Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuova Casa, Sistema Domotico [Consigli]

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Sto comprando una casa non è ancora certa quale sarà ma più o meno si parla di un appartamento di 130 mq che vorrei dividere in un salone open con angolo cucina, 1 stanza matrimoniale, una stanza singola, uno studio e due bagni, poi c'è un balcone.

Ovviamente la ristrutturazione sarà totale ma il mio scopo è, da sempre, la domotica.

Mi sto affacciando da alcuni giorni alla parte tecnica per capire cosa scegliere ed i costi.

Da ciò che finora ho capito più o meno ci sono due possibilità, un sistema più aperto KNX (più costoso) e vari sistemi proprietari tra cui bticino e quello che mi sembra essere il migliore tra questi ultimi, il by-me di vimar.

Ora cerco di spiegarmi su cosa vorrei: ovviamente un livello 3.

- Touch 7/10 all'ingresso salone open

- Touch 3.5/5 nelle altre stanze

- termoregolazione con caloriferi e climatizzatori

- gestione tapparelle (spero si possa anche con le zanzariere)

- controllo carichi

- anti intrusione con antifurto perimetrale e volumetrico con videocamera hd per ora installata nel salone ingresso e magari un paio di nas in raid per registrare video

- rilevazione acqua e gas (sul gas sono in dubbio visto che comunque metterò solo induzione)

Poi ci sono i dubbi: per esempio il videocitofono mi piacerebbe ma l'appartamento è in uno stabile interno ad un parco di 4 stabili per cui il cancello iniziale non è allo stesso livello ma a qualche metro di distanza, si può fare?

Certamente mi piacerebbe uno spioncino elettronico magari anch'esso connesso in rete così se mi bussano alla porta mi appare ovunque sono l'immagine sul telefono.

Anche per quanto riguarda la configurazione sonora ho un altro dubbio poichè so che tutti la offrono anche differente per ogni singola stanza ma io vorrei utilizzare l'airplay di iOs quindi entrando in casa via wifi tramite iphone semplicemente sento la mia libreria o la mia radio attraverso il cell via airplay, questo non so se si può fare con le marche su citate oppure buttarsi su qualcosa di diverso tipo casatunes.

Cosa importantissima è la gestione in rete da remoto con telefono e/o pc e/o tablet, tra le varie config online leggo che, per esempio vimar, chiede un controllo da webserver ed anche un controllo da gsm ma non è lo stesso? L'impianto sarà connesso in rete (spero fibra) perchè mi chiedono due diversi controllo remoti?

Stessi dubbi comunque si potrebbero avere anche con le videocamere, leggo prezzi importanti delle videocamere degli impianti monomarca e non so neanche le caratteristiche delle telecamere mentre in commercio tra logitech o dlink si possono prendere interi impianti di video camere hd con sensori movimento, video e registrazione a molto meno.

Ora capisco che magari c'è un pò di caos ma sono solo all'inizio, i preventivi di bticino e vimar sono poco chiari e vimar fa una differenza enorme anche tra la scelta della serie per esempio tra eko evo e arkè passano migliaia di euro.

Su knx ho capito che è migliore anche per il futuro ma non riesco bene a capire i prezzi visto che non ci sono preventivi approssimativi online.

Dove sbaglio e cosa mi consigliate voi visto tutto quello che ho scritto?

Secondo voi quale è il budget che devo considerare tra materiali e mano d'opera?

Se poi qualcuno è di Napoli e mi sa consigliare dove andare io sono qui (in rete vedo che la più gettonata è clickhome) :)

Grazie

del_user_56966
Inserita:

Ora cerco di spiegarmi su cosa vorrei: ovviamente un livello 3.

- Touch 7/10 all'ingresso salone open

- Touch 3.5/5 nelle altre stanze

ormai sono sconsigliati... :toobad:

- termoregolazione con caloriferi e climatizzatori

non vedo problemi...

- gestione tapparelle (spero si possa anche con le zanzariere)

fare si può fare dipende sempre dal sistema in uso...

- controllo carichi

almeno la versione di base si può fare sempre....

- anti intrusione con antifurto perimetrale e volumetrico con videocamera hd per ora installata nel salone ingresso e magari un paio di nas in raid per registrare video

- rilevazione acqua e gas (sul gas sono in dubbio visto che comunque metterò solo induzione)

per le attivazioni ci mancherebbe.... per la sicurezza va visto che sistema utilizzi alcuni montano solo il proprio...

personalmente non saprei dirti ma è sconsigliato dagli esperti di settore... :blink: ... vedi forum Sicurezza...

Poi ci sono i dubbi: per esempio il videocitofono mi piacerebbe ma l'appartamento è in uno stabile interno ad un parco di 4 stabili per cui il cancello iniziale non è allo stesso livello ma a qualche metro di distanza, si può fare?

metti un videocitofono su IP

Certamente mi piacerebbe uno spioncino elettronico magari anch'esso connesso in rete così se mi bussano alla porta mi appare ovunque sono l'immagine sul telefono.

metti una telecamera IP... :lol:

Anche per quanto riguarda la configurazione sonora ho un altro dubbio poichè so che tutti la offrono anche differente per ogni singola stanza ma io vorrei utilizzare l'airplay di iOs quindi entrando in casa via wifi tramite iphone semplicemente sento la mia libreria o la mia radio attraverso il cell via airplay, questo non so se si può fare con le marche su citate oppure buttarsi su qualcosa di diverso tipo casatunes.

L'audio video mettilo separato dalla domotica... quella è l'impianto elettrico e sarà sempre la stessa anche tra 20 anni...

l'audio video cambia di continuo come le mode.... immaginati tra 20 anni costretto a non cambiare impianto A/V perché hai commesso un errore adesso... :wacko:

Cosa importantissima è la gestione in rete da remoto con telefono e/o pc e/o tablet, tra le varie config online leggo che, per esempio vimar, chiede un controllo da webserver ed anche un controllo da gsm ma non è lo stesso? L'impianto sarà connesso in rete (spero fibra) perchè mi chiedono due diversi controllo remoti?

potresti usare un unico dispositivo sia per tablet e telefono sia locale che da remoto ma questo dipende solo dalla tecnologia che scegli...

Stessi dubbi comunque si potrebbero avere anche con le videocamere, leggo prezzi importanti delle videocamere degli impianti monomarca e non so neanche le caratteristiche delle telecamere mentre in commercio tra logitech o dlink si possono prendere interi impianti di video camere hd con sensori movimento, video e registrazione a molto meno.

prova a farti consigliare da un System Integrator e scegli uno IN Gamba!.... ;)

del_user_56966
Inserita:
Se poi qualcuno è di Napoli e mi sa consigliare dove andare io sono qui (in rete vedo che la più gettonata è clickhome)

prima di prendere una decisione senti più fonti e chiedi più preventivi.... confrontali sia come prezzo che come caratteristiche...

vedrai che mano a mano le cose ti si schiariscono da sole.... :smile:

Inserita:
ormai sono sconsigliati... :toobad:

Che intendi?

Cosa si usa oggi?

Io nei vari preventivi vedo sempre questi :blink:

metti un videocitofono su IP

Eh sicuramente ma il problema è la distanza tra appartamento e cancello :)

personalmente non saprei dirti ma è sconsigliato dagli esperti di settore... :blink: ... vedi forum Sicurezza...

Cosa è sconsigliato? Antifurto o videocamere? :worthy:

prova a farti consigliare da un System Integrator e scegli uno IN Gamba!.... ;)

Eh a trovarlo :lol:

del_user_56966
Inserita:

si utilizza i tablet...

è sconsigliato usare sistemi antifurto considerati non professionali...

per questo ti invito ad andare sul forum della sicurezza e senti i colleghi cosa ti consigliano...