Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Riparazione Mulinello Elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti volevo esporvi il mio problema che non riesco a risolvere già da un pò di settimane. Praticamente ho in garage un piccolo mulinello elettrico per pesca che funziona solo a batteria quindi 12-24v.. adesso smanettando un pò ho rotto la manopola che aumenta e diminuisce la velocità dello stesso.. cercando su internet ho visto che potrebbe trattarsi di un semplice potenziometro, ma adesso il mio dubbio è di quanti ohm deve essere cioè come faccio a saperlo? grazie in anticipo

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

cercando su internet ho visto che potrebbe trattarsi di un semplice potenziometro, ma adesso il mio dubbio è di quanti ohm deve essere cioè come faccio a saperlo?

Dovrebbero esserci delle sigle sopra,oppure,se hai un tester,puoi misurare i suoi due terminali esterni o,al limite,posta una foto del componente dalla parte delle sigle.

Inserita:

Grazie. Purtroppo non ho il componente vecchio... potrebbe esserci qualche altra soluzione? grazie mille

Inserita:
. potrebbe esserci qualche altra soluzione?

Procurarsi lo schema o mandarlo a riparare dal costruttore.

adesso smanettando un pò ho rotto la manopola che aumenta e diminuisce la velocità dello stesso..

Non capisco perchè:

Purtroppo non ho il componente vecchio.

Cosa ne hai fatto?

Inserita: (modificato)

Ho chiamato un mio amico elettricista ma purtroppo ahimè non è risucito a risolvere nulla ed ha rotto pure il componente smontandolo. Probabilmente non ha trovato nessun numero di matricola... eventualmente dalla foto del circuito non è possibile risalire a nulla?

Modificato: da seby56561
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non serviva il numero di matricola ,ma il valore della resistenza nel caso fosse stato un potenziometro,posta qualche foto dettagliata

Inserita:
Ho chiamato un mio amico elettricista ma purtroppo ahimè non è risucito a risolvere nulla ed ha rotto pure il componente smontandolo

è bravo st'amico... ma per quanto l'ha potuto rompere ma non penso che l'ha macinato tanto da non leggersi nulla più

scusate il ritardo ecco le foto.... ovviamente sopra il circuito cè un coperchio con due interruttori di cui uno per accendere swtich on/off e l'altro per aumentare e diminuire la velocità del mulinello che sarebbe quello rotto appunto in cui vanno messi i tre fili marroni

41f0a64752ced826d20183222f69103d.jpg

dd26967371ba273916e44553a12a48d5.jpg

1166e52e982b3a0c0a082f4d123b2fe9.jpg

70a9a892d7f215585ca9a04ec2f1a67e.jpg

Inserita:

Si ma del pezzo rotto o macinato dsall'amico non c'è nemeno un residuo??,comunque vai in un negozio di materiale elettronico e fatti dare un potenziometro da 4,7kohm lineare e cerca di saldarlo .hai tre possibilità,due che non riesci a regolare la velocità o parte alla massima velocità e comunque non si regola,e una che funziona come prima, non dovrebbe bruciarsi nulla,ma dovresti essere in grado di saldare i tre fili al potenziometro nuovo,facci sapere,bye.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Sarò io che,a causa dell'età (Riccardo,sta buono :angry: ),non vedo traccia di alcun residuo o reofori vuoti che possano ricondurre ad una posizione iniziale di un trimmer? Oppure il trimmer in questione è quello grigio contrassegnato con la serigrafia AMP ?

Non è che "l'oggetto" in questione era solamente una manopola che comandava quest'ultimo?

non sono molto pratico nell'argomento ma comunque i tre fili marroni per intenderci erano saldati al componente che adesso è rotto... probabilmente azionava il trimmer amp quindi non è un potenziometro?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

ma comunque i tre fili marroni per intenderci erano saldati al componente che adesso è rotto... probabilmente azionava il trimmer amp quindi non è un potenziometro?

Non lo so.All'inizio avevi affermato che.....

adesso smanettando un pò ho rotto la manopola che aumenta e diminuisce la velocità dello stesso.. cercando su internet ho visto che potrebbe trattarsi di un semplice potenziometro

Non ricordi che forma aveva? Puoi fare un disegno ?

Potrebbe essere questo?

k197vt.jpg

Inserita:

Si potrebbe essere quello .. ma non ho idea di quanti kohm comprarlo

Inserita:

Vai tranquillo trova uno che se la cavi con il saldatore e sgui il consiglio che ti avevo dato più su,se non ci sono altri guasti in un paio di prove dovrebbe funzionare,bye