Alcares Inserito: 23 marzo 2014 Segnala Share Inserito: 23 marzo 2014 Salve a tutti. Eccomi qui a proporvi un grattacapo Casa di mia suocera, 2 appliques che non hanno mai funzionato bene, comandate entrambe da 2 deviatori. Decido di aprirle e di aprire la scatola di derivazione più vicina ad esse e mi metto le mani nei capelli!!!! Innanzitutto i fili sono di quelli murati, essendo l'impianto molto datato. Aggravante: le varie persone che ci hanno messo le mani hanno violentato ogni convenzione sui colori: morsetti con fili rossi, neri, verdi e blu tutti insieme. A mia disposizione avevo solo un cercafasi e sia la presunta fase che il presunto neutro dei morsetti delle lampade presentavano corrente, ma mi rendo conto che questo vorrebbe solo dire che c'è quel po' di tensione sul neutro sufficiente ad essere rilevata dal cercafasi stesso, quindi può lasciare il tempo che trova. Andando la prossima volta armato di tester, come mi consigliate di procedere per capirci qualcosa e portare le fasi e i neutri giusti a quelle appliques? Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 23 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2014 Non ho capito qual è il problema, in che senso le applliques non funzionano bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alcares Inserita: 23 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2014 Vinlo, se ne accende solo una. E non sempre. L'altra ha funzionato per un po' poi basta. Oggi non avendo un tester non ho potuto verificare la tensione effettiva. Io credo che il problema sia che è tutto mescolato, tipo il neutro collegato con la fase di qualcos'altro e in base allo stato degli interruttori nelle stanze adiacenti arrivano tensioni diverse. Ma analizzare l'impianto nelle condizioni descritte è impossibile per me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 23 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2014 Io comincerei a verificare i portalampade, poi tutto il resto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 24 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2014 Io credo che il problema sia che è tutto mescolato, tipo il neutro collegato con la fase di qualcos'altro e in base allo stato degli interruttori nelle stanze adiacenti arrivano tensioni diverse. se ci fossero fasi e neutri in corto scatterebbe il magnetotermico: probabilmente c'e' qualche collegamento lasco o appunto a livello del terminale portalampada o sui deviatori io verificherei prima portando una fase volante temporanea al deviatore che ha il ritorno lampada scollegando i cavi delle deviazioni attaccando la fase a uno dei 2 morsetti in modo da eliminare la variabile di 2 fili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alcares Inserita: 24 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2014 Fra, valla a trovare una fase in quel pasticcio di colori! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 24 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2014 e come ? col cercafase colore o no, con un minimo di pazienza si fa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alcares Inserita: 24 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2014 Fra, come dicevo prima, il cercafase si illumina su ambo i morsetti dei portalampada. Qual è la fase 'vera'? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 24 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2014 Probabilmente è una deviata vecchio stampo, il portalampada sul comune dei deviatori, quindi da spenta le arrivano fase-fase o neutro-neutro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 24 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2014 uh che rottura io farei come ho detto: ci sarò pure una fase da una presa: esci da li e collega direttamente l'interruttore con ritorno lampada Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alcares Inserita: 24 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2014 Fra, ma tu dici volante? Perchè i corrugati non ci sono. Wolfy, la complicazione di questa cosa (che non conoscevo, quindi grazie) è che le lampade sono due. La doppia fase arriva solo su una. All'altra, quella che non hai mai funzionato, credo arrivino fase e neutro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 24 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2014 si' volante: apri una presa e colleghi un filo alla fase e l'altro capo all'interruttore: tagli fuori il circuito di deviazione e vedi se l'interruzione sola funziona tutte le lampadine devono avere fase e neutro tieni presente che a volte anche da spento la fase puoi averla lo stesso (fioca e debole ma ce l'hai sul cercafase) ed è dovuto a fenomeni di autoinduzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alcares Inserita: 24 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2014 Ok, grazie. Appena passa la febbre provo. Una volta scoperti quali cavi vanno dove, cambio comunque pure placche e frutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 24 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2014 (modificato) Cominciare dai portalampada no, eh?? Se funzionano a tratti, escluderei problemi di cablaggio Vinlo, se ne accende solo una. E non sempre. L'altra ha funzionato per un po' poi basta. Modificato: 24 marzo 2014 da vinlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 24 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2014 se funzionano a tratti puo' darsi anche che qualche morsetto vecchio degli switch sia lasco e funzioni come le frecce dei carabinieri: ora si ora no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alcares Inserita: 24 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2014 Ok Vinlo, comincio dai portalampada, non te la prendere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 24 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2014 E perchè me la dovrei prendere?? Ho espresso solo un mio parere, poi può pure darsi che è sbagliato, ma prima di smontare mezzo impianto, è bene cominciare da quello che il 99.99% delle volte ho riscontrato essere il colpevole di tali malfunzionamenti. poi ognuno è libero di procedere come vuole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alcares Inserita: 24 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2014 (modificato) No, no, hai ragione Modificato: 24 marzo 2014 da Alcares Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valerio5000 Inserita: 30 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2014 Dovresti vedere quanta tensione hai su quel neutro. Per caso stiamo parlando di un impianto nel Lazio o in Piemonte ? Comunque come ti è stato detto partirei dal portalampada Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati