Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pt100

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, avrei un piccolo problemino con una PT100.

Il problema è che ho una PT100 a 2 fili da immergere in un liquido per controllarne la temperatura. Ho uno strumento di acquisizione che si collega al PC della National Instrument che non mi da la possibilità di misurare la resistenza oppure la corrente ma solo la tensione. Quindi succede che se alimento la PT100 con un tensione fissa essa varia al variare della temperature, mi varia la corrente che io non riesco a leggere. HO provato con un generatore di corrente a 50ma, costruito con un semplice LM317, ma con esito negativo. Qualcuno sa darmi indicazioni su come usare un PT100 avendo a disposizione un semplice voltometro??( alla fine il mio oggetto è un voltmetro).

sapete indicarmi come funziona un ponte di Wheatstone??

Grazie mille anticipatamente.

Inserita:

Ma non ti conviene prendere un convertitore PT100 -> 0-10V di commercio?

Ciao

Inserita:

dove li trovo??? come funzionano??? posso usarlo per sviluppare in Labview con il mio modulo di acquisizione?

grazie mille per la disponibilità!!..

Inserita:

Il modulo ti da in uscita, a seconda del modello e/o configurazione, 0-10V in funzione di una temperatura (es: 0-100 °C). Se la tua scheda acquisisce 0-10V sei a posto.

Produttori ce ne sono vari: seneca, weidmuller, datexel, e mille altri

ciao

Inserita:

Il mio modulo di aqcuisizione è ok acquisisce da -20 a +20, fin qui è a posto. Ho girato un pò ma per me è un prodotto nuovo sapete consiglirmi qualche marca o medello in particolare??

Ho necessità di collegare minimo 4 PT100 ad un massimo di 8 PT100.

Grazie mille per la collaborazione.

Inserita:

una perplessità forse anche stupida. Se acquisto un convertitore di PT100 qualunque, nel senso marca e modello, che mi da in uscita una tensione 0-10V in base a come varia la tempearatura (almeno se ho capito il funzionamento), poi come faccio a capire al variare di 1°C quanta tensione varia?

Inserita:

Io ti consiglio, per prima cosa, un'uscita in corrente che non è influenzata dalla resistenza dei collegamenti.

Relativamente alla scala il costruttore dell'interfaccia indica i valori di temperatura corrispondenti a 0v e 10v (o 4mA e 20mA). Conoscendo questi valori è automatico determinare il gradiente: è l'equazione della retta passante per due punti (0 e 10v p.e.)