Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbio Su Regolazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon Giorno a Tutti. Vorrei porre una domanda per vedere se i dubbi che ho possono essere reali oppure no. Sto realizzando l'automazione di un forno, composto da 5 zone ventilate, controllate da un PID nel plc. A monte di queste zone vi è una "zona" che regola la temperatura generale tramite olio diatermico. In pratica, la zona principale, crea l'aria calda che poi viene regolata dai singoli PID per le 5 zone del forno. Detto questo, il mio dubbio è il seguente. Se non siamo in una condizione "stabile", quindi tutti i PV centrati sui vari SP, nel momento in cui io per esempio chiedo più calore ad una zona, questa aprirà la sua valvola, chiedendo più calorie dalla fonte principale. Il muoversi della valvola principale (che regola l'olio diatermico), non mi influenza anche la stabilità delle altre zone? La mia paura è che si possano innescare dei pendolamenti e visto che le zone come sempre saranno perennemente in regolazione, ho il timore che il sistema risulti sempre instabile. Spero di essere riuscito a spiegarmi ma sono qui per tutte le informazioni del caso.

Grazie a chi vorrà anche solo esprimere una sua idea.

Inserita:

Mi sfugge una cosa, hai quindi 5 o 6 PID ? A mio parere dovresti avere 6 PID, uno per il collettore dell'olio e 5 per per gli scambiatori di ogni zona (tanto quanto in un forno a 5 zone con collettore dell'aria comburente che ha un PID di pressione e 5 PID di temperatura che regolano sulle singole zone). Altrimenti mi sfugge qualcosa nel sistema. Ciao

Adelino Rossi
Inserita:

Dipende dal dimensionamento e dalla capacità di regolazione e polmonazione della zona master e dalla geometria distributiva sulle 5 zone satelliti,

più altri fattori.

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte.

Per chiarire. Tutte le zone sono a controllo PID e pure io ho il dubbio che debba essere una progettazione ottimale da parte di chi fa le tubazioni e studia e dimensionamenti ma comunque il dubbio di un possibile pendolamento per i motivi che ho spiegato, mi rimane.

Inserita:

Nessuno sa se esitono delle documentazioni tecniche al riguardo che mi diano qualche dato su cui ragionare? Nelle mie ricerche in rete non ho trovato niente e più che chiedere a chi ci fornirà l'impianto non saprei. Chiaramente chi ci fornisce l'impianto (automazione esclusa) assicura che non ci saranno problemi ma avendo già vissuto un'esperienza simile ed avendo visto che hanno dovuto intervenire sulla componentistica circuitale (non elettrica) per ovviare (non eliminare) il problema, non nascondo i miei dubbi.

Grazie ancora a tutti.

Adelino Rossi
Inserita:

Il tuo dubbio lo considero leggittimo, ma per continuare il discorso dovrei/dovremmo chiederti altri dati che non hai e comunque non credo possibile trattare un progetto intero nelle poche righe del forum. I ragionamenti devono essere fatti personalizzati sul tuo impianto, non puoi trovare ragionamenti costruttivi in rete. Se tu sei il cliente e non vuoi correre rischi e la fornitura non è chiavi in mano ma l'automazione la deve fare un terzo, hai tutto il diritto ad acquisire tutta la documentazione di progetto e ragionare, tanto più che hai un impianto precedente come riferimento. in ragionamenti complessi, basta una curva o una impostazione diversa per cambiare il risultato.

Inserita:

Grazie Adelino per la sincera risposta. Era quello che avevo comunque deciso di fare. Io alla fine sono solo il responsabile elettrico della ditta dove verrà fatto ma alla fine sarò quello che dovrà smazzarsi i problemi. Fondamentalmente sono contento di leggere che i miei dubbi non erano così infondati e spero di reperire più informazioni possibili per poter valutare bene il tutto. Grazie ancora.

Adelino Rossi
Inserita:

Vedi

ti ritrovi giustamente come dici l'ultimo in ordine di tempo, cioè colui che deve far funzionare l'impianto oppure avrà tanta difficoltà a dimostrare che va modificato.

Perciò ti dico di iniziare da subito ad acquisire informazioni per diventare il TECNOLOGO della macchina, (esperto conoscitore).

E' possibile che 5 zone si rubino il fluido a vicenda o che il sistema master non c'è la faccia a sopportare variazioni notevoli.

Se fosse possibile installare le 6 termocoppie doppie o avere un segnale ripetuto di temperatura disponibile fuori dalla regolazione. Se ci sono problemi è molto importante poter monitorare con un registratore tutte e 6 le curve contemporaneamente e vedere l'andamento.