Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Temperatura On-off

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, volevo chiedere un aiuto :rolleyes:

Sono uno studente di 5 elettronica

Dovrei fare un progetto di un controllo di tempertura dell'acqua on-off

Devo utilizzare un ntc.

Mi interessa il circuito per pilotare il riscaldamento dell'acqua usando un relé o un transistor di potenza.

Sarei molto grato se sapeste aiutarmi

Grazie a tutti in anticipo

:worthy:

Inserita:

Molto dipende dalla dimensione dall'elemento riscaldante. Se, ad esempio, la regolazione di temperatura dell'acqua prevede una resistenza di potenza simile a quelle delle lavatrici, la soluzione più idonea è un relè statico ("blocchetto") con accensione sul passaggio per lo zero. Lo comandi con un segnale da 5v a 24v con assorbimento minimo.

Dettagli e data sheet di questi componenti li trovi sui siti dei produttori come Croydon, IRCI, Crouzet e altri.

messina-dario
Inserita: (modificato)

Visto che non ti risp nessuno, io ti do uno spunto che poi tu dovrai approfondire e vericarne la fattibilità...

Dato che tu devi realizzare un controllo di tipo on-off, l'ntc è un temistore con cofficente di temperatura negativo, ossia parte da un certo valore di resistenza e all'aumentare della temperatura la resistenza diminuisce proporzionalmente(in presenza di non linearità)...

Un circuito molto semplice potrebbe consistere nel calibrare opportunamente un ponte di wheatstone, in cui ovviamente una delle quattro resistenze è un ntc.

utilizzando questo valore di corrente proveniente dallo squilibrio potresti pilotare un transistor..