GiGa.91 Inserito: 23 marzo 2014 Segnala Inserito: 23 marzo 2014 Salve a tutti, sono qui per chiedere il vostro aiuto. Tengo a precisare che non sono un riparatore ma un appassionato di elettronica per questo motivo prima di buttare il tv volevo chiedere a voi. Il mio caro e vecchio televisore ha deciso di abbandonarmi non accendendo piu. Il televisore in questione è un mivar 28m1. L'ho aperto e ho trovato il transistor BU508AF in corto. Sostituito ottengo che il tv certe volte si mette in standby con led rosso acceso ma nel momento in cui provo a farlo partire si spegne, e certe volte non sta nemmeno in standby. Quale può essere il problema? PS: volevo fare una domanda stupida per voi, ma posso sostituire il BU508AF con il trans s2000?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 marzo 2014 Segnala Inserita: 23 marzo 2014 ho trovato il transistor BU508AF in corto. quale? Alimentazione o finale di riga? volevo fare una domanda stupida per voi, ma posso sostituire il BU508AF con il trans s2000? certo,cambia tutti i condensatori elettrolitici sul primario dell'alimentatore escluso quello sulla rete
Fulvio Persano Inserita: 23 marzo 2014 Segnala Inserita: 23 marzo 2014 Ciao. Innanzitutto ti suggerisco di sostituire i 4 elettrolitici che trovi sul lato primario dell'alimentatore,la parte dove trovi quello grosso (da non sostituire). Poi,sempre che il BU 508 che hai trovato in corto sia il finale orizzontale e non quello sull'alimentatore,controlla le saldature in zona,con particolare attenzione ai pins del trasformatore di alta tensione e in zona. Si,il BU 508 puoi sostituirlo con l'S 2000 Ciao. Azz.....Riccardo mi ha preceduto di quanche secondo......
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 marzo 2014 Segnala Inserita: 23 marzo 2014 la mia tastiera è più veloce....
Fulvio Persano Inserita: 23 marzo 2014 Segnala Inserita: 23 marzo 2014 Ciao. Si,ma solo quella........
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 marzo 2014 Segnala Inserita: 23 marzo 2014 vuoi mettere il mio di tocco?
Fulvio Persano Inserita: 23 marzo 2014 Segnala Inserita: 23 marzo 2014 Ciao. vuoi mettere il mio di tocco?
GiGa.91 Inserita: 23 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2014 Grazie per le tempestive risposte. Il transistor che ho trovato in corto era quello nella scheda di alimentazione. L'avevo già sostituito con l's2000 ma volevo la vostra conferma. Gli elettrolitici li ho già cambiati, compreso quello grosso con uno uguale.. Devo rimettere l'originale? Perché non dovevo sostituirlo? Comunque l'ho sostituito con uno uguale sia in Volt che in farad. Praticamente il televisore sta in standby, se provo ad accenderlo si spegne completamente e per riaccendere anche solo la lampadina rossa dello standby devo spegnerlo per qualche secondo.. Cos'altro potrei controllare?
Fulvio Persano Inserita: 23 marzo 2014 Segnala Inserita: 23 marzo 2014 Ciao. Gli elettrolitici li ho già cambiati, compreso quello grosso con uno uguale.. Devo rimettere l'originale? Perché non dovevo sostituirlo? Comunque l'ho sostituito con uno uguale sia in Volt che in farad. Perchè,di solito,è in buona salute,al contrario di quelli di piccola taglia. Cos'altro potrei controllare? Il transistor finale di riga ed il trasformatore EAT
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 marzo 2014 Segnala Inserita: 23 marzo 2014 il finale no,altrimenti non andava nemmeno in standby.Più probabile il trafo eat.Fai intanto la prova lampada
Fulvio Persano Inserita: 23 marzo 2014 Segnala Inserita: 23 marzo 2014 Ciao. A meno che........ ....a meno che non ci sia il condensatore di collettore del BU 508 (alimentazione) con un pin dissaldato.
GiGa.91 Inserita: 24 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2014 (modificato) Fulvio ho controllato ma il condensatore sul collettore del BU508 ha i pin entrambi saldati. Per quanto riguarda la prova della lampada, ho un dubbio. Ho gia cercato in rete, volevo sapere.. la devo collegare tra massa e cosa? Da quello che ho capito devo togliere il finale di riga e collegare la lampada (60W) dove ci dovrebbe essere il collettore (piedino centrale) e massa. E' esatto? Se può essere utile, ho provato la tv senza il bu508 finale di riga e giustamento a schermo spento rimaneva acceso anche cambiando canale. Modificato: 24 marzo 2014 da GiGa.91
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 marzo 2014 Segnala Inserita: 25 marzo 2014 quello che ho capito devo togliere il finale di riga e collegare la lampada (60W) dove ci dovrebbe essere il collettore (piedino centrale) e massa. E' esatto? sì ho provato la tv senza il bu508 finale di riga e giustamento a schermo spento rimaneva acceso anche cambiando canale. l'audio c'era?
GiGa.91 Inserita: 25 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2014 No l'audio non c'era. Perché questa domanda?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 marzo 2014 Segnala Inserita: 25 marzo 2014 (modificato) perchè anche senza deflessione orizzontale l'audio dovrebbe esserci.Controlla tutte le tensioni in uscita all'alimentatore durante la prova lampada. Prova a cambiare il risonatore ceramico sul TEA2029 (quello giallo da 503khz) Modificato: 25 marzo 2014 da Riccardo Ottaviucci
GiGa.91 Inserita: 25 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2014 È vero! Oggi ho voluto accertarmi che il volume non si sentisse.. Magari era messo basso o non ci ho fatto caso io, perciò stacco nuovamente il transistor e provo, risultato che accende per un istante e si rispegne. Eppure ieri stava accesa. Controllo le tensioni sulla pcb di alimentazione e mancano tutte. Ho trovato solo la tensione ai capi della capacità grossa (300 v) e di conseguenza sul collettore del transistor. Base ed emettitore sono a Massa. Il problema é in questa scheda giusto?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 marzo 2014 Segnala Inserita: 25 marzo 2014 fai sta benedetta prova lampada per accertarti dell'alimentatore
elmarvog Inserita: 25 marzo 2014 Segnala Inserita: 25 marzo 2014 L'alimentatore che usa il 28M1 il TV3501/02 possiede un circuito di protezione che interviene bloccando l'uscita delle alimentazioni sia in caso di eccessivo assorbimento di corrente, esempio un difetto nella deflessione orizzontale (BU508 T9 o corto circuito nel trasformatore EAT), ma interviene pure per mancanza di assorbimento dai suoi secondari. Può entrare in protezione pure a causa di suoi problemi interni che non riuscendo a fornire la corrente sufficiente a causa della diminuita capacità di qualche suo elettrolitico, si stanca prima e blocca tutto. Con la prova della lampada, praticamente si simula l'assorbimento giusto, per capire dove sta il problema. Di solito io collego la lampadina da 220V. 60W. al connettore N°4 dell'alimentatore staccato dal telaio, ai pin n° 1 e n° 3 oppure ai capi del C421. Se accendendo il TVC, la lampadina si accende e rimane accesa, si ricercherà il guaio sul telaio TV3796, altrimenti il guaio bisogna cercarlo all'interno dell'alimentatore stesso. Letto che hai trovato in corto il BU808 dell'alimentatore, io controllerei pure il condensatore C418 da 2n2 2000V. al suo collettore, come pure il C414 (100uF) ed il D405 (Zener da 3,3V 1W) collegati alla sua base. Buon lavoro e comunicaci i risultati.
GiGa.91 Inserita: 28 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2014 (modificato) Grazie mille della spiegazione.. Ho seguito quanto mi avete detto. Collegata la lampada al posto del transistor sul telaio. La lampada rimaneva accesa qualche istante per poi spegnersi. Sostituisco tutti gli elettroliti sulla pcb dell'alimentazione e a che ci sono anche lo zener da 3.3v ( l'unica cosa che non ho sostituito è il condensatore C418). Rifaccio la prova della lampada e sta volta rimane accesa. Collego nuovamente il transistor e provo ad accendere la tv. Dalla luce di standby, appena provo ad accenderla si spegne. ps la lampadina utilizzata è da 40W, prova rifatta e la lampadina rimane accesa. Adesso dovrei ricercare un "secondo guasto" dopo il transistor, è esatto? Modificato: 28 marzo 2014 da GiGa.91
GiGa.91 Inserita: 30 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2014 Ho provato a cercare un po in rete, purtroppo non so andare avanti, se é possibile mi potete consigliare voi?
GiGa.91 Inserita: 31 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2014 Ho rifatto le saldature del trafo eat, é misurato le tensioni uscenti dal trasformatore. Ci sono tutte, Riccardo o Tonino voi avete consigli in merito?Spero in qualche vostro consiglio
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 marzo 2014 Segnala Inserita: 31 marzo 2014 (modificato) ci sono le tensioni in uscita al trasformatore eat? Sicuro? Ciò significa che la deflessione funzioni ma non mi sembra per come hai descritto il difetto. Comunque senza oscilloscopio diventa difficile dare maggiori indicazioni. Se non si è certi che il pilotaggio orizzontale venga generato dal TEA2029 e non si fermi in qualche parte,non possiamo farti comperare il trafo eat e magari non è. Ho cercato tra gli appunti per quel modello e difetto e ho trovato solo questo: C416 , spinotto del giogo,giogo in corto Modificato: 31 marzo 2014 da Riccardo Ottaviucci
elmarvog Inserita: 31 marzo 2014 Segnala Inserita: 31 marzo 2014 Ho rifatto le saldature del trafo eat, é misurato le tensioni uscenti dal trasformatore. Ci sono tutte A quale trasformatore ti riferisci che ci sono tutte le tensioni, al trafo alim (TSM3) o al trafo EAT (DS12 o DS13)?
GiGa.91 Inserita: 31 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2014 No scusate sono stato impreciso. Mi riferivo alle tensione della pcb alimentazione. È possibile che non funzioni il bu508 finale di riga e faccia questo difetto? Non posso provare un darlington vero? (Apparte se é in corto)
GiGa.91 Inserita: 31 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2014 Dato che la tv mostrava sempre lo stesso difetto ho deciso di riprovare la lampada sul trasformatore di riga. Dopo una 30ina di secondi la lampada si spegneva. Rileggendo la discussione rieseguo la prova della lampada ai capi di c421.. Stesso risultato.. Sta volta Dopo un minuto si spegne.. Non sono sicuro che il questo comportamento sia nuovo, perché ho l'impressione che dopo aver cambiato ciò che mi avete detto la luce era più intensa.. Che si sia ridanneggiato qualche componente? O la mia incompetenza vi abbia dato informazioni non veritiere? Resta il fatto che ci sto levando le speranze..
Messaggi consigliati