Vai al contenuto
PLC Forum

Regolatore Velocità Per Una Turbina Idraulica

massiTT

Messaggi consigliati

Buongiorno a Tutti!

E' da molto tempo che vi seguo e vi ringrazio per tutti i preziosi consigli che, seppur indirettamente, mi avete già fornito :rolleyes:

Veniamo ora al mio problema:

Dovrei realizzare un controllo di velocità per un generatore mosso da una turbina idraulica che funziona in isola.

La velocità di rotazione nominale è di 1000 gg/min

La potenza massima erogabile è di 500 kW

Tensione di uscita 380 Vca

frequenza 50Hz

Il regolatore tramite una valvola proporzionale dovrebbe consentire di compensare le variazioni di carico sul generatore mantenendo le caratteristiche di Tensione e Frequenza distanti al massimo 5% dai valori nominali.

Premesso che non sono affatto un'esperto di regolazione ma che ho gia letto i tutorial; pensavo di utilizzare come HW di controllo della proporzionale un PLC siemens serie 300 ma ho dei dubbi sul PID (prendo i moduli esistenti? ne realizzo uno SW? prendo dell'HW esterno al PLC?). Quali sono le criticità che individuate nell'applicazione? ..in modo da non sbagliare nell'acquisto del materiale per poi procedere alla programmazione.

Grazie in anticipo per il vostro tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali sono le criticità che individuate nell'applicazione? .

Principalmente la valvola proporzionale ed i ritardi di risposta del generatore.

Personalmente non uso mai la funzione di libreria Siemens perchè è "chiusa" e a me piace avere il controllo completo di quello che faccio. Tra l'altro scriversi una funzione ad hoc per l'applicazione comporta veramente poco lavoro, rispetto al resto del sistema. Altri, come ad esempio Batta, preferiscono usare la funzione di libreria.

Il consiglio che mi sento di darti è quello di curare molto bene il feed forward, così ridurrai al minimo l'intervento correttivo del regolatore PID.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi