Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Thomson 22Hr3022 Brucia 08N6Gx.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho questo problema come da titolo, ho trovato dei condensatori gonfi che ho sostituito e il transistor 08n60gx bruciato. Ho sostituito il transistor ma me lo brucia sempre insieme al fusibile, i diodi sembrano a posto. Qualche consiglio? grazie.

Luigi Di Donato
Inserita:

Hai lo schema??

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Allora troviamo prima lo schema , il mosfet si autodistrugge a causa di altri componenti guasti sul pilotaggio.

Dacci la sigla che vedi stampata sulla scheda di alimentazione.

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:

J2 e J5 dovrebbero essere resistenze di basso valore o di 0 ohm in realtà non segnano alcun valore e sembrano bruciacchiate

Luigi Di Donato
Inserita:

mo vediamo di trovare lo schema elettronico.

Quando troviamo un mosfet bruciato, inutile sostituirlo se prima non controlliamo a tappeto i componenti limitrofi.

.

1) Ogni effetto ha una causa che lo determina.

2) si porta al creatore anche altri componenti attivi e passivi.

3) Sostituirlo e riprovare ad accendere non serve.

5) andiamo a trovare lo schema.

Inserita:

Ho sostituito j2 e j5 che nel frattempo guardandoli con la lente ho visto che sono resistenze a 0 ohm, ho rimontato il mosfet e il fusibile nuovo, do corrente e il led rosso si accende per un attimo, ma non sempre, il fusibile non salta più e mi resta carico l'elettrolitico del mosfet. Ho sostituito tutti i condensatori da 680 uf 25v che erano gonfi.

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Stavo trovando lo schema, elettrolitici sul pilotaggio?? Che integrato monta come pilota?? Controlla i 5 volt se sono presenti in uscita.

Modificato: da Luigi Di Donato
Inserita:

Ciao, non ho nemmeno i 12v, sono 1,23V. Gli elettrolitici gonfi erano vicino ai diodi sul dissipatore e non so dirti che pilota monta perchè non si riesce a leggere. Grazie. Se riesci a trovare lo schema forse è meglio. Ti ringrazio ancora. Buona serata.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Lo schema penso sia un miraggio.

Prova a postare tutti i codici che trovi,sia sul modulo PSU che Main.

Inserita:

ciao questi sono i codici 0943 08-IPL22C0-PW300AA BLU900100A 20002757PW0195. sotto lo stampato c'è quest'altro codice 40-3PL22C-PWI1XG.

Inserita:

post-123598-0-34352900-1395479558_thumb.

questa è la foto della scheda.

Ho sostituito perchè erano scoppiati quel gruppo di elettrolitici vicino al dissipatore.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se non vuoi tribolare eccola qui a pochi dollari,direttamente da chinatown... :lol:

Inserita:

Ciao a tutti, non demordo, sto lavorando su questa scheda e vi aggiorno; ho eliminato il condensatore a disco c38 e i 12v che non c'erano ora sono 10,5v, i 5v che nemmeno c'erano ora sono 2,5v solo che stranamente non sono costanti a volte aumentano e a volte diminuiscono all'accensione. Gli elettrolitici restano tutti carichi. L'integrato pilota u1 non è leggibile che roba è. Se qualcuno di voi reperisce qualche informazione in più sarebbe ottimo; io intanto continuo con le mie prove se ho novità vi aggiorno.