Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Indicatori Di Livello Atex

Messaggi consigliati

emanuele.croci
Inserito:

Ciao,

per un impianto di ns. fornitura, dobbiamo acquistare 48 indicatori di livello "rotativi a palette" certificati ATEX, da applicare in Silos di stoccaggio.

Si tratta di motorini 24VDC il cui albero gira molto lentamente, tipo 5rpm; l'albero del motore è accoppiato tramite un giunto ad una paletta, dimensioni tipiche 10x20 cm.

Quando il materiale nel silo ricopre completamente la paletta, la coppia resistente sull'albero cresce e un meccanismo a molla posto nel giunto fa sì che si apra un contatto e contemporaneamente si disalimenti il motore (= silo pieno)

Acquistiamo abitualmente questi sensori, ma il ns. fornitore non dispone di prodotti certificati ATEX (ATEX II 3G, per zona 2).

Avrei trovato dei SITRANS L della Siemens, ma si sono rivelati molto più costosi di quanto avessi preventivato.

Su internet ho trovato dei Sick MaihakMBA200 che forse possono fare al caso mio....

Qualcuno ha consigli in merito o prodotti analoghi da proporre?

L'unico vincolo è che siano rotativi a palette e certificati ATEX 3G; il materiale è un granulare con densità anche molto bassa (densità min. 9-10 Kg/m3)

Grazie, Ciao

Emanuele

emanuele.croci
Inserita:

Incredibile... questa azienda è a 2 km da casa mia!!

Ho già provato a chiamarli ma evidentemente non hanno ancora aperto, comunque grazie 1000, è un link fantastico!

Ciao, Emanuele