Vai al contenuto
PLC Forum

Inno Hit Plasma Ih4205 Ronzio Variabile

Riff

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho questo TV che mi stà facendo impazzire.... Inizialmente era morto con un integrato dell'alimentatore distrutto siglato TOP223P sostituendolo il tv ha ripreso a funzionare: immagine ok, audio ok, anche OSD (sembrerebbe apparentemente tutto OK), ma si sente un ronzio (non dagli altoparlanti) che sembra provenire dalle schede X e Y. I 5V STB sono normali quando il TV è in standby, accendendolo rimangono normali fino a che compare l'immagine, da questo punto diventano molto disturbati e si inizia a sentire il ronzio che varia a seconda dell'immagine.

Il led della mainboard LJ41-02476A rev R1.0 (led SMD serigrafato come LED2000) lampeggia sempre.

Ora, prima di continuare a cercare di spiegarmi, vorrei sapere se qualcuno si è imbattuto già in questo tv con questo problema e se per caso è reperibile lo schema elettrico (che non sono proprio riuscito a trovare).

Parte delle schede sono marcate Samsung come:

alimentatore: LJ44-00068A

scheda Y: LJ41-02016A

scheda X: LJ41-02015A

pannello plasma: Samsung S42SD-YD05

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Credo sia un LG 42V5

Hai provato a cercarlo con questi dati ? Prova QUI

I 5V STB sono normali quando il TV è in standby, accendendolo rimangono normali fino a che compare l'immagine, da questo punto diventano molto disturbati e si inizia a sentire il ronzio che varia a seconda dell'immagine.

Cosa intendi con "molto disturbati" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, grazie per l'interessamento!

Provo a spiegarmi meglio: i 5VSTB controllandoli con l'oscilloscopio sono normali (perfettamente rettilinei e misurano 5 volt) in stand by e subito dopo l'accensione del tv (prima che compare l'immagine). Come compare l'immagine inizia subito il ronzio e sull'oscilloscopio si vedono dei gruppetti equidistanziati di creste verso l'alto e il basso sulla retta dei 5V (credo alla frequenza del ronzio), questi gruppetti sono uguali tra di loro. In questo stato il ronzio è monotono.

Al variare dell'immagine (soprattutto con molto bianco) il ronzio varia, "suona" a frequenza più alta e non è più monotono, sull'oscilloscopio variano i gruppetti e in più compaiono delle specie di sinusoidi molto confuse e meno intense tra i 5 e i 10 Volt circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

i cond elettrol li ho dissaldati tutti, misurati e sostituito quelli leggerm in perdita.

Quelli SMD dei modulini li ho sostituiti tutti.

E per continuare?

Link al commento
Condividi su altri siti