Vai al contenuto
PLC Forum

Lcd Lg Mod.20Lc1R-Zb Non Accende E Lampeggia Led Stby

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

Se qualcuno poteva aiutarmi riguardo a questo apparecchio Lg 20lc1r.

Il difetto si presenta all'uscita della 5.1v dell'alimentatore che non è stabile e fluttua,si sente ticchettio dall'alimentatore e lampeggia il led in continuazione.

Componenti sostituiti

IC 101 203d6 integrato di controllo nel primario,il finale alimentazione,il fotocoupler e una resistenza smd che sembrava in perdita r 137 a ridosso del piedino 8 dell'IC 101 e gli elettrolitici del primario ma il difetto persiste.

Se qualcuno puo aiutarmi tra l'altro non riesco a trovare il service manual

Luigi Di Donato
Inserita:

Ciao, isola l'alimentazione che va all'inverter, puo' darsi che hai un corto proprio li.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

questo il SM,ma dubito ci sia quello che cerchi.

Premi get manual in basso appena appare

Inserita:

Grazie Luigi,domani faccio questa prova,avevo provato a scollegare dal connettore di alimentazione che va alla main il cavetto della 5v e provando a misurare continua a flutuare la tensione,non so se sia normale.

Grazie per lo schema Riccardo avevi ragione non mi è stato di aiuto,cercavo la resistenza smd che ho sostituito per confermare il valore ma non trovo nemmeno l'IC di controllo del finale alimentazione.

Inserita:

Ho escluso l'alimentazione che va all'inverter ma non è cambiato niente...led lampeggia e 5,1v fluttua

Qualche altro consiglio?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se stacchi la main il 5V si stabilizza?

Inserita:

no,Riccardo,fluttua sempre la 5V

Inserita: (modificato)

come prima prova sostituisci anche gli elettrolitici del secondario e controlla che non ci siano corti

agli altri secondari un diodo in corto sui 12V provoca fluttuazione (protezione sovraccarico) anche sui 5V.

Modificato: da enricopedro
Inserita:

avevo sostituito tutti quelli della linea 5V,li cambio tutti e ti faccio sapere

Inserita:

Sui Samsung di piccola taglia sono abbastanza tipici i diodi in corto sul secondario

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

questo però è un LG,anche se,come diciamo qui...'mmazza 'mmazza è tutta 'na razza :lol:

Inserita:

niente da fare,sostituiti tutti gli elettrolitici e controllati e dissaldati i pochi diodi presenti nel secondario,nella linea della 5V fluttua da 4V a 5V,fluttua anche un po la 12V ma se stacco il connettore dell'alimentatore si stabilizza mentre la 5V no.Qualche altro consiglio?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Qualche altro consiglio?

cerca tutta la scheda

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve leggendo questa discussione rispondo(anche se un mese dopo) sperando di essere di aiuto,mi sono ritrovato con il medesimo tv e con lo stesso difetto descritto da Karmeloc70,nel mio caso dopo aver pure sostituito condensatori del primario e secondario e ic101 senza risolvere il problema,poi alla fine ho scoperto che la colpevole era una resistenza sul primario e precisamente R111 di 18R0.Spero di essere stato di aiuto.

• 3 years later...
  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...