cmarino Inserito: 23 marzo 2014 Segnala Inserito: 23 marzo 2014 Salve, la nostra azienda ha appena acquistato un grosso capannone per lo stoccaggio delle merci. Ci saranno solo 2 o 3 postazioni (segreteria, custode, zona merci). Sono tutte relativamente vicine: con dei banali cordless DECT e magari un ripetitore gigaset si riesce a tenere tutti e 3 i telefoni agganciati a una base. Stavo pensando: siccome vogliono spendere poco, e li le telefonate non sono cruciali (non serve, per ora, una linea "sempre libera" e non ci sono altri bisogni strani), avevo avuto l'idea di metterci semplicemente uno o due di quei ripetitori DECT ad es. i Gigaset, e mettere questi 2, 3, 4 cordless DECT che possono comunque chiamarsi a vicenda e/o trasferirsi la chiamata entrante. Ovviamente la linea sarebbe una sola, quindi quando qualcuno chiama da fuori e c'è un'altra chiamata in corso o il FAX sta trasmettendo/ricevendo, ovviamente troveranno occupato. Oltretutto li amano tutti i cordless e amano andare in giro per il capannone mentre parlano, cosa che si potrebbe fare coi DECT, mentre i telefoni VOIP che vedo in giro sono tutti col filo... Voi cosa ne pensate, nel mio caso specifico, dei 3 cordless DECT con un paio di ripetitori?, in alternativa al classico VoIP? L'alternativa al DECT sarebbe chiaramente la telefonia VOIP, ma già in questo caso bisogna cablare un cavo ethernet fino a ogni postazione col telefono (cosa che volevo possibilmente evitare, ma sono ansioso di sapere da voi quali potrebbero essere i vantaggi della cosa). E poi dovrei comprare dei cordless VoIP oltretutto... Se decidessi di andare sul VOIP, quale centralina economicissima (ad es.da cercare su ebay) mi consigliereste? Avremo ADSL 7 mega con la Telecom su n°1 linea telefonica, quindi mi servirebbe qualcosa con un ingresso RJ15, e che poi faccia il lavoro di centralina VOIP via Ethernet. Avevo sentito parlare delle Fritzbox, che potrei usare anche come modem/router. Funzionano bene come server VOIP? Poi posso abbinarci qualsiasi handset voip? Grazie per il tempo che vorrete dedicare alla mia domanda!
vilsio74 Inserita: 13 aprile 2014 Segnala Inserita: 13 aprile 2014 Se devi gestire anche un fax allora dovresti collegare in parallelo alla linea telefonica sia il fax che la base dect e questo potrebbe causare in alcuni casi il problema di trovarti in linea durante una comunicazione fax. Proprio per questa considerazione ti suggerisco di utilizzare un piccolo centralino telefonico tradizionale con riconoscitore fax incluso. In questo modo puoi prevedere dei gigaset anche a basso costo e i relativi ripetitori, puoi usufruire del servizio intercomunicante e trasferimento delle chiamate e le comunicazioni fax vengono gestire in automatico senza interferire con le comunicazioni telefoniche. Inoltre potresti anche integrare il citofono all'impianto telefonico in modo molto semplice e funzionale visto che molti centralino lo prevedono. Un esempio potrebbe essere un centralino con un ingresso di linea e massimo 6 interni con interfaccia citofonica. La soluzione voip è sicuramente più costosa però avrebbe il vantaggio di poter utilizzare lo o gli smartphone anche come fossero dei dect interni sfruttando dei normali access point WIFI. Se hai bisogno di ulteriori dettagli chiedi pure.
Messaggi consigliati