Vai al contenuto
PLC Forum

Utilizzo Tabella Di Stato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ieri per la prima volta ho iniziato ad utilizzare la tabella di stato, in Step7 microwin, mi sembra di aver capito a cosa serve, però un'ulteriore riconferma mi sarebbe utile ;)

Allora la tabella di stato, essenzialmente serve a visualizzare i valori contenuti in un byte, parola, doppia parola, in vari formati ovvero decimale, binario, esadecimale, etc. ed è anche possibile modificare questi valori, attraverso la colonna "Nuovo Valore" dove si inserisce il nuovo valore, cliccando poi sul simbolo della matita in alto, giusto?

Grazie.

Inserita:

Dalla guida in linea ho letto bene o male quello che pensavo, però mi è sorto un dubbio.... utilizzando ad esempio istruzioni matematiche come somme, prodotti, etc. le aree di memoria che si utilizzano come contenitori dei valori da sommare, moltiplicare etc. inizialmente cosa contengono? sempre valori nulli?

Non ho ancora un PLC reale per poter verificare, ed il simulatore mi riporta valori nulli iniziali, però questo quando carico per la prima volta il programma..... nella realtà con il PLC vergine ci sono valori nulli e poi una volta utilizzate quelle aree di memoria restano dei valori all'interno ed utilizzando una seconda volta quelle aree mi ritrovo quei valori?

GRAZIE

Inserita:

Se sono ritentive contengono l'ultimo valore scritto. Se invece sono non ritentive, all'avviamento del plc si azzerano.

Inserita:

Se sono ritentive contengono l'ultimo valore scritto. Se invece sono non ritentive, all'avviamento del plc si azzerano.

Su questo ci sono, però nello specifico della memoria di variabili, quest'area com'è ritentiva o meno?

Inserita: (modificato)

Ho letto, sempre dalla guida in linea, che l'area "Memoria di variabili V" (quella a cui mi riferivo nei precedenti messaggi) può essere a essere ritenzione, ma questo "può essere" da cosa dipende dal modello della CPU ?

GRAZIE

Modificato: da PinokkioPLC
Inserita:

Dipende dalle impostazioni del blocco di sistema (se non sbaglio)

Inserita:

Confermo: nel blocco di sistema puoi inserire la ritenzione, oltre per le V, le M, i T e i C.

Inserita:

Confermo: nel blocco di sistema puoi inserire la ritenzione, oltre per le V, le M, i T e i C.

Dunque vado in "Blocco di sistema" ed in "Aree a ritenzione" vado a selezionare le aree che mi devono conservare i dati in mancanza di tensione, mentre quelle non settate mi perdono i dati allo spegnimento della CPU.....

GRAZIE