PinokkioPLC Inserito: 23 marzo 2014 Segnala Inserito: 23 marzo 2014 Buongiorno a tutti, ieri per la prima volta ho iniziato ad utilizzare la tabella di stato, in Step7 microwin, mi sembra di aver capito a cosa serve, però un'ulteriore riconferma mi sarebbe utile Allora la tabella di stato, essenzialmente serve a visualizzare i valori contenuti in un byte, parola, doppia parola, in vari formati ovvero decimale, binario, esadecimale, etc. ed è anche possibile modificare questi valori, attraverso la colonna "Nuovo Valore" dove si inserisce il nuovo valore, cliccando poi sul simbolo della matita in alto, giusto? Grazie.
PinokkioPLC Inserita: 25 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2014 Dalla guida in linea ho letto bene o male quello che pensavo, però mi è sorto un dubbio.... utilizzando ad esempio istruzioni matematiche come somme, prodotti, etc. le aree di memoria che si utilizzano come contenitori dei valori da sommare, moltiplicare etc. inizialmente cosa contengono? sempre valori nulli? Non ho ancora un PLC reale per poter verificare, ed il simulatore mi riporta valori nulli iniziali, però questo quando carico per la prima volta il programma..... nella realtà con il PLC vergine ci sono valori nulli e poi una volta utilizzate quelle aree di memoria restano dei valori all'interno ed utilizzando una seconda volta quelle aree mi ritrovo quei valori? GRAZIE
amed Inserita: 25 marzo 2014 Segnala Inserita: 25 marzo 2014 Se sono ritentive contengono l'ultimo valore scritto. Se invece sono non ritentive, all'avviamento del plc si azzerano.
PinokkioPLC Inserita: 25 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2014 Se sono ritentive contengono l'ultimo valore scritto. Se invece sono non ritentive, all'avviamento del plc si azzerano. Su questo ci sono, però nello specifico della memoria di variabili, quest'area com'è ritentiva o meno?
PinokkioPLC Inserita: 25 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2014 (modificato) Ho letto, sempre dalla guida in linea, che l'area "Memoria di variabili V" (quella a cui mi riferivo nei precedenti messaggi) può essere a essere ritenzione, ma questo "può essere" da cosa dipende dal modello della CPU ? GRAZIE Modificato: 25 marzo 2014 da PinokkioPLC
elettrix01 Inserita: 25 marzo 2014 Segnala Inserita: 25 marzo 2014 Dipende dalle impostazioni del blocco di sistema (se non sbaglio)
drugo66 Inserita: 25 marzo 2014 Segnala Inserita: 25 marzo 2014 Confermo: nel blocco di sistema puoi inserire la ritenzione, oltre per le V, le M, i T e i C.
PinokkioPLC Inserita: 26 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 26 marzo 2014 Confermo: nel blocco di sistema puoi inserire la ritenzione, oltre per le V, le M, i T e i C. Dunque vado in "Blocco di sistema" ed in "Aree a ritenzione" vado a selezionare le aree che mi devono conservare i dati in mancanza di tensione, mentre quelle non settate mi perdono i dati allo spegnimento della CPU..... GRAZIE
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora