PinokkioPLC Inserito: 22 marzo 2014 Segnala Inserito: 22 marzo 2014 Buonasera a tutti, studiando il libro "Manuale di programmazione dei PLC", al capitolo 9 mi sono imbattuto sulle operazioni di conversione, ma dopo quasi 1 ora a leggere e rileggere il libro, guardare la guida di step7 microwin, etc. non sono riuscito a capire il funzionamento di tali istruzioni , qualcuno con qualche esempio potrebbe spiegarmi come funzionano tali istruzioni? Grazie 1000 per l'eventuale aiuto.
elettrix01 Inserita: 22 marzo 2014 Segnala Inserita: 22 marzo 2014 In realtà sono molto semplici: - DECO in sostanza prende un numero in un byte (ad esempio 25d = 11001b) ne prende i quattro bit meno significativi (1001b = 9d) e scrive il bit corrispondente al valore dei quattro bit meno significativi (in questo caso scrive il nono bit) - ENCO fa il procedimento inverso: prende una word (ad esempio 4d = 100b) prende il numero del bit meno significativo e lo scrive nel byte in uscita (in queso caso 2). Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
PinokkioPLC Inserita: 22 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2014 DECO in sostanza prende un numero in un byte (ad esempio 25d = 11001b) ne prende i quattro bit meno significativi (1001b = 9d) e scrive il bit corrispondente al valore dei quattro bit meno significativi (in questo caso scrive il nono bit) Perfetto.... adesso ho capito , seguendo i numeri del tuo esempio alla fine nella word mi trovo 0000....1000000000 che in decimale sarebbe 512 PS: Usando il simulatore nella tabella di stato posso vedere i numeri in decimale, decimale con segno ed esadecimale, però quando seleziono binario il numero non me lo fà vedere, questa cosa succede anche avendo il PLC reale e dunque provando il programma con step7 microwin?
elettrix01 Inserita: 23 marzo 2014 Segnala Inserita: 23 marzo 2014 Su microwin ti lascia vedere i numeri con/senza segno in esadecimale oppure in binario. Esiste anche la visualizzazione in ascii
PinokkioPLC Inserita: 23 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2014 Anche il simulatore ti permette di vedere tutte le varie tipologie, anche ASCII, però non riesco a capire perchè solo i numeri in binario non li visualizza , infatti con l'esempio precedente nella word di uscita ho capito che c'era 512 (perchè avevo visualizzazione di decimali) appena sn passato a visualizzazione in binario, non sono riuscito più a vedere cosa c'era in quella word..... chi sà se è un bug del simulatore, oppure l'hanno fatto proprio così..... Ad ogni modo, grazie per il tuo aiuto
Messaggi consigliati