derivazione, chissà perché. Se il problema nella scelta delle connessioni risiede nel costo aggiuntivo dei 20 cent/Euro, allora è inutile approfondire l'argomento.

Sul sito della cembre, c'e' il test di laboratorio, che seppur un caso limite, in qualche caso impiantistico potrebbe essere una realtà. Se prendiamo ad esempio un impianto domestico con fornitura di 10kW (10kW+1kW - 10%= 11kW), troviamo delle correnti nominali che si aggirano sui 40A; non male anche per un impianto residenziale.

Ribadisco che ognuno è libero di scegliere il materiale che vuole, ma dire che in serraggio diretto è uguale alla fattispecie indieretta mi pare fuori luogo.

A dire il vero, io uso Cembre quando si tratta di FM, e morsettiere EQP/EQS, mentre le Wago per l'illuminazione e citofoni.

Wago, è utile anche quando vi sono più relé luci per ripartire il neutro e i comandi pulsanti..