axel10 Inserita: 31 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2014 Sapevo che non esiste l'obbligo del 30 mA sull'impianto luci, comunque provvederò a metterlo sulle luci interne per maggiore sicurezza . Mi fate capire perchè insistete sul mtd selettivo da 4x40 sul generale valle contatore ? Per norma bisogna metterlo se è previsto il collegamento di terra prima di entrare nel quadro generale e comunque se non si utilizza un cavo a doppio isolamento, altrimenti basta il mgt.
del_user_155042 Inserita: 31 marzo 2014 Segnala Inserita: 31 marzo 2014 (modificato) comunque provvederò a metterlo sulle luci interne per maggiore sicurezza bravo Mi fate capire perchè insistete sul mtd selettivo da 4x40 sul generale valle contatore ? Per norma bisogna metterlo se è previsto il collegamento di terra prima di entrare nel quadro generale e comunque se non si utilizza un cavo a doppio isolamento, altrimenti basta il mgt. ti rispondo con le tue parole: comunque provvederò a metterlo sulle luci interne per maggiore sicurezza un ultima cosa: il cavo fg7 non è immortale . Modificato: 31 marzo 2014 da bypass
axel10 Inserita: 1 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 1 aprile 2014 Facendo 2 conti sul mtd cucina mettendo un 16A avrei 3,3kw di assorbimento max prima dell'intervento del mgt, considerando il piano ad induzione che in max assorbimento arriva a 3Kw anche abbondanti, mi conviene mettere un 20 A? Però poi a quel punto dovrei aumentare a 25 il generale monofase e cosi via... Che ne dite? qualcuno di voi ha esperienze con il piano ad induzione? Grazie
vinlo Inserita: 1 aprile 2014 Segnala Inserita: 1 aprile 2014 Non ho riletto tutta la siscussione e ti rispondo solo all' ultimo post. Non puoi aumentare a piacimento le taglie dei MT se non sono coordinati con le condutture da proteggere.
del_user_155042 Inserita: 1 aprile 2014 Segnala Inserita: 1 aprile 2014 (modificato) Non puoi aumentare a piacimento le taglie dei MT se non sono coordinati con le condutture da proteggere. e oltre a questo che a detto vinlo ,, NON puoi neanche aumentare a piacimento la taglia del magneto termico più di quella della presa . Modificato: 1 aprile 2014 da bypass
fraandco Inserita: 1 aprile 2014 Segnala Inserita: 1 aprile 2014 questo è già meno grave a volte si vedono dei c20 su linee in uscita anche con cavi dell'1.5
axel10 Inserita: 2 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2014 La linea non è un problema perchè devo ancora passarla, avevo già pensato di aumentare la sezione del cavo a 4 mmq, il problema corretto e che la presa è da 16A, quindi devo mettere il piano direttamente sotto il mgt da 20A . La scheda tecnica del piano porta come potenza max 7,2 Kw, naturalmente a pieno carico e senza l'intervento del riduttore elettronico, quindi credo che mettendo un mtd da 20A - 30 mA con sezione da 4mmq , dovrei essere a posto avendo a disposizione 4.1 kW di potenza...
del_user_155042 Inserita: 2 aprile 2014 Segnala Inserita: 2 aprile 2014 quindi credo che mettendo un mtd da 20A - 30 mA con sezione da 4mmq , dovrei essere a posto avendo a disposizione 4.1 kW di potenza... sì , sei a posto, a questo punto il MTD da 20 A deve fare solo il piano cottura ,, Le altre prese di servizio in cucina ..??? Metti un altro MTD 16 A ..?? Ma il gas non arriva a casa..?? Sai cosa costa la corrente giorno d'oggi ..??? 4 kW solo di piano cottura ..???
axel10 Inserita: 2 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2014 il gas arriva ma vorrei eliminarlo, perchè mettendo la pdc con la nuova tariffa D1 che entrerà in vigore dal 1° luglio ci sarà un buon risparmio consumando più elettricità, quindi se metto la pdc metto anche l'induzione ed elimino il gas. Però sono ancora in fase di scelta. Tornando a noi mtd da 20A solo per il piano cottura, che verrà sfruttato solo pochissime volte, in quanto avere 4-5 fuochi accesi contemporaneamente capita molto raramente, forse mai, però nel caso siamo a posto. Le altre prese della cucina un mtd da 16A sempre con linea da 4 mmq e derivazioni da 2,5 mmq tutte comandate da bipolare.
Carlo Albinoni Inserita: 2 aprile 2014 Segnala Inserita: 2 aprile 2014 il gas arriva ma vorrei eliminarlo, perchè mettendo la pdc con la nuova tariffa D1 che entrerà in vigore dal 1° luglio ci sarà un buon risparmio consumando più elettricità, quindi se metto la pdc metto anche l'induzione ed elimino il gas. Coraggioso!
fraandco Inserita: 2 aprile 2014 Segnala Inserita: 2 aprile 2014 puo' darsi che abiti in zone dove il riscaldamento è praticamente opzionale: tipo lampedusa, sud sicilia o quelle zone li
axel10 Inserita: 2 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2014 (modificato) Si pdc è la pompa di calore scusate, in realtà abito in abruzzo e vi posso assicurare che il freddo si fa sentire. La pdc collegata con il riscaldamento a bassa temperatura come quello a pavimento, grazie all'alto rendimento, ha dei consumi leggermente più bassi rispetto a quelli del gas che poi praticamente si annullano con il fotovoltaico. Questa è la mia idea , sempre se riuscirò a livello economico a fare il tutto... Modificato: 2 aprile 2014 da axel10
Carlo Albinoni Inserita: 2 aprile 2014 Segnala Inserita: 2 aprile 2014 puo' darsi che abiti in zone dove il riscaldamento è praticamente opzionale: tipo lampedusa, sud sicilia o quelle zone li Anche molto a nord si usa il riscaldamento elettrico.
Carlo Albinoni Inserita: 3 aprile 2014 Segnala Inserita: 3 aprile 2014 La corrente (energia) ma soprattutto la potenza disponibile.
axel10 Inserita: 4 aprile 2014 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2014 Faccio un riepilogo della configurazione in modo da procedere: MTD protezione cavo fg7 4x10mmq 4x40A 300mA tipo A selettivo S, Generale MT 4x32A a valle tutto in parallelo (selettività orizzontale) morsettiera da guida Din. Spd tipo 2 centrale termica 4x16A 30mA con le utenze della pdc sotto solo MT alim. piano ad induzione mtd 2x20A 30mA prese 10-16A mtd 2x16A 30mA prese elettronica mtd 2x16A 30mA -tipo A prese esterne mtd 2x16A 30mA prese cucina mtd 2x16A 30mA luci mtd 2x10A 30mA Si , Hpi , ecc. luci emergenza mtd 2x10A 30mA luci esterne mtd 2x10A 300mA tvcc mtd 2x10A 30mA antifurto 2x10A 30 mA Naturalmente linee prese da 4mmq e luce da 2,5 forse sul piano ad induzione il 6mmq, valuterò in base alla distanza dal q.e.. Le fasi verranno bilanciate in base ai carichi sulla monofase e penso che altro non ci sia... Che mi dite? Altri suggerimenti? Grazie a tutti
fraandco Inserita: 4 aprile 2014 Segnala Inserita: 4 aprile 2014 Naturalmente linee prese da 4mmq e luce da 2,5 naturalmente nelle dorsali principali immagino
fradifog Inserita: 5 aprile 2014 Segnala Inserita: 5 aprile 2014 Che tipo di presa ha il forno a induzione;con quelle correnti immagino tu debba installare una presa industriale?
vinlo Inserita: 5 aprile 2014 Segnala Inserita: 5 aprile 2014 Uno che ho collegato io, aveva i morsetti dove connettersi direttamente con i fili.Non c'erano prese.
fraandco Inserita: 5 aprile 2014 Segnala Inserita: 5 aprile 2014 la cosa migliore è i morsetti alla comanda con fusibile (sempre nella scatola della comanda)
del_user_155042 Inserita: 5 aprile 2014 Segnala Inserita: 5 aprile 2014 (modificato) la cosa migliore è i morsetti alla comanda con fusibile cè un MTD da 20 A che fa solo il piano induzione . Modificato: 5 aprile 2014 da bypass
fraandco Inserita: 5 aprile 2014 Segnala Inserita: 5 aprile 2014 il fusibile ha comunque una tempistica di intervento ancora inferiore ma lo metterei solo se abbondassi di posto nelel scatole
Messaggi consigliati