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PLC Forum


Differenziale Quadripolare Non Funzionamento Del Pulsante Test


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Inserito:

buonasera a tutti,oggi ho installato un differenziale su un impianto ascensore il quale era sprovvisto.Sul quadruccio era presente solamente la trifase collegata ad un magnetotermico senza neutro, perciò ho collegato il differenziale lasciando libero il morsetto del neutro ma ho notato che il pulsante del test non funzioni,potrebbe essere perchè non c'è il neutro il motivo? se cosi come posso fare? ho una linea 230v monofase vicino posso mettere quello di neutro o dico una cavolata?...aiutatemiiii.. grazie mille a tutti per le eventuali riposte


Inserita:

attualmente non ti funziona il pulsante di test perché è collegato sul neutro...in genere i differenziali tetrapolari hanno un piccolo disegno dove si evidenzia questa cosa

noi non siamo dentro al tuo impianto per cui risulta difficile dirti dove prendere il neutro... :smile:

calcola comunque che il pulsante di test presente sul dispositivo ha una pura funzione "meccanica" e non elettrica...

Al cliente finale viene consigliato di provarlo periodicamente, unicamente per verificare l'integrità meccanica... la vera prova elettrica è tramite un apparecchio per la prova di scatto del differenziale : il dispositivo provoca un "guasto" controllato , creando una dispersione verso terra .

La corrente di guasto è impostabile sul dispositivo di prova, in maniera da verificare vari tipi di differenziale , selettivi e non, e con differenti correnti di scatto

Maurizio Colombi
Inserita:

Eh no, luigi, il pulsante TEST funziona elettricamente, creando una differenza di "corrente" che inganna l'apparecchio!

Inserita:

grazie delle risposte,il neutro lo potrei prendere dalla monofase che serve per illuminare il locale dove c'è il motore dell'ascensore si può fare?o serve solamente il suo di neutro?altrimenti pensavo di prendere una fase a monte del differenziale e ponticellare sul neutro

Inserita:

Non fai prima a mettere un differenziale tripolare?

Carlo Albinoni
Inserita:

se cosi come posso fare?

Chiedere al costruttore. Anzi, in alcuni casi, cercando nella documentazione (guida, catalogo, istruzioni...) hai già la soluzione.

Inserita:

non ho più la documentazione,comunque se non si può risolvere diversamente lo cambierò con un tripolare,grazie lo stesso

Inserita:

Non capisco il problema, funziona ugualmente, altrimenti dovresti se proprio vuoi far funzionare il test devi mettere una resistenza tra l'uscita di una fase e l'uscita del neutro senza collegarci a monte nulla( nel morsetto del neutro a monte non viene collegato nulla, naturalmente la resistenza va calcolata in base alla Idn che hai bisogno e in questo modo crei alla pressione del test la corrente di dispersione che fa sganciare.

In funzionamento normale, non avendo collegato a monte il neutro non hai nessun effetto.

Bye.

Inserita:

ma puoi anche evitare, forse, di metterci una resistenza aggiuntiva. Dovresti chiarire col costruttore, magari basta solamente collegare una fase nel morsetto di neutro perchè la resistenza interna è adatta..

Inoltre...è un differenziale pure? perchè se è così dubito che ne troverai uno tripolare

Inserita:

Non sono sicuro di essere d'accordo con te Riccy, scusa alla chiusura del tasto ti test si viene a creare una caduta di tensione pari a fase-neutro, nel caso che ciò avvenga con fase fase, tensione concatenata, la corrente che circolerà sarà maggiore e potrebbe danneggiare il circuito di test...ma potrebbe andare comunque bene la sua resistenza interna, mi unisco al tuo consiglio: chiarisci con i dati forniti dal costruttore, credo che ormai , tirando le somme mio caro Marco93 hai avuto più di una soluzione.

Buona giornata a tutti.

Inserita:

vogliate perdonare la mia polemica . che in realtà non è polemica ma spunto di discussione puramente tecnica.....

marco93 , ma nel 2014, esiste un impianto di ascensore che non abbia come protezione il differenziale sul circuito forza motrice ? ma l'impianto è mai stato collaudato ? ma sono state mai fatte le verifiche periodiche di legge ?

secondo il mio parere qui il problema non è che non scatta il differenziale con il tasto prova, il problema è ben altro

leggevo la puntualizzazione di Maurizio , cerco, scusa, mi sono espresso male : il mio discorso sul funzionamento meccanico del tasto era paragonabile al seguente : Autovettura ferma in garage , premo il pedale freno va giu di qualche centimetro , si accendono gli sto , allora il freno funziona NO

Vado su un banco rulli , inizio progressivamente a fare ruotare i rulli ed il banco quando freno mi fa un report dettagliato....allora si ho provato il freno

perdonatemi , ma nella vita porto avanti due singolari battaglie : una è quella di non chiamarlo salvavita ma differenziale appunto , la seconda di non fidarsi cecamente del tasto test

Buona giornata a Voi

Inserita:

perdonatemi , ma nella vita porto avanti due singolari battaglie : una è quella di non chiamarlo salvavita ma differenziale appunto , la seconda di non fidarsi cecamente del tasto test

Obiettivi condivisibili :) anche perchè il tasto di test del differenziale non verifica propriamente le caratteristiche di intervento del differenziale stesso ma la sola funzionalità del sistema di sgancio.

Inserita:

Luigi69,la colpa non è la mia io sono un operaio e sono stato incaricato di installare un differenziale.l'impianto è stato certamente collaudato alla messa in esercizio dell'impianto circa 10 anni fa,e adesso durante l'ultima visita periodica è stato prescritto di mettere un differenziale.

per il fatto del pulsante del test era un pensiero mio sapevo benissimo che l'interrutore funzionasse lo stesso,ma per evitare discussioni con i superiori che avrebbero provato sicuramente il pulsante e credo che debba funzionare lo stesso anche se non è cosi importante, volevo sapere se c'era qualche soluzione tutto qui.

comunque ho risolto il problema ponticellando una fase all'ingresso del neutro,grazie mille a chi me lo ha consigliato ;)!!

Inserita:

Marco , ma io non volevo darti la colpa ehehehehehe

complimenti all'ingegnere ASL / ISPESL che ha collaudato l'impianto 10 anni fa e non si è accorto che allora mancava il differenziale

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