Vai al contenuto
PLC Forum


Fusibile Su Umidificatore.


Messaggi consigliati

Inserito:

Mi è stato dato questo umidificatore di marca ignota ma sembra un IMETEC che NON SCALDA.

Ho aperto il guscio e trovo l'unico fusibile interrotto; ora la sorpresa è che, visto che la targhetta recita che l'apparecchio consuma max 700W, mi sarei aspettato un F da 4A max 6A e invece quello ORIGINALE è da 20A. Mi chiedo, a prescindere dalla sostituzione, se c'è qualche motivo tecnico per tale amperaggio?

Saluti


Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

infatti è strano,sicuro che sia da 20A e sia originale?

Dove è montato,sul lato rete?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Allora, sono sicuro: 20A 250Vca lato rete (non c'è altro). L'apparecchio è l'Imetec 5401 Living AIR 77201.

Inserita:

beh comunque se il costruttore l'ha messo cosi' avrà le sue ragioni (probabilmente la sua prerogativa è solo quella di proteggere il corto netto)

se invece è stato rimpiazzato con uno cosi' perchè aveva solo quello oppure perchè l'originale di targa scattava sempre la cosa cambia

Inserita:
quello ORIGINALE è da 20A.

Sei sicuro che sia quello originale? Magari il fusibile interveniva per qualche guasto ed un tecnico molto furbo ne ha aumentato il valore d'intervento.

Inserita:

NO, assolutamente.

Il fusibile è di quelli da 6,3 mm (questo giustifica anche l'amperaggio) con i due reofori pressati (giuntati) su 2 molle inserite in appositi perni.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ma se consuma 700W, per saltare un fusibile da 20A deve esserci stato un corto madornale lato rete.

Quindi non sostituirlo con uno da 20 A altrimenti ti scoppia qualcosa in faccia se il corto non viene prima rimosso

Inserita:

Ciao Riccardo, purtroppo il circuito non ha un lato rete ed un altro lato.

Il tutto si schematizza con la presa 220 collegata a 2 contatti, da questi uno va direttamente alla prima Piastra e il secondo va sul Fusibile e da questo alla seconda Piastra (cioè il fus è in serie). Le due Piastre sono normalmente immerse nell'acqua e chiudono il circuito con non so quale resistenza (anzi fra un po' te lo calcolo).

Probabilmente la resistenza che determina la potenza è dovuta alla DISTANZA fra le due Piastre e alla presenza dell'acqua fra queste.

Questo è una garanzia e consente di non necessitare di circuiti di controllo; basta che termini l'acqua e il flusso di corrente si interrompe automaticamente, difatti in caso di mancanza di acqua fra le due piastre viene a trovarsi aria e la resistenza diventa praticamente infinita e il circuito aperto mentre normalmente la presenza del liquido fra 2 piastre conduttrici poste a circa 5 cm di distanza genera una R di:

W=V2/R cioè R=V2/W=220x220/700=44000/700=circa 62Ohm.

Non riesco a spiegarmi il guasto a meno che magari il tipo abbia aggiunto qualche additivo che ha abbassato drasticamente la R; se il liquido usato provocasse ad esempio una R di 10 Ohm anzichè 62 Ohm la I che si verrebbe a creare sarebbe di I=220/10=22A e quindi tale per cui il F salterebbe.

Queste mie sono solo congetture ma.............

Che ne pensi?

Inserita:

Aggiornamento: sono andato un po' a spasso su internet ed ho trovato paginate di notizie su conducibilità e resistività dell'acqua ma mi pare interessante questo in cui si evince che posso considerare coretto un valore di circa 1000uS/cm che nel nostro caso (distanza fra le piastre circa 5 cm) fa 5000 uS cioè 5 mSiemens cioè 0,005 Siemens che in Ohm dà:

1/0,0050=200 Ohm che possiamo tranquillamente arrotondare a 220 Ohm.

Conducibilità di vari tipi di acque

Acqua pura

0,055 mS/cm

Acqua distillata

0,5mS/cm

Acqua oligominerale

1,0mS/cm

Acqua potabile

500-800 mS/cm

Valore massimo per acqua potabile

1.055 mS/cm

Acqua di mare

56 mS/cm

Acqua iperalina

100 mS/cm

Tale valore di R comporterebbe una potenza di W= V2/R= 220x220/220= 220Watt che sarebbe una valore perfettamente in linea con le aspettative. Ho già sostituito in fusibile e ora manca solo il coraggio di "piantare la spina" ma se qualcuno può darmi l'ok anche se solo morale sarei grato.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

metti una prolunga e collega la spina a distanza di sicurezza :roflmao:

Inserita:

attaccala a una presa comandata e fai

a ui ue la fortuna viene a me

ui ue ua la fortuna viene qua

Inserita: (modificato)

E VAI!!!!!!! Funziona!!!!!

Accesa, atteso poco e voilà vapore fu. Ora son 5 min. che funge, stacco.

Mentre aspettavo la "fumata bianca", quasi si trattasse dell'elezione di un nuovo pontefice, mi è balenata un'idea; perchè l'aggiunta di essenze, oli o quant'altro si fa mettendole in una vaschetta separata e NON direttamente all'interno della vasca principale? Non sarà mica che tali essenze possono modificare la famigerata conduttività?????

Comunque grazie a tutti anche dei soli conforti morali. Buona Domenica, io sono soddisfatto.

P.S. Certo mi piacerebbe sapere se le mie congetture sono corrette.

***NOTA DEL MODERATORE***

Ho provveduto a togliere quanto scritto nelle parentesi, come da regolamento frasi a sfondo politico non ce ne devono essere.

Modificato: da Ivan Botta
Tolti riferimenti alla politica, in quanto contrario al regolamento.
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io misurerei l'assorbimento e metterei un fusibile adeguato

Inserita:

Difatti è mia intenzione dare un'occhiata all'assorbimento ma in quanto a ridurre 'amperaggio del Fusibile lo lascerò come da originale, penso che la teoria possa riservare ancora sorprese del tipo: la conducibilità potrebbe variare immediatamente applicata la VCA per poi stabilizzarsi (quasi fosse una smagnetizzazione) oppure chissa cos'altro; quindi non modifico il valore. Per il valore della corrente sarà mia cura darti i ragguagli definitivi. A domani

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...