Vai al contenuto
PLC Forum

Confronto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao!

Sono ai primi passi e sto imparando a programmare plc.

Sono a legger un libro con esempi fatti con plc omron, e le prove gli faccio su plc siemens. Sono arrivato un cero puneto non capsico le diferenze per esempio non riesco paragonare il DIFU(13) con quello di siemense a cosa si puo paragonare anche keep(11).

Come posso fare??

Inserita:

Sono a legger un libro con esempi fatti con plc omron,

Se stai studiando il seguente libro:

http://www.scuolabook.it/massimo-barezzi-plc-controllori-logici-programmabili-editrice-san-marco-eb1078.html

in allegato c'è una versione educational del software, quindi ti converrebbe provare su questo i vari esempi, altrimenti è un pò incasinata la conversione, almeno per noi che siamo principianti ;)

Se poi vuoi studiare in contemporanea anche Siemens, allora ti conviene acquistare questo libro:

http://books.google.it/books/about/Manuale_di_programmazione_dei_PLC.html?id=kSXVCpkldc8C&redir_esc=y

Inserita:

Non e quello il libro, e un altro in PDF.

Per quanto riguard il libro Manuale di Programmazaione dei PLC, da un po di tempo che voglio aquistare, ce una libreria qui in qitta qe lo vende.

Inserita:

Non e quello il libro, e un altro in PDF.

Allora se vuoi studiare anche OMRON te lo consiglio con 20 euro hai un sacco si esempi svolti e la versione educational del software, pensa che ci sono circa 10 esempi creati con cx-supervisor dunque puoi fare anche delle simulazioni grafiche

Per quanto riguard il libro Manuale di Programmazaione dei PLC, da un po di tempo che voglio aquistare, ce una libreria qui in qitta qe lo vende.

Ti consiglio anche questo è ottimo in particolare nei capitoli su temporizzatori-contatori-confronto, etc.

Inserita:

Voglio imparare con siemens. Ho un plc siemens 1200 .

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505

Inserita:

Voglio imparare con siemens. Ho un plc siemens 1200 .

Io penso che quando uno è esperto può permettersi di passare facilmente da un PLC all'altro o da un linguaggio all'altro, invece all'inizio già è complicato studiare un libro ed applicare quelle cose al PLC di riferimento, figuriamoci studiare una cosa e poi doverla adattare ad altro hardware...... ti consiglio, se vuoi studiare l'S7-1200, di guardare/studiare cose riferite ad esso, altrimenti ti incasini solo di più le idee... ;)