Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Misuratore Distanza Vetro - Misuratore di distanza da un vetro, risoluzione mm/10

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentili signori,

ho un problema con la lettura di una distanza da un punto fisso ad un vetro, questo mi serve per poter fare un confronto con un punto di zero e ricavarne lo spessore.

Al momento uso un potenziometro lineare con corsa 100mm fissato ad un pistone, questo si va a posare sul vetro e con un banalissimo calcolo ottengo il valore che mi serve con la risoluzione del 0.1mm.

Sto cercando una soluzione meno "meccanica" per poter evitare tutti quei problemi derivati quelle variabili tipo pressione dell'aria, laschi meccanici, allentamenti del fissaggio in seguito alle molteplici movimentazioni, ecc.ecc.

Mi sono messo alla ricerca di sistemi laser piuttosto che ad ultrasuoni, il primo ha un'ottima risoluzione (0,01mm) ma poca distanza dallo zero, circa 6 cm, mentre il secondo ha la risoluzione di 1 mm. <_<

In definitiva mi serve:

- una lettura di una distanza da un punto fisso ad un vetro NON MECCANICA

- risoluzione di 0,1mm

- distanza di lettura da 0 a 90mm

- uscita analogica (indifferente, basta che si possa leggere da un plc standard)

Prego chi avesse un qualsiasi suggerimento di darmi una dritta....così mi tolgo dalle costole sto maledetto sistema di lettura meccanico.:wallbash:

Grazie, Omar.