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PLC Forum


Riparazione Tapis Roulant


Del_user_207266

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Del_user_207266

Un saluto ed un ringraziamento a tutti.

Espongo il mio problema:

ho un tapis Nordic Track C2000 che è andato meravigliosamente bene fino a sabato scorso quando, mentre mia moglie ci camminava su, si è bloccato. La consolle funziona bene, inclinazione ok, visualizzazione ok, ma appena premo la velocità fa qualche centimetro e poi si blocca. Se provo a ripremere salta il contatore generale (corto circuito?). E' fuori garanzia e secondo il tecnico ICON, sentito per telefono, si è rotto sia la scheda che il motore e ha sparato 380 più IVA, senza nemmeno venire a vederlo. Un altro tecnico, più possibilista ha detto dovrebbe essere solo la scheda. Visti i prezzi vorrei provare a ripararlo io, un po' ne capisco, quindi ho fatto le seguenti verifiche: ho testato il motore smontandolo e alimentandolo con 12 VDC attraverso un trasformatore con amperometro in serie; il motore gira bene senza rumori o odori particolari con un assorbimento di 0,5A. Tale prova dovrebbe assicurarmi che il motore e' buono. Con i fili del motore staccati dalla scheda controllo, ho inserito la spina del tapis in corrente e testato il voltaggio della scheda stessa sui poli A+ e A-, dove si collegano proprio i fili del motore, e ho notato sul tester un valore di 8V. Dando una qualsiasi velocità al nastro, la tensione saliva poco sotto i 200V per poi riscendere rapidamente e fermarsi a 8V; come controprova ho collegato una lampadina su A+ e A- e dando una velocità questa si illumina per qualche secondo e poi si spegne. A questo punto credo di essere abbastanza certo che il problema e' la scheda, ma un parere da chi ne sa più di me è gradito.

Ps: non consiglio queste prove a persone inesperte in quanto pericolose.

Modificato: da Leo Iannone
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Riccardo Ottaviucci

sembrerebbe che uno dei due transistor o mosfet di potenza sia danneggiato (crepa con segni di bruciatura).Sicuramente fanno parte del circuito di regolazione della velocità del motore.

L'unica cosa ,prima di cercare ex-novo la scheda, è quella di provare a sostituirli entrambi. Dato il loro costo può valer la pena di tentare.Altre cose,su quell'elettronica è quasi impossibile fare

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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Riccardo Ottaviucci

se hai qualche amico che può sostituirti i due componenti,il costo si riduce all'acquisto di quest'ultimi.Il tempo può variare dai 15 ai 30 minuti al massimo

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Del_user_207266

Gent.mo Riccardo, altro Suo cortese parere: la prova motore che ho fatto la ritiene sufficientemente valida? Ovvero il motivo del guasto non è stato il motore con anomali assorbimenti?

Modificato: da Leo Iannone
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La prova motore l'hai fatta molto bene e se gira senza rumori o altro il motore è ok,come dice il buon riccardo la riparazione dovrebbe risolversi in 1/2oretta più 5/10 euro di mosfet,però ti avviso perchè hai la scheda uguale alla mia e spero tu sia più fortunato di me,perchè nella mia oltre al mos di potenza è partito il chip di controllo che è l'U5 nella prima foto, oltre tutto a me e saltato completamente e non sono più riuscito a risalire alla sigla,quindi ti chiedo gentilmente un grande favore se potresti farmi un foto dettagliata della sola zona tra il Q5 e U5 cosi controllo bene le sigle dei componenti vicini e dopo 6 mesi magari riesco a finirla,di dove sei?,bye

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Ciao perdona l'OT

Un NordicTrack rotto sob ....

Mi avevano parlato molto bene sia del prodotto che dell'assistenza

Lo utilizzi molto ? Qual è il tuo giudizio,

Devo acquistare un tapis roulant per vincere la mia infinita pigrizia e non voglio frequentare palestre (non ho il fisico..)

Sono quasi deciso su NordicTrack e mi chiedono anche parecchi soldini per il modello che sono costretto a prendere visti peso e dimensioni ....

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Riccardo Ottaviucci

perchè nella mia oltre al mos di potenza è partito il chip di controllo che è l'U5 nella prima foto,

infatti il mio timore è proprio quello,se sono saltati integrati e altri piccoli componenti smd...addio

P.s.: sul forum ci si dà del tu,è una regola ;)

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Del_user_207266

Per Accacca: ne ho fatto un uso molto intensivo, circa 10km al giorno più mia moglie altri 5/6 km...se però come credo il motore è' ancora ok...trai tu le conclusioni.

comunque ti consiglio un motore non sotto i 2 chp in continuo se ci devi correre, se ci cammini solo anche meno potente come un 1,75 chp sempre in continuo.

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Per l'assistenza lasciamo perdere lo stesso tapirollant lo ha preso anche mia cognata con lo stesso guasto come la mia solo che la sua e molto più daneggiata della mia,ma l'assistenza per una scheda da 30 euro gli hanno fregato 380euro sostituendo tutto scheda e motore con il risultato che non funziona come prima,mia cognata pesa un pò e non c'è più nulla da fare il tapisrullant non ne vuole sapere con certi pesi,e il tecnico non sa come programmare l'amperometrica un pò più alta della scheda..., per LEO non riesco a vedere la sigla del chip u5 se riesci te a leggerlo altrimenti pazienza, bye

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Del_user_207266

Buongiorno, riprendendo il discorso ho mandato la scheda da un tecnico per la riparazione.

Sul web ho letto anche che un possibile danno potrebbe essere al sensore velocità che se rotto, non dialoga con la scheda motore, e quindi causa lo scatto del contatore (ps: scatta solo l'interruttore che serve la zona dove ho il tapis, le altre zone dell'appartamento continuano ad avere corrente).

Altra cosa che nessuno mi ha risposto: il repentino calo di tensione sui poli A+ A- come riportato nei post precedenti, e' normale oppure è sinonimo di guasto?

Grazie.

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Se il sensore di velocità è guasto o il tappeto non si muove o corre alla massima velocità.

Se interviene la protezione magneto termica e differenziale del centralino significa che un assorbimento anomalo di corrente e/o una scarico verso massa.

Una diminuzione di tensione di armatura può anche esere normale, dipende dalle condizioni e dagli altri sintomi.

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Del_user_207266

Grazie Livio...

A sensazione pensi che questo assorbimento anomalo sia dovuto più alla scheda motore o al motore stesso (quest'ultimo con qualche priva fatta sembra ok).

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Il sensore velocità serve solo come indicazione velocita e chilometri fatti,non c'è regolazione di coppia automatica o altro,hanno solo un controllo di corrente massima che toglie alimentazione al motore e basta,se hai variazioni di giri o è il condensatore grosso che molto spesso si guasta o è la scheda che ha dei problemi,a volte succede sui tapisrullant con regolazione giri a potenziometro,ma in questa il controllo è digitale,bye.

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Del_user_207266

Grazie rfabri...

In attesa di riavere la scheda dal tecnico, oggi ho fatto altre prove, ovvero:

Ho calcolato la resistenza del motore che è risultata di 1,5 ohm e anche la resistenza del sensore velocità che risultava circa 5 ohm quando allineata al magnete, e non calcolabile quando distanti.

Tra l'altro credo che se fosse il motore in corto il differenziale sarebbe dovuto saltare anche con la prova fatta a 12 vdc.

Altri consigli in attesa di riavere la scheda?

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Dici di essere fuori garanzia.

Io sono in fase di preacquisto NordicTrack leggo spesso che garantiscono i motori almeno 5anni adirittura 15anni su alcuni modelli (così scrivono...)

Forse dipende dal modello forse dal negozio ma ti suggerisco di controllare le carte del tuo acquisto

Non mi intendo di controllo motore non so che possibilità ci sono che un motore di quel tipo si rompa. (A giudcare dalle garanzie proposte molto poche..)

Ma se hai dubbi sullo stato del motore cerca di fare un test significativo del motore prima che ritorni la scheda.

Altrimenti c'è il rischio che accendi la scheda nuova e... peccato era il motore.. quindi nuova scheda e nuovo motore

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