Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Temperatura On-off

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, volevo chiedere un aiuto :rolleyes:

Sono uno studente di 5 elettronica

Dovrei fare un progetto di un controllo di tempertura dell'acqua on-off

Devo utilizzare un ntc.

Mi interessa il circuito per pilotare il riscaldamento dell'acqua usando un relé o un transistor di potenza.

Sarei molto grato se sapeste aiutarmi

Grazie a tutti in anticipo

:worthy:

Inserita:

Molto dipende dalla dimensione dall'elemento riscaldante. Se, ad esempio, la regolazione di temperatura dell'acqua prevede una resistenza di potenza simile a quelle delle lavatrici, la soluzione più idonea è un relè statico ("blocchetto") con accensione sul passaggio per lo zero. Lo comandi con un segnale da 5v a 24v con assorbimento minimo.

Dettagli e data sheet di questi componenti li trovi sui siti dei produttori come Croydon, IRCI, Crouzet e altri.

messina-dario
Inserita: (modificato)

Visto che non ti risp nessuno, io ti do uno spunto che poi tu dovrai approfondire e vericarne la fattibilità...

Dato che tu devi realizzare un controllo di tipo on-off, l'ntc è un temistore con cofficente di temperatura negativo, ossia parte da un certo valore di resistenza e all'aumentare della temperatura la resistenza diminuisce proporzionalmente(in presenza di non linearità)...

Un circuito molto semplice potrebbe consistere nel calibrare opportunamente un ponte di wheatstone, in cui ovviamente una delle quattro resistenze è un ntc.

utilizzando questo valore di corrente proveniente dallo squilibrio potresti pilotare un transistor..

Questo circuito però se la stanza ha u valore di temperatura ambientale superiore a quello preimpostato non funziona più perchè dovrebbe acndere il riscaldamento anche per temperature superiori..il che non è buono però di solito nei progettini scolastici si possono fare delle ipotesi semplificative...

Che ne dite Livio e adelini??

Modificato: da messina-dario
Adelino Rossi

Ho tolto il link e cancellato il messaggio precedente e anche quello di nino per i motivi che ho esposto nel messaggio che segue.

Modificato: da Livio Orsini
Che ne dite Livio e adelini??

Primo

Che questa non è la sezione adatta per dispositivi amatoriali. Per questo tipo di dispositivi c'è il forum verde, sezione elettronica.

Questa è una sezione dedicata a problemi di regolazione di tipo professionale.

Anzi invito tutti a non inviare messaggi con soluzioni circuitali amatoriali che saranno cancellati causa forum e sezione inadatti. C'è una logica ed un ordine che vanno rispettati altrimenti in breve tempo PLCforum diventa un guazzabuglio di discussioni senza ne capo ne coda.

Secondo

dvdcst chiarisca meglio il problema. Io ho risposto alla sua domanda: "

...Mi interessa il circuito per pilotare il riscaldamento ...
.

L'italiano è una lingua precisa se usata con proprietà.

Se l'interesse di dvdcst è la tecnica ed i metodi di regolazione della temperatura dell'acqua ponga delle demande precise. Se invece desidera spunti per la realizzazione di circuitini termostatici riapra la discussione sul forum verde, sezione elettronica.

Modificato: da Livio Orsini
messina-dario
Inserita:

Non volevo mica turbare o violare il forum che tante volte mi ha aiutato e che ancora oggi mi insegna tanto...

Il mio intento era solo quello di rispondere alla domanda di dvdcst, il quale avendo detto di essere uno studente di un'industriale cercava una soluzione semplice e "amatoriale" o meglio scolastica, per realizzare un classico progettino che lasciano alle superiori...

Saluti a tutti...

Inserita:

Scusate se ho sbagliato forum, presenterò la domanda sul forum verde.

Comunque grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...