Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Salve, Vorrei Cominciare Ad Esplorare Questo Mondo.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve sono uno ancora uno studente, mio padre si occupa di automazione industriale, io lavoro con i microcontrollori da un po' di anni.

Vorrei affacciarmi su questo mondo ma non so da dove cominciare..

Mi consigliate un buon plc (rapporto qualità-prezzo) che mi permetta di cominciare? esiste un plc le cui funzioni sono esclusivamente per la domotica?

Grazie anticipatamente, Andrea.

Inserita: (modificato)

Salve sono uno ancora uno studente, mio padre si occupa di automazione industriale, io lavoro con i microcontrollori da un po' di anni.

Vorrei affacciarmi su questo mondo ma non so da dove cominciare..

Ciao, proprio ieri è stata trattata una discussione simile, nel quale ho anche espresso una mia opinione su come iniziare a muovere i primi passi, ti posto il link:

Mi consigliate un buon plc (rapporto qualità-prezzo) che mi permetta di cominciare?

Io tra qualche mese acquisterò uno starter-kit della Siemens, i motivi sono sia il fatto che di libri in giro se ne trovano quasi esclusivamente su PLC Siemens, dunque avrei un supporto didattico, sia perchè Siemens è tra i PLC più utilizzati in ambito lavorativo, dunque se proprio devo iniziare da qualcosa, inizio da un PLC che magari mi ritrovo sul lavoro.... però costa un pochino :(, dunque se vuoi risparmiare un bel pò puoi provare a vedere sul sito della Elsist, in alto a destra ci dovrebbe essere una pubblicità, io tramite questa sono arrivato al loro sito ed i prezzi che ho letto sono minori di quelli della Siemens....

Modificato: da PinokkioPLC
Inserita:

Grazie della risposta, Io ho a casa un Seneca S2000.. un pò vecchiotto.. me lo consigli?

Inserita:

Io ho a casa un Seneca S2000.. un pò vecchiotto.. me lo consigli?

Se hai già dell'hardware sfrutta questo, tanto il ladder bene o male ha molte somiglianze tra le varie marche, poi se invece vuoi studiare linguaggi diversi, allora il discorso cambia, tipo l'AWL lo trovi solo in Siemens..... però per iniziare io ti consiglierei di partire da quello che hai.

Inserita:

OK.. Grazie del tuo tempo.

Saluti, Andrea..