Vai al contenuto
PLC Forum

Fusibili Plafoniera A Neon Si Bruciano.

dadograndeboy

Messaggi consigliati

dadograndeboy

Salve a tutti, ho un problema nel mio capannone che mi perseguita: ho una ditta di verniciatura con diverse macchine e la maggior parte di queste che ha installato una plafoniera neon ha il fusibile bruciato. Ad esempio in un forno da verniciatura dove sono installate 10 plafoniere neon, 6 di queste avevevano il fusibile al loro interno bruciate, cambiato il fusibile continuano a funzionare perfettamente. Il problema si presenta anche con altre macchine con il risultato che quasi la metà dei neon avevano il fusibile bruciato.

Sono abbastanza sicuro nell'escudere la colpa del fusibile alle lampade stesse perchè non è un caso isolato. Ci sono anche altri fusibili della stessa lampada che si sono bruciati più volte. Perchè ho questo fastidiosissimo problema? L'intero impianto è alimentato da una linea trifase da 70KW con relativo rifasatore. I fusibili delle plafoniere sono da 3.12A

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

I valori dei fusibili delle plafoniere, come quelli di tutti gli altri apparecchi, sono calcolati da un branco di tecnici che si basano su calcoli matematici TEORICI.

Si ostinano a non voler considerare gli sbalzi di tensione, le variazioni fisiologiche dell'induttanza dei reattori e la decadenza biologica delle lampade.

Un fusibile con un valore del 30/40 % in più, rispetto a quello installato dai produttori, ti toglierà dall'impiccio e ti proteggerà comunque da eventuali corto circuiti.

Dobbiamo anche prendere in cosiderazione che non tutte le plafoniere hanno un fusibile a bordo..... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

dadograndeboy

Sono daccordo con te, ma la cosa strana è che succede solo a me, conosco molte persone con impianti industriali dove questo problema di fusibili non lo ha mai avuto o se è successo molto raramente. Potebbe essere anche un problema esterno alla plafoniera cioè derivante dirrettamente dalla rete di alimentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

ma la cosa strana è che succede solo a me

no no...non sei ne il primo e non sarai nemmeno l'ultimo......

Link al commento
Condividi su altri siti

dadograndeboy

Scusa l'ignoranza ma... cosa significa motori con drive? Ho installato diversi motori tra cui alcuni comandati tramite inverter e altri collegati direttamente nella linea (piccoli motori). Ogni plafoniera ha un condensatore in parallelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

cosa significa motori con drive?

Non farci caso.... è comunemente noto che, queste apparecchiature, "sporcano" le linee elettriche.....una volta c'erano le "spurie", poi sono arrivati i "ripple", dopo un po' sono apparse le "armoniche"....adesso ci sono gli inverter......ma ricadiamo sempre nel caso:

Si ostinano a non voler considerare gli sbalzi di tensione, le variazioni fisiologiche dell'induttanza dei reattori e la decadenza biologica delle lampade.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

dadograndeboy

Ti ringrazio molto per la tua disponibilità. Mi è capitato combinando un fusibile di una plafoniera, che il problema del malfunzionamento era il condensatore in parallelo che era in corto facendo saltare immediatamente il fusibile. Se altri fusibili si bruciano, potrei eliminare il condensatore senza problemi? Non vorrei cha la causa di tutto questo sia proprio il condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Te la do io la risposta: risiede in un aspsetto tencico che molti sottovalutano...le armoniche.

Cosa sono le armoniche lo dovrebbero sapere tutti quelli che si interessano di impianti, ma nel tuto caso, con gli tilizzatori che hai, il costributo armonico è certamente rilevante.

Questo fenomeno, con le sue componenti multiple della fondamentale a 50hz, può provocare .- in questo caso - il surriscaldamento del Condensatore di rifasamento della plafoniera, posto in parallelo del reattore, con conseguente sovracorrente e taglio del fusibile.

O togli il condensatore - spesso poco utile in questo caso se le plafoniere sono poche - o poni rimedio alle armoniche.

Melgio la prima soluzione.

Alle frequenze maggiori della fondamentale - dettate dalle armonche di tensione prodotte dalla macchina - la Xc diminuisce..è un problema che assiste anche i gruppi di rifasamento in presenza di armoniche.

Togli i capacitori..buon lavoro.

Modificato: da Elettroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

dadograndeboy

Avevo pensato anche io alle armoniche ma volevo ascoltare un altro parere. Provvederò alla rimozione dei condensatori, visto che possiedo più di 25 plafoniere neon, potrei avere qualche problema con il funzionamento generale dell'impianto (intendo un consumo anomalo)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

una volta c'erano le "spurie", poi sono arrivati i "ripple", dopo un po' sono apparse le "armoniche"....

Te la do io la risposta: risiede in un aspsetto tencico che molti sottovalutano...le armoniche.

Avevo pensato anche io alle armoniche

Ecchediamine, tra un po' facciamo un concerto di armoniche :roflmao::roflmao::roflmao:

Non preoccuparti, non sfori certmente di rifasamento.....per 25 plafoniere! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti PLC Forum
  • bullet_black.png
  • 17 messaggi

Inviato Oggi, 15:31

Avevo pensato anche io alle armoniche ma volevo ascoltare un altro parere. Provvederò alla rimozione dei condensatori, visto che possiedo più di 25 plafoniere neon, potrei avere qualche problema con il funzionamento generale dell'impianto (intendo un consumo anomalo)?

Non problem...avrai un PF (fattore di potenza) lievemente più basso, in pratica un maggiore consumo, ma un impianto come il tuo dovrebbe avere un gruppo di rifasamento, perlomeno localizzato sui carichi che hanno un Fattore di Potenza basso.

Molti impianti nascono già da un punto progettuale senza gruppo di rifasamento, per contenere i costi, che poi come limatura del computo economico si riperquotono nel tempo sulla bolletta.

Prova a togliere qualche condensatore...

PS: il problema delle armoniche è reale e sottovalutato. Spesso i costruttori di macchine che hanno un contributo armonico elevato certificano i loro prodotti nel rispetto della normativa CE, ma a mio avviso in molti casi questo non avviene sul venduto. I filtri costano molto.

Se chiami un professionista con un analizzatore rete potrai verificare con lui il costributo armonico e l'eventuale entità del gruppo di rifasamento, che meglio nella versione automatica, è un dispositivo che si ripaga da sè.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ...ed anche condensatori supervalutati per evitare il danneggiamento,,,comunque, credo che i capacitori sulle plafoniere si possano togliere...

Link al commento
Condividi su altri siti