Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Telecomando Per Pulsante Interbloccato Bticino L4037

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

in una casa che ho in costruzione mi son fatto installare le tapparelle elettriche, ed ho un pulsante "centralizzato" (oltre a quelli su ogni singola porta e finestra) che permette di azionare tutte le tapparelle assieme.

Il pulsante è un pulstante interbloccato Btic**o L4037 (pulsante doppio (1p/no)+(1p/no) interbloccato 10a 250v a.c.).

Quello che vorrei realizzare, per praticità e per non dover rimanere con il dito premuto sul pulsante fino alla completa discesa dell'ultima tapparella (ogni motore ha ovviamente un proprio fine corsa), è inserire un telecomando che mi permetta di fare la stessa operazione ad esempio comodamente seduto sul divano.

Ovvio che se si potesse dare solo un impulso e non dover tener premuto il tasto sarebbe ancora più gradito e comodo.

Mi sapete dire se e come è possibile realizzare una cosa del genere? Potrebbe essere sufficiente utilizzare un kit ricevitore più telecomandi tipo questo?

GRAZIE A TUTTI!!

Maurizio Colombi
Inserita:

Benedetto ibatman, come è possibile rispondere alla tua domanda se nascondi i dati dell'apparecchio che va analizzato!

Non è un reato citare marchi commerciali come BTicino, Vimar, ABB, Gewiss, Legrand.......

Hai visto, ne ho citati almeno 5....e la cieca furia degli eventi non si è ancora abbattuta su di me! :o

Inserita:

Pardon, avevo visto nascondere i marchi in altre discussioni lette prima, cercando una risposta....

Comunque il pulsante è un Bticino L4037.

Maurizio Colombi
Inserita:

Si, è possibile, ci vuole un kit per ogni pulsante!

Inserita:

Che tipo di kit?

Se io lo montassi sul solo pulsante "centralizzato", quello che le comanda tutte assieme, otterrei il mio scopo, quindi? Ovvero, i singoli pulsanti restano funzionanti come ora, quello che le comanda tutte continua a fare il suo lavoro ed in più ho la possibilità di azionarle anche tutte assieme tramite telecomando?

Dovrei tenere premuto il pulsante del telecomando fino a fine discesa oppure c'è un modo di dare un solo impulso? (meno importante)

Inserita:

Scusate se insisto, chi mi sa dire che tipo di kit potrei compare da abbinare al pulsante interbloccato Bticino L4037, per telecomandarlo?

Maurizio Colombi
Inserita:
chi mi sa dire che tipo di kit potrei compare da abbinare al pulsante interbloccato Bticino L4037, per telecomandarlo?

Si, è possibile, ci vuole un kit per ogni pulsante!

Visto che hai un pulsante solo che ti abbassatutte le tapparelle, ti basta il kit di cui hai postato il collegamento. Un canale alza ed un canale abbassa, punto.

Dovrei tenere premuto il pulsante del telecomando fino a fine discesa oppure c'è un modo di dare un solo impulso?

Sulle specifiche del prodotto, si dice:

Permette di programmare le uscite in modalità temporizzata o bistabile.

a te serve la bistabile. Dai un impulso per iniziare la discesa o la salita, e poi ne dai un successivo quando tutte le tapparelle sono sicuramente scese tutte.

Ti servirà, inoltre, un sistema di interblocco elettrico per impedire di azionare salita e discesa contemporaneamente.

Inserita:

Grazie per la spiegazione, Maurizio.

L'interblocco elettrico è indispensabile? ora ho notato che non è così, ovvero non è presente, posso per errore azionarli assieme.

Maurizio Colombi
Inserita:

posso per errore azionarli assieme.

Certamente! Basta che tu prema, anche non contemporaneamente, i due tasti del radiocomando!

Inserita: (modificato)

Non mi sono spiegato bene, ora se premo i pulsanti assieme, si blocca la tapparella, quindi non c'è protezione. E' pur vero che non ho bambini piccoli, per cui anche con il telecomando non cambierebbe nulla, in realtà.

Se non ho capito male, basta che sia un kit 2 canali, bistabile, giusto?

Questo, che fornisce anche un buon supporto ed il manuale, come vi sembra?
http://www.ebay.it/itm/RICEVITORE-UNIVERSALE-RADIO-RADIOCOMANDO-TELECOMANDO-433MHZ-AUTOMAZIONE-CANCELLO-/231159463202?pt=Automatismi_per_Cancelli&hash=item35d22d7d22&_uhb=1

manuale qui:

http://www.dieffematic.it/istruzioni/smr24c2.pdf

Modificato: da lbatman
Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Ma benedetto ibatman.........!

Il pulsante si chiama letteralmente "doppio pulsante interbloccato" è per quello che quando premi insieme i tasti alza ed abbassa, la tapparella sale o scende o non fa nulla.....

E' pur vero che non ho bambini piccoli, per cui anche con il telecomando non cambierebbe nulla, in realtà.

Non ha importanza! Un circuito elettrico, anche elementare, va realizzato "a prova di ignorante"; non è detto che l'assenza di bambini ci può permettere di costruire macchinari senza le dovute sicurezze.....in una fabbrica non ci sono certamente bambini, ma nessuno si permetterebbe di inserire un motore elettrico con l'inversione non interbloccata......

anche con il telecomando non cambierebbe nulla, in realtà.

E no, invece, il ricevitore, non ha le dita che vanno a premere al tuo posto il pulsante, il tuo radiocomando non è interbloccato e quindi basta premere simultaneamente o a breve distanza o dopo qualche secondo, o per sbaglio o per qualsiasi altro dannato motivo, i due pulsanti del radiocomando, che al motore della tapparella, arriveranno insieme i due comandi "sali" e " scendi".....e lui cosa fa?

Quindi o utilizzi un normalissimo accessorio per motore da tapparella, lo elabori leggermente lo "ricondizioni" all'utilizzo che desideri mettere in atto, o realizzi un interblocco elettrico per il circuito del ricevitore che hai indicato nel primo intervento.

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Ma benedetto Maurizio.... :) in effetti ho notato, in alcune inserzioni, che esistono kit con interblocco elettrico...

PS: mi chiamo Lbatman, non "i"batman :D

Maurizio Colombi
Inserita:

mi chiamo Lbatman, non "i"batman

:superlol::superlol: pensavo che l'iniziale fose scritta in maiuscolo! Perdonami!

Maurizio Colombi
Inserita:

Mamma mia :o

Potrebbe essere l'apparecchio più sicuro e duraturo del mondo, ma il solo fatto di presentarsi con tutte quelle scritte....incomprensibili......mi mette già l'ansia.

Un prodotto che a me non ha mai dato problemi, è sicuramente questo, ci devi aggiungere un paio di relè ed il gioco è fatto!

Inserita:

Ciao Maurizio,

con la centralina Dieffematic da te linkata, potrei dare solo l'impulso o dovrei tener premuto il pulsante?

Maurizio Colombi
Inserita:

Dai l'impulso alza o abbassa e il contatto resta chiuso per qualche minuto o fino a che ripremi il pulsante.

Maurizio Colombi
Inserita:

No no, non "fosse così".........è così!

Inserita:

Me l'ha confermato anche il venditore in effetti: "circa 2 min rimane eccitato il rele, se invece vuole far fermare il motore, basta ripremere il tasto"

Direi perfetto, allora!

• 3 years later...
Inserita:
il 25/3/2014 at 22:15 , Maurizio Colombi scrisse:

Mamma mia :o

Potrebbe essere l'apparecchio più sicuro e duraturo del mondo, ma il solo fatto di presentarsi con tutte quelle scritte....incomprensibili......mi mette già l'ansia.

Un prodotto che a me non ha mai dato problemi, è sicuramente questo, ci devi aggiungere un paio di relè ed il gioco è fatto!

Buonasera Maurizio, non ho più avuto tempo da dedicare a questo mio "progetto".

La soluzione Dieffematic da te indicata sembra effettivamente la più semplice ed economica... se volessi provare ad acquistarla ed installarla, mi sapresti dare due dritte su come collegare la centralina di comando al mio pulsante Bticino?