Vai al contenuto
PLC Forum

Tac Xenta

marcocarnevale

Messaggi consigliati

marcocarnevale

ciao,

premetto che non conosco affatto il mondo schneider e che da circa un anno lavoro su beckhoff.....

Detto questo , ho un vecchio sistema di supervisione basato su prodotti schneider con dei dispositivi xenta 913,401 e 401:B.

nell'impianto che viene supervisionato da questo sistema sono stati aggiunti nuovi apparati che andrò ad interfacciare con PLC bekchoff e con un nuovo SCADA e avrei l'esigenza pero' in qualche modo di interfacciarmi con il vecchio sistema ....avete qualche suggerimento??

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

marcocarnevale

Ciao volevo dare qualche altra specifica sul sistema Schneider TAC XENTA che dovrei cercare di interfacciare sperando che qualcuno abbia qualche indicazione su come muovermi.

Il sistema è costituiti da una XENTA 913 che è connesso al server centrale del sistema Schneider! A questo dispositivo 913 sono connessi dei controller 401 e 401B ..... Per l'esattezza 3 401 e 1 401B. Dislocati nei quadri ci sono poi i moduli di acquisizione e comando digitale 411 e 421. Al livello superiore del gateway 913 c'è il sistema di presentazione dei dati Tac Vista. Ribadisco la mia poca conoscenza dei sistemi Schneider e vorrei interfacciarmi (direttamente dal mio server o da un PLC) con un mio sistema scada magari attraverso il gateway 913 . Qualsiasi chiarimento o idea sul funzionamento ad esempio di questo gateway e del sistema Schneider sono ben accetti

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao, il sistema TAC XENTA è basato sulla comunicazione LON e BACNET (soprattutto LON).

Sinceramente , a vedo dura che tu riesca ad interfacciarti tramite un PLC a questo sistema.

Per quanto riguarda il 913, non è altro che un gateway LON->Bacnet o Modbus. Generalmente viene utilizzato per andare a prelevare dei segnali Modbus e/o bacnet appunto, di terze parti (ad esempio integrazioni Frigo, Caldaie autonome, ecc)

Effettivamente, non capisco perchè sia collegato direttamente al server, ma sicuramente ci sarà un motivo. Probabilmente è per portare le informazione del bus di campo LON alla supervisione via Bacnet.

Per quanto riguarda i 401, e 401b sono dei banali regolatori liberamente programmabili, che dialogano su rete Lon.

Il tool di programmazione di tutti questi device, si chiama VISTA appunto, ed al suo interno ha il TAC MENTA per programmare i device 401, ed il TAC XBuilder per parametrizzare il 913.

Comunque, per lavorare su un impianto TAC XENTA, è necessario avere una buona esperienza di comunicazione LON.

bye

Link al commento
Condividi su altri siti