piolo147 Inserito: 24 marzo 2014 Segnala Inserito: 24 marzo 2014 (modificato) ciao a tutti un mio amico mi aha portato il suo tapis roulant con sceda astar td-700 appena aperto aveva il fusibile completamente bruciato e il varistore accanto disintegrato con le piste sotto saltate ho sostituito il fusibile e il varistore lo accendo ma il motore non parte voleva cambiare anche i transistor solo che uno non si legge la sigla che e quello che ho leggermente piegato in foto fra il ponte raddrizzatore e un altro transistor con sigla fep 30jp Modificato: 24 marzo 2014 da piolo147
rfabri Inserita: 24 marzo 2014 Segnala Inserita: 24 marzo 2014 Fate attenzione prima di tutto a fare pulizia perchè il bruccichiato e lapolvere nera conduce e crea problemi,poi controllate il transitorone che solitamente e un mospower solitamente quando si guasta o scoppia o va comunque in corto,mentre spesso la causa di tutto è il condensatore grande,mentre il transistore più piccolo è solo un doppio diodo da controllare anche quello,bye
piolo147 Inserita: 25 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2014 grazie della risposta rfabri pulisco bene la scheda cambio il condensatore grande che è un 400 v 470 mf ma mi manca la sigla di quello grande col microscopio eletrronico si legge solo 5 japan quello piccolo già cambiato con sigla fep 30jp
ic910 Inserita: 25 marzo 2014 Segnala Inserita: 25 marzo 2014 Prima di cambiare il transitor o mosfet che sia provalo. Se è un transistor basta un multimetro ,normalmente la base in quel formato è il primo pin partendo da sinistra. Metti il multimetro (tester) in prova diodi posiziona il puntale rosso sulla base e muovi quello nero sugli altri 2 pin deve visualizzarti un valore in mV simile. Se non visualizza nulla il multimetro, metti il puntale nero sul primo pin e spostati come indicato sopra con il puntale rosso. Ricorda deve visualizzare i 2 valori in mV solo con un puntale di riferimento sul primo pin o nero o rosso. Un ulteriore prova sempre con il selettore posto su prova diodi la devi fare tra collettore e emettitore non deve esserci corto ne conduzione in entrambi i sensi. Invece per testare un mosfet un prova passiva non può dare la massima certezza, ma la puoi sempre fare con un multimetro selezionando la funzione prova diodi. Nel tuo caso devi dissaldare il mosfet . Una volta tolto dal pcb devi fare un corto tra il 1 pin e il 3 pin .Ora puoi togliere il corto e con il multimetro vai a misurare i mV tra il 2 e 3 pin .Il valore che viene fuori deve essere compreso tra i 400 e 700 mV.Inoltre questo valore deve esserci solo in un senso di misura. Come detto sopra il test passivo per i mosfet non dà la massima sicurezza se ti interessa ho un prova mosfet e semiconduttori che può darti il 100 %della sicurezza in questi casi. Spero di esserti stato utile.
piolo147 Inserita: 2 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2014 ciao ic910 grazie per la risposta ho fatto come dici ma penso che sia saltato sta tutto in corto come metto i puntali da sempre continuità in tutti i sensi e su tutti i piedini ma non so la sigla per cambiarlo perché come ho scritto sopra non si legge niente perché e come se fosse stato cancellato con la carta vetrata si intravede solo 5 e sotto japan
Del_User_149266 Inserita: 2 aprile 2014 Segnala Inserita: 2 aprile 2014 (modificato) E' successo anche a me su altri prodotti con la sigla.....come dire.....disturbata.....rimane solo di trovare una scheda uguale, sperando però che la sigla sia ok io ebbi fortuna e ci trovai la sigla. Modificato: 2 aprile 2014 da cesarini
ic910 Inserita: 2 aprile 2014 Segnala Inserita: 2 aprile 2014 Se da corto in tutti i sensi è proprio andato. Certo non riuscire a leggere la sigla è una bella sfortuna. Però puoi cercare di capire che componente sia , cercando di capire il pin out del componente . Cerca di buttar giù un piccolo schema elettronico della sezione interessata al guasto. Segui le piste del pcb e riporta su carta , cosi possiamo cercar di darti un aiuto . Alla prossima spero di esserti stato utile
tuxon Inserita: 2 aprile 2014 Segnala Inserita: 2 aprile 2014 a decathlon la scheda costa 82euro pero' non la ordinano gli devi portare il tapiro,comunque la scheda e' stata sostituita con la td 350 solo che io l'ho trovata a 170 comprese spese, troppo alto il prezzo comunque!come hai capito anche io ho lo stesso problema ho sostituito il condenzatore e il varistore ma niente ,tra un po' rismonto la scheda e vedo se riesco a leggere qualcosa!
tuxon Inserita: 2 aprile 2014 Segnala Inserita: 2 aprile 2014 (modificato) per piolo 147,il mio si legge e' siglato TOSHIBA GT60M 303 539 JAPAN,facci sapere.se ti riesce leggerlo com'e' la sigla del regolatore di tenzione con il piccolo dissipatore davanti il condenzatore ,grazie.!il mio e'tutto nero essendo il condenzatore andato. Modificato: 2 aprile 2014 da tuxon
tuxon Inserita: 2 aprile 2014 Segnala Inserita: 2 aprile 2014 non so' se e' normale ma all'uscita del trasformatorino quello da cui escono 2 fili rossi e 1 nero che va alla scheda il tester mi segnala una tenzione che oscilla in continuazione tra 9 e 20 v sul rosso e nero mentre tra i rossi oscilla in continuazione tra circa 20 e 35v,
ic910 Inserita: 3 aprile 2014 Segnala Inserita: 3 aprile 2014 Ma il multimetro (tester ) su quale scala di tensione l'hai impostato ? Controlla che sia alternata se stai misurando all uscita del trasformatore . Inoltre avendo 3 fili che escono dal trasformatore dovresti avere una tensione duale . Però per essere sicuri devi postare una foto trasformatore.
tuxon Inserita: 3 aprile 2014 Segnala Inserita: 3 aprile 2014 si e' in alternata e la prova l'ho dovuta fare con connettore inserito in quanto la 220 viene prelevata dalla scheda!la foto non me la fa caricare non so perche' mi dice che l'estenzione non e' valida per questo forum,comunque e 'un connettorino unico da una parte 220v dall'altra 2 rossi e 1 nero!forse dovrei fare la prova tagliando i fili dell'uscita prima che arrivi alla scheda.
piolo147 Inserita: 3 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2014 grazie per le risposte tuxon la sigla del regolatore di tensione con il piccolo dissipatore davanti il condensatore é L7812cv cc1mu v6 mar 538
ic910 Inserita: 3 aprile 2014 Segnala Inserita: 3 aprile 2014 Si fai bene a scollegare i 3 cavi sul secondario cosi testi singolarmente il trasformatore . Facci sapere.
piolo147 Inserita: 8 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2014 aggiornamento cambiato il mosfet e il condensatore ma il motore non parte quando faccio partire il rele si eccita e subito dopo si sente un sibilo e il rele si stacca e dopo poco va in errore e1
ic910 Inserita: 8 aprile 2014 Segnala Inserita: 8 aprile 2014 Prova a controllare le varie tensioni sui vari componenti se ci sono tutte. Inoltre quel modulo resinato che si vede nella foto è un microcontrollore ? Inoltre prova a postare uno schema delle varie connettorizzazioni che dalla foto si vedono. Poi dalla foto vedo anche 2 IC .Uno su dissipatore e l'altro no . Li hai controllati? Uno è siglato IC2 , l'altro non si riesce a capire la sigla sul pcb.
bonjo Inserita: 11 novembre 2014 Segnala Inserita: 11 novembre 2014 Ciao a tutti , sono nuovo del forum ed anche io ho una scheda ASTAR TD-700 Ver 1.2 che non funziona. Volevo sapere se conoscete la sigla del componente Q7 e se qualcuno conosce le tensioni di uscita del trasformatore duale. Grazie.
Crystal Inserita: 12 maggio 2015 Segnala Inserita: 12 maggio 2015 Salve a tutti, ho anchio un tapirulan con scheda TD-700 v1.2, ho trovato il componente Q7 abrasato e scoppiato.Non trovo alcun schema elettrico. Sapete dirmi la sigla? Grazie
Livio Orsini Inserita: 13 maggio 2015 Segnala Inserita: 13 maggio 2015 (modificato) Accodarsi ad una discussion è vietato dal regolamento perchè crea confusione. Accodarsi a discussioni ferme da mesi è ......da masochisti. meglio aprire una discussione sull'argomento di interesse. Modificato: 13 maggio 2015 da Livio Orsini
Messaggi consigliati