Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pompe A Inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, sono alle prese con un bel problema, e spero che qualcuno mi possa aiutare, dovo regolare a mezzo dcs 3 pompe provviste di inverter in funzione di una pressione differenziale tra mandata e ritorno e di una temperatura sul circuito di ritorno. le pompe devono poter modulare indipendentemente l'una dall'altra e ovviamente debbono poter funzionare in egual numero di ore ( parte quella che ha lavorato di meno e si ferma quella che ha lavorato di più).

spero di essere stato sufficientemente chiaro.

grazie a tutti.

Inserita:
spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Non, non lo sei stato :) Non hai spiegato di cosa hai bisogno. COme regolare le pompe? Come stabilire chi parte prima? Altro?

Inserita:

esporre bene la propria questione è una dote :( che io non ho, comunque scherzi a parte.

ho bisogno di capire come regolare le pompe, mi spiego: se ad esempio ho solo una pompa in marcia al 100% ma non soddisfo il set-point, devo poter inserire una seconda pompa, magari è sufficiente che essa raggiunga un 15%, se soddisfo il set point devo demodulare la pompa 2 altrimenti ne aumento ancora l'uscita, raggiungo il 100% anche con la pompa 2 (quindi 2 pompe al 100%) ma non soddisfo ancora le mie esigenze devo poter inserire la terza pompa magari è sufficiente portarla ad un 20%, se così fosse una volta soddisfatta la mia esigenza comincio a demodulare sino ad arrestare la pompa 3, continuo a demodulare la poma 2 fino ad arrestarla e così via.

ad un certo punto devo poter far ciclare le pompe in maniera da far egualizzare l'usura.

spero di aver esposto il mio busillis.

grazie livio comunque per la disponibilità

Inserita:

Prfaticamente ti sei risposto da solo. La regolazione che devi realizzare è quella che hai descritto.

Come farla?

Per prima cosa curare il feedforward; di ogni pompa conosci la funzione giri-portata quindi ti sarà abbastanza agevole, in funzione del differenziale di pressione che devi tenere, dare sia il numero delle pompe sia il regime. Poi la differenza tra valore impostato e valore misurato, processato con un algoritmo P.I., provvederà alla regolazione fine.

La priorità delle pompe è abbastanza semplice. Ad ogni pompa associ un contatore, contatore che incrementi ad ogni minuto (è una quantizzazione più che sufficiente). Al momento di inserire una pompa si comparano i contatori delle pompe ferme e si abilita la pompa con contatore a valore minore. VIceversa in caso di arresto: si ferma la pompa il cui contatore ha il valore più alto.

Se non devi tenere conto del tempo totale di funzionamento, ad ogni comparazione sottrai a tutti i contatori un valore pari al contatore di valore inferiore, così ti basta usare variabili intere.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ni , sembra che tu abbia necessita' di regolare un anello di un teleriscaldamento , cio' che ti ha detto livio puo' essere giusto ma potrebbe essere improbabile che tu continui a spegenere ed accendere le pompe (quindi a fermare la piu' vecchia ed accendere la piu' giovane), potrebbe essere che su 3 pompe tu abbia normalmente in funzione 2 di queste per abbondanti periodi e se ti hanno chiesto di pareggiare l'usura tu ti veda costretto ad eseguire il change-over in corsa..... digitalmente eccendi la pompa "giovane" e rampi a salire fino al punto in cui si trova quella che devi spegnere , la quale in contemporanea viene rampata a scendere fino a suo minimo tecnico e pio...spegni......

nel teleriscaldamento di cologno monzese ho dovuto adottare questa soluzione perche mi chiedevano la stessa cosa .... funzica bene..hahahah-....

ciausss

• 4 months later...
Inserita:

Esistono pompe dotate di serie di inverter "stupidi" che fanno proprio questo (e poco altro). Guarda sul sito della ITT LOWARA, della DAB , ecc..

Marco1964

• 1 month later...
Marcello da Nettuno
Inserita:

Nel campo della termoregolazione quello che hai descritto è una comune "sequenza con turnazione"

si ottiene così:

- crei un PID dove controlli la pressione diffeneziale, con set point "scorrevole" controllato a sua volta dalla temperatura (regolazione in cascata)

- l'uscita del PID la butti su di un iseritore a gradini, con tanti gradini quante sono le pompe (occhio all'isteresi se nò pendola)

- crei una trnazione variabile a mezzo timer del tipo : primo turno = 1° pompa A, 2° pompa B, 3° pompma C / seconto turno = 1° pompa B, 2° pompa C, 3° pompa A e così via.