drugo66 Inserito: 22 marzo 2014 Segnala Share Inserito: 22 marzo 2014 Salve a tutti, dovrei fare un lavoro un po' anomalo in casa mia, per cui cercavo un hub di rete (non uno switch, ma proprio un hub non alimentato), ma non riesco a reperirlo (forse il motivo me lo direte voi ...); mi spiego: ho due apparati che possono utilizzare la connessione ethernet o meno; ho cavo che parte dal router (un Fritz) ed arriva ad uno dei due; attualmente, quando devo usare l'altro, stacco il cavo dal primo e lo collego al secondo, che è esattamente quello che vorrei evitare; di tirare un cavo nuovo non se ne parla, anche perchè, a parte il lavoro, il router non ha più porte disponibili e non ho intenzione di lasciare acceso uno switch; visto che non trovo l'hub, pensavo di comprare 3 prese e poi cablarle in parallelo, così posso collegare il cavo di arrivo, quello per il primo apparato e quello per il secondo. Posso collegare tutti i doppini in parallelo ? Che problemi potrebbero nascere sulla rete ? Se mi dimentico il primo apparato acceso ed accendo il secondo, cosa accade ? Grazie Drugo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Casimiro Sarluca Inserita: 22 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2014 Che io sappia, non puoi mettere in parallelo le coppie! Se non vuoi mettere un altro cavo, puoi sdoppiare quello esistente, in quanto servono solo due coppie per la comunicazione lan (Pin 1,2 e 3,6 del plug RJ45) e siccome il cavo ha 4 coppie, utilizzerai le coppie Arancio - BiancoArancio e Verde - BiancoVerde per un dispositivo lan, poi le coppie Marrone BiancoMarrone e Blu BiancoBlu per un'altro dispositivo. Ovviamente dovrai sdoppiare il cavo anche al lato Switch...che ovviamente se non hai più porte lan disponibili, dovrai sostituirlo con un'altro con più porte. Se non vuoi sdoppiare il cavo, l'alternativa è quella di inserire uno switch (il più piccolo è 5 porte) ed avrai disponibili 4 porte lan. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 22 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2014 Grazie per la risposta tempestiva, ma non voglio tenere acceso un altro dispositivo (lo switch in più), anche se piccolo. Per curiosità, esiste una spiegazione del motivo per cui non si può fare ? Grazie ancora Drugo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antama Inserita: 23 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2014 Tecnicamente due prese Rg45 puoi cablarle parallelamente ma nascono due problemi: Sicuramente il cablaggio perde la categoria ( ma se è casa tua non devi spiegarlo a nessuno) Solo un utilizzatore attivo deve funzionare su una delle due prese ... L'altro deve essere spento, e attenzione sulla definizione di spento xk sempre più gli apparati di rete quando sono in standby mantengono attiva la scheda di rete in attesa di comandi esterni .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 23 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2014 Alla fine ho trovato una specie di accoppiatore alla bellezza di 10 € su uno store online; l'ho ordinato e, non appena mi arriva e lo provo, posso postare come è finita se può servire a qualcuno ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Casimiro Sarluca Inserita: 23 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2014 Facci sapere come va! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 23 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2014 (modificato) Nessun problema: appena arriva ... Tra l'altro: dovessi avere un calo di velocità nella rete, come ne accorgo ? Con uno dei tanti misuratori su internet ? Uno dei due apparati è un media center, assemblato da me, con Windows 7 64 bit (e qui ho libertà di azione); l'altro è un TV Sony (qui mi sa che posso far ben poco). Ciao e grazie Drugo P.S.: ma poi posso postare negozio online, codice, marca e costo del prodotto oppure qui non si può ? Modificato: 23 marzo 2014 da drugo66 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 23 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2014 Ciao. P.S.: ma poi posso postare negozio online, codice, marca e costo del prodotto oppure qui non si può ? Links pubblicitari,di negozi e-commerce,assolutamente no. Solo caratteristiche,foto,dati tecnici del prodotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 28 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2014 E' arrivato e l'ho provato: si tratta di un accoppiatore schermato pin to pin da 1F a 2F Intellisense IWP-ADAP-8-SY e ... non funziona Era prevedibile da quello che ci siamo detti: il router non fa una piega, il pc della scrivania anche, ma il media center non si connette: il tv invece funziona (non è che ci sia molto, ma qualcosa c'è). In ogni caso l'ho fissato sul piano di appoggio del televisore e gli ho portato 2 cavi che siano accessibili; così posso staccarne uno ed attaccare l'altro, quando serve. In più ho un acceso alla rete dalle parti del tv, se un giorno mi dovesse servire. Per ora mi accontento così. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati