Vai al contenuto
PLC Forum

Conteggio Chilowattora

falco68

Messaggi consigliati

Salve ho una domanda da porre vedendo l'inverter che mi dice quanti kilowatt sta producendo, leggo per esempio che in un dato istante ho prodotto 10,9 KWh, alla fine della giornata e cioè quando l'impianto si spegne, i chilowatt decimali per esempio nei 10,9 e quindi i 0,9 Wh che fine fanno, vengono persi oppure la mattina successiva quando l'impianto ricomincia nuovamente a produrre li somma ai nuovi chilowatt della giornata?

Un'altra domanda è se è nella norma produrre circa 12 KWh al giorno in questo periodo di febbraio-marzo, considerando che ho un impianto da 2,89 KWp, orientato a sud e posto in provincia di Palermo?

Grazie per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Quello che conta è quello che misura il contatore e non l'inverter. Comunque anche se non viasualizzati logicamente conteggia anche i decimali altrimenti non si muoverebbe mai.

Per la resa del tuo impianto dovresti guardare su diversi siti dove vengono censiti gli impianti e paragonarne uno simile.

Tanto per darti un sito dove puoi censire il tuo impianto e paragonarlo con i dati medi http://www.rendimento-solare.eu/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok avevo questo dubbio, che i watt decimali una volta spento l'impianto andassero perduti, dato che l'inverter anche esso si spegne, invece come giustamente dici tu è il contatore che fa la somma di tutti la potenza prodotta istante per istante... grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti