Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione Tapis Roulant

Messaggi consigliati

Inserita:

Il motore si misura si con il tester ma è una lettura fittizia,andrebbe smontato e poi misurato ,ma non conviene,la prova che hai fatto con i 12V va benissimo il motore se funziona funziona altrimenti è guasto e non gira e o fa rumori strani,il sensore credo sia un sensore magnetico quindi contato chiuso o aperto al passaggio della calamitina sul volano del tappetto,per lo scattto del differenziale potrebbe essere un esubero istantaneo della corrente verso il motore causa scheda controllo motore guasta ,quindi per un istante si ha un corto circuito,ma una volta ripristinata la scheda dovrebbe essere tutto ok,bye

Del_user_207266
Inserita:

Per Accacca, di fatto sull'intero tapis ci sono i 2 anni di garanzia per legge; la icon offre fino a 5 anni sul motore se fai la registrazione entro 1 mese dall'acquisto; il mio tapis ha superato i 5 anni...

Rfabri...grazie...appena ho la scheda ti posto quanto mi hai chiesto...

Del_user_207266
Inserita:

Prima di lasciare la scheda per riparazione, provai il tapis con la scheda inserita ma senza collegare il motore alla stessa; premendo per far partire il nastro il corto non si verificava. Può essere un indizio?

Del_user_207266
Inserita:

Buongiorno, vi aggiorno sul tema: ieri ho ritirato la scheda riparata dal tecnico (30€) dove è stato cambiato il Mosfet che dall'immagine si notava bruciato, più altri componenti dell'apparato di alimentazione. L'ho rimontato e il tapis gira, senza provocare lo scatto del contatore come prima, apparentemente aggiustato! Ci salgo su e noto che il mio peso fa rallentare il nastro, che torna ad accelerare appena scendo. Provo a regolare sulla scheda l'apposito regolatore di velocità, che tra l'altro fa solo un giro di 180 gradi, ma nulla, accelera e decelera in base alla direzione in cui giro il regolatore, ma poi tende sempre a stabilizzarsi alla stessa velocità. Ho fatto salire sul nastro una persona di circa 85kg e fino a 6km/h il nastro scivola, oltre si blocca, come se mancasse la giusta potenza, scendendo riparte. Ho oleato la base, niente. Può essere la scheda non riparata bene, visto che il tecnico per sua ammissione ha cambiato pezzi dell'alimentazione, o può essere altro?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

probabilmente il circuito che regola la coppia non è stato ancora riparato.Senza uno schema è quasi impossibile ,credo,venirne a capo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

intendevo lo schema della scheda riparata

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

dovrebbe essere la R36 da 0,01 Ω che si intravede in una delle foto

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Del_user_207266
Inserita:

Grazie Riccardo, magari prima di riportare la scheda dal tecnico provo a cortocircuitare tale resistenza come fatto nella discussione postata e vedere se il motore va col carico...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

attenzione che in questo modo non avrai alcuna regolazione e il motore sarà sempre come se fornisse la massima coppia

• 6 years later...
Inserita:

Salve il mio tappeto nordictrack C2000 seminuova le velocità funzionano solo da 8 a 20 mentre da 2 a 6 non danno segno di vita. Come posso risolvere. Grazie

Salve il mio tappeto nordictrack C2000 seminuova le velocità funzionano solo da 8 a 20 mentre da 2 a 6 non danno segno di vita. Come posso risolvere. Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il regolamento vieta accodamenti,apri una tua discussione

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...