Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info Crepuscolare

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

vi contatto per chiedere un vostro aiuto, io ho lo schema in allegato però lo vorrei modificare di un componente cosa che non so fare motivo per cui chiedo il vostro aiuto.

post-199591-0-28906300-1395586289_thumb.

la modifica che vorrei fargli è sostituire la fotoresistenza con un fototransistor od un fotodiodo.

Pensate sia possibile realizzare tale modifica?

Inserita:

:( Nessuno mi sa dare un suggerimento sulla modifica? :huh:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i solleciti sono permessi non prima di una settimana dalla richiesta d'aiuto e comunque mai graditi.

Ieri era domenica e non essendo questo un call center ci può stare che chi può o vuole darti una risposta non fosse collegato.Abbi pazienza e avrai le risposte che cerchi.

Inserita:

A parte il fatto che così quel circuito non è molto ben fatto, devi decidere cosa vuoi usare. Un foto diodo necessita di una circuitazione differente da un foto transistor.

Comunque ti basta guardare il datasheet dello LM311, comparatore vetusto ma ottimo, ed in prima pagina trovi quello che cerchi. C'è proprio lo schema per un fotodiodo come sensore.

Inserita:

Salve,

ho guardato il datasheet dell componente LM311 pultropo non ci capisco più di tanto anche perchè poi non saprei quale componente mi servirebbe.

Chiedo scusa se qualche post prima ho fatto una sorta di sollecitamento alla risposta non pensavo dasse problemi non lo faro più.

Se gentilmente qualcuno mi saprebbe indicare il giusto schema con un fotodiodo.

Inserita:

Questo è un modo semplice per usare il fotodiodo....se non sei obbligato a usare l' Lm311.

Inserita: (modificato)

Forse se tu spiegassi cosa vuoi ottenere, oltre al cambio del tipo di sensore, ti si potrebbe aiutare meglio.

Se guardi in questa sezione ed in quella di "elettronica fai da te" ci sono alcune discussioni che trattano questi circuiti. ne ricordo una abbastanza recente molto lunga che trattava un problema simile al tuo

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

il circuito sopra riportato fa si che la fotoresistenza attivi il relè con il buio e si accende il led che non è inserito nello schema e si disattivi con la luce spegnendo il led, l'unica cosa che volevo fare era sostituire la fotoresistenza e mettere un fotodiodo che dia la stessa funzione della fotoresistenza ecciti e disattivi il relè questa è la base di quello che vorrei fare solo che non sapendo che tipo di fotodiodo adoperare e come va collegato non posso fare niente.

Allego un immagine di cosa vorrei ottenere.

post-199591-0-01815100-1395675342_thumb.

Se metto il fotodiodo come in foto riesce a rilevare la luce se invece lasciassi la fotoresistenza al interno dell coperchio penso che non ci sarebbe abbastanza luce per far si che il circuito funzioni.

In finale ho un led asempre acceso in un interuttore vorrei che si acendesse solo di notte e di giorno si spegnesse la spia.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

non so come procedere ? ? ? ? ? ?

I solleciti..... :smilie_nono:

Inserita:

Guarda che la foto resistenza è più sensibile del fotodiodo, quindi se rilevi la luce con il diodo la rilevi anche con la fotoresistenza, semmai ne rilevi di più, ovvero basta poca luce per far scattare il sistema.

Metti il fotoresistore dietro al forellino e vedrai che hai lo scatto del relè seocndo la variazione di luminosità.

Se proprio vuoi usare un fotodiodo, monta il circuito proposta da Cabestano. C'è già tutto. per il fotodiodo basta che ne prendi uno sensibile allo spettro del visibile.