Vai al contenuto
PLC Forum

Informazione Uscite Lnb Hvhv Come Riconoscerle

Messaggi consigliati

Inserito:

Impianto sat di 10 anni parabola da 1 metro LNB HVHV centralina alimentata 8 uscite+terrestre , ci ha messo le mani sky aggiungendo 2 msw per dare my sky hd alla mia vicina , adesso non vedo piu' RAI2HD E RAI3HD LA7 e altri canali...

Agli altri condomini non gli interessa piu di tanto perche' guardano col dtt.

Nel condominio siamo tutti daccordo per fare una prova poi se e' colpa degli switch di sky li chiameremo.
Ma come posso fare per capire come era collegata in precedenza la centralina originaria cioe a me interessa capire come riconoscere i 4 cavi che vengono dall'lnb HVHV e ricollegarli come in origine per fare la prova.

Sulla centralina ci sono scritti questi ingressi.

horizontal h 18v/ 22 kHz
horzontal h 18v/ 0 kHz
vertical v 13v/ 22khz
vertical v 13v/ 0khz

Ma come riconoscere i 4 cavi??

glyr.jpg

v6qu.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

batterli con un tester è la prova più facile e meno concettuale ,altrimenti ci vuole un misuratore di campo per identificare le bande ricevute da ciascuna sezione dell'LNB

Inserita:

Dici che ci sono scritte le bande sotto LNB ?

Posso pensare anche di comprarlo nuovo al limite..Non costano molto!!

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

Dici che ci sono scritte le bande sotto LNB ?

certo,mica li puoi collegare a casaccio! Normalmente c'è LL-LH , HL-HH,oppure LV-LH ,HV-HH dove L è sempre LOW,V è verticale ,H può essere HIGH o Horizontal

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

No sai pensavo che magari fossi scritto sulla confezione che ormai chissa' in quale macero e'...

Inserita:

potresti fare una cosa... controlla se i canali che non vedi fanno parte tutti della stessa banda innanzi tutto, per capire se c'è stata una inversione di cavi... io dalla foto posso solo nontare che i cavi marcati II e III sono stati invertiti... ma chissà... :senzasperanza:

Inserita:

La presenza dei due multiswitch SCR aggiunti da Sky ha peggiorato il segnale all' ingresso del Multiswitch condominiale, causando i problemi descritti !

Ci vuole una centralina di testa prima dei dispositivi SCR, che ripristini il segnale ed alimenti correttamente l' LNB.

Inserita:

Eventualmente per non sapere ne leggere ne scrivere e risolvere il problema a monte, esistono centraline che lavorano in VHVH + terrestre come quella che abbiamo ma SCR? In pratica la mia idea sarebbe quella di cambiare centralina al massimo mettere anche l'lnb nuovo tanto a gia' 10 anni e avere 8 uscite tutte scr.. Ci sta come idea'? L'unica cosa da tener presente e' che uno degli 8 condomini guarda il dtt col cavo parabola perche' poi in casa a lo splitter (dtt sat tv).

Inserita:
La presenza dei due multiswitch SCR aggiunti da Sky ha peggiorato il segnale all' ingresso del Multiswitch condominiale, causando i problemi descritti !

casulamente oggi mi era venuta in mente questa situazione e ho pensato la stessa cosa :)

Eventualmente per non sapere ne leggere ne scrivere e risolvere il problema a monte, esistono centraline che lavorano in VHVH + terrestre come quella che abbiamo ma SCR?

puoi prendere una centrale di testa qualsiasi, non scr, espandibile naturalmente, ci metti i due multiswitch che hai più eventuelmente altri se ti servono altre uscite scr (su quella di testa dovresti avere già le uscite normali come nella tua attuale)

Inserita:

Si ma io volevo evitare i msw per non perdere segnale...

Cioe gia' che tutti ci stanno alle spese volevo prendere una cosa gia' scr senza mettere degli altri accrocchi dietro,si puo'?

Certo che sì può:

5 CAVI 8 DERIVATE X 3 FREQUENZE SCR SCX53/8 SCX53/8-20 SCX53/8T

TIPO PASSANTE PASSANTE TERMINALE

BANDA PASSANTE IF-SAT MHz 950... 2200

BANDA PASSANTE TV Terr. MHz 5...862

NUMERO ENTRATE/USCITE (IF-SAT + TV Terr.) 5 / 5 5 / 5 5 / 0

NUMERO DERIVATE 8

LIVELLO D’INGRESSO (C.A.G.) dBμV 50...100

LIVELLO D’USCITA LEGACY dBμV 70 / 76 / 82

LIVELLO D’USCITA SCR dBμV 80 / 86 / 92

REGOLAZIONE GUADAGNO (LEGACY e SCR) dB 0 / +6 / +12

ATTENUAZIONE PASSAGGIO IF-SAT dB < 4 < 4 -

ATTENUAZIONE PASSAGGIO TV Terr. dB < 5 < 5 -

PERDITA DERIVAZIONE TV Terr. dB -18 -22 -16

FREQUENZE DI USCITA SCR MHz 1210 1420 1680

NORMA DI COMMUTAZIONE SCR EN50494

ISOLAMENTO POLARITÀ SAT dB > 30 > 30 > 30

ISOLAMENTO TRA GLI INGRESSI dB > 30 > 30 > 30

RUMORE DI FASE: dBc/Hz -90 [at] DELTA F=1KHZ

RETURN LOSS dB > 12

TELEALIMENTAZIONE LNB POLARITÀ VERTICALE BANDA BASSA

CORRENTE MAX LNB mA 500

ASSORBIMENTO MAX [at] 14V mA 160

DIMENSIONI mm 238 X 117 X 38 238 X 117 X 38 238 X 117 X 38

Modificato: da rocco66
Inserita:

ey rocco diamo i numeri?....la vecchiaia che fa fare hahahahaahah.saluti

Inserita:

La vecchiaia ad un'anta e 3/4 ? ed a 80 (se ci arriviamo) come verremmo chiamati?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Rocco.

La vecchiaia ad un'anta e 3/4 ? ed a 80 (se ci arriviamo) come verremmo chiamati?

Antichi ! :lol:

Inserita:

Rocco hai ragione perche' poi se uno chiede e giusto che si becchi ste risposte , pero' prefirivo quelle degli altri :D

Sono risalito nel sottotetto hanno buttato le confezioni degli switch con tanto di fogliettino illustrativo da me scannerizzato e allegato e fatto altre foto.

24641e9a7b6f35fdc9297b16e7bdea6e.jpg

d39f3a7739635322bebc8bf199de379f.jpg

9125f94837e9a9d7e47758822931d1b1.jpg

Non credo abbiano invertito qualche cavo come diceva l'amico sopra o sbaglio?

Penso invece che abbiano trascurato ovviamente per risparmiare l'idea di mettere un amplificatore di testa forse esagerato in 8 utenze?? , o ancora meglio abbiano trascurato l'idea di installare come dice il foglietto in fondo alla pagina un alimentatore sull' lnb?? , dico bene voi cose ne pensate?

Ciao Fulvio

Antichi ! a dir poco... meglio antenati... preistoria? se uno ci pensa veramente a come saremo...

Gli SCR sono alimentati comunque attraverso i ricevitori, altrimenti zero spaccato... a questo punto concordo con patatino in quanto tecnici di SKY ovvio che non tengono conto delle attenuazioni (inevitabili) dei loro SCR anche dal fatto che non sono a conoscenza di come è realizzato l'intero impianto delle inevitabili attenuazioni di tratta.

Se colleghi un decoder SCR sull'uscita del multiswitch e i canali mancanti ritornerebbero, allora sì "perdono" strada facendo...

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

a questo punto concordo con patatino in quanto tecnici di SKY ovvio che non tengono conto delle attenuazioni (inevitabili) dei loro SCR anche dal fatto che non sono a conoscenza di come è realizzato l'intero impianto delle inevitabili attenuazioni di tratta.

Se così fosse,questo significa lavorare con i piedi,infischiandosene del prossimo e del lavoro precedentemente svolto.

Purtroppo,alcuni di questi soggetti non sono nuovi a fatti del genere.Per fortuna sono pochi.....

Inserita:
Non credo abbiano invertito qualche cavo come diceva l'amico sopra o sbaglio?

l'amico sopra ti aveva detto anche di fare un test della diagnostica del cecoder per capire se mancano tutti i canali di una banda, o solo alcuni... lo hai fatto???

Mi sa di no... e allora come vuoi essere aiutato??

I multiswitch non perdono, (almeno non come pensi tu) sennò gli impianti grossi o espandibili come si fanno?!?

Con una testa e due espansioni vai liscio come l'olio!

sennò gli impianti grossi o espandibili come si fanno?!?

SR4101d è un multiswitch attivo quindi perdite trascurabili... i condomini sono d'accordo per una nuova centralina ecco perché nessun impegno da parte sua...

Inserita:

Chiedo scusa ha sx3me mi sono scordato di risponderti perdonami.

In realta' la prova l'ho fatta ma erano tutti canali su frequenze diverse.... :(

Inserita:

ok, ma frequenze diverse non centra, anche frequenze diverse stanno sulla stessa banda.

Le bande grossolanamente si distinguono in maggiore o minore di 11700 e per orizzontale e verticale; se le varie frequenze rientrano in una di queste quattro ipotesi c'è un cavo invertito... altrimenti restano le altre ipotesi!

Inserita:

Ti dico che canali non vanno dopo l'intervento dei super tecnici Sky,che tra l'altro vogliono 60 euro per uscire perché sono passati più' di 3 mesi dal loro intervento,e come da loro procedura si paga,ma io mi chiedo non dovrebbero avvisare l'amministratore prima di mettere mani sulla centralina condominiale,?? comunque sintonia fallita su Rai2Hd , rai3hd , la7 , Skyuno+2 , axn , comedy-central , lei+1 , Real-time+1 , Milan channel , Discovery sci , Discovery travel , italian fishing , D Max , Reeconomy , Mtv Music , Mtv Dance , Mtv classic , Ddeejay tv , radio capital , rtl 102.5 , Nicky jr , easy bay , Class CBC , hustler Hd , redlight Hd , A volte la7 si vede come anche Rai movie , altre volte no,come anche Alice e gambero rosso , mi sono fatto l'idea che in base a cosa sintonizzano i vicini gli switch fanno passare o non fanno passare il segnale.

Secondo voi quelli di Sky se tornano e vedono che è causa loro il problema sistemano a spese loro con solo le 60 euro di uscita?

Inserita:

e che ti posso dire, a stò punto, chiama sky gli dici che non vedi più nulla, e vedi poi come risolvono loro... ma se pensi che il problema siano le scatolette aggiunte parlane con i vicini, e dietro consenso prova ad eliminarle un attimo, oppure provate a sintonizzare canali diversi...

ma io penso come ti hanno detto anche altri, il problema sarà un segnale già al limite, oppure ci vuole per forza di cose una centrale di testa espandibile

Inserita:

Non lo so neanche io , la situazione e precipitata perché far tirar fuori dei soldi alla gente e dura,adesso la mia vicina mi ha detto che lei vede e non intende tirare fuori niente,proprio lei che a causato il problema mi scappa da ridere , pensate che ha l,abbo base, non sa neanche come si registra, per giunta detto da lei non ci guarda mai, e io mi ritrovo qui a scervellarmi per cercare di risolvere il problema,l,ha fatto solo perché cera l'offerta con fastweb :(

CHIEDO SCUSA in anticipo , anche se e l'ho già chiesto voglio riprovarci,una centralina a 8 uscite che lavori in vhvh e dia le 8 uscite già scr cioè smontando quella esistente e montando la nuova scr esiste?

Perché dalla risposta di Rocco sembra che non esista niente di pari pari cioè smonta la vecchia e monto la nuova stop. Dico bene qualcosa di così semplice non esiste giusto?

Inserita:

Da uno sguardo alle frequenze, è "emerso" che a te ti mancano:

Rai2HD, Rai3HD = 11.662 Mhz V

Axn, Discovery trav, Discovery scie, Nicky jr. = 12.091Mhz H

La7, Commedy-central, Milan channel = 12.616Mhz H

Lei+1 = 12.466Mhz V.

Real-time+1, Mtv = 12.731Mhz.

Il che fa pensare che ti manca "solo" la banda alta sia verticale sia orizzontale, fa ancora pensare ai 2 cavi invertiti...