Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Utenti E Password Movicon

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, spero di essere nel forum corretto per avere chiarimenti sull'uso delle password in movicon.

Io vorrei attivare la password all'apertura di un particolare sinottico di setup.

Ho attivato l'utente Amministratore impostando una password.

Ho assegnato al pulsante il livello password dell'amministratore e mi compare la finestra per immettere la password. Fin qui tutto ok.

Problema: come faccio a verificare che la pass digitata è quella dell'amministratore che avevo settato precedentemente?

Vorrei poter aprire il sinottico solo se la pass è corretta.

Qualcuno mi sa aiutare?

Ciao e grazie

Inserita:

ciao

ci sono le variabili si sistema che ti dicono l'utente attivo.

poi nelle proprietà dell'oggetto ci sono i livelli di accesso con il livello password da utente ad amministratore

Inserita:

Ciao, vero quello che dici ma ho appurato che non c'è nessun utente attivo quindi il mio primo errore è proprio qui.

Nella sezione utenti e gruppi ho dato la pass all'amministratore unico utente che mi serve per aprire alcuni sinottici.

Tutti gli altri sinottici sono senza pass e quindi a livello zero. :-(

Come faccio ad attivare l'amministratore solo quando si clicca in un pulsante?

Aggiungo che al pulsante ho dato livello Amministratore ed effettivamente mi richiama il pannello per digitare la pass ma non mi fa nulla o meglio sia che digito quella di amministratore che una errata non cambia nulla. :-(

Ciao

Inserita:

ciao

quando vuoi accedere con un certo utente apri la schermata di accesso ? (è simile a quella di windows)

Come faccio ad attivare l'amministratore solo quando si clicca in un pulsante?

se vuoi attivare l'amministratore attraverso un pulsante (senza passare dalla schermata di accesso standard)la cosa si complica.

Inserita:

Ciao,

no non apro nessuna schermata di accesso per nessun utente. Io vorrei accedere con password solo per un determinato sinottico. Ho creato la pass per l'Administrator e al pulsante ho dato il livello dell'Administrator.

In effetti mi richiama in automatico la schermata della password ma non mi fa nessun controllo sulla correttezza del codice di accesso :toobad:

Non ho mai gestito gli utenti e non so come fare ad attivarli :-(

Inserita:

ciao

se non passi per la schermata di accesso la cosa si complica (parecchio)

se provi a forzare le variabili si sistema (psw. livello di accesso,ecc) non funziona. Devi scriverti uno script in vb per farlo e se non conosci bene il vb di movicon non è così semplice.

(limitazione di movicon).

Inserita:

Ciao a tutti,

sono ancora alle prese con il problema di realizzare l'accesso ad un sinottico solo con password; Se la pass è corretta allora mi deve aprire il sinottico setup, in caso contrario si deve rimanere nel sinottico di partenza.

Ho risolto il problema dell'utente ed effettivamente se non do le credenziali corrette mi ripropone sempre la schermata di richiesta "utente" e "Password", se logicamente si clicca su annulla rimango nel sinottico di partenza.

Problema: Come faccio a dirgli che se la pass è corretta mi deve aprire il sinottico di setup? Qual'è la var più appropriata che devo testare? e come fargli fare i due controlli: pass corretta allora apri sinottico, pass errata no.

Qualcuno può darmi una mano?

Grazie a tutti

Inserita:

ciao

prova ad utilizzare la gestione eventi , con l'utente e la password esatta apri il sinottico

Inserita:

:worthy: Grazie mille non ci avevo pensato

Provo e ti dico :smile:

Ciao e grazie